Pelle e mascherina non vanno molto d’accordo e dopo ore di utilizzo è sempre più comune avere a che fare con la maskne, l’acne da mascherina. Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty, condivide alcuni consigli per prevenirla e curarla.
Sotto la mascherina, dove si crea un microclima caldo umido che favorisce la proliferazione di batteri, la pelle del viso è messa a dura prova e, soprattutto con il cambio delle temperature, sempre più persone si trovano ad avere a che fare con la maskne: i tanto temuti brufoletti da mascherina. Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty, corre in aiuto con alcuni consigli per prevenirla e combatterla.
Cambiare spesso la mascherina
La prima regola per prevenire la maskne è cambiare spesso la mascherina, così da limitare il contatto con germi e batteri che si annidano sulla superficie dopo ore di utilizzo. In caso di mascherine in tessuto, inoltre, è importante lavarle regolarmente in lavatrice ad alte temperature, anche se usate sopra quelle chirurgiche.
Usare poco make-up
Quando si usa la mascherina è importante non appesantire la pelle, applicare poco make-up e, magari, puntare sullo sguardo, valorizzandolo con ombretti, mascara e matita. In caso di necessità, però, l’importante è evitare prodotti in crema, che, penetrando nei pori dilatati dal calore che si forma sotto la mascherina, favoriscono l’insorgenza delle impurità.
Detergere il viso mattina e sera
La detersione, alla base di ogni beauty routine, è ancora più importante se si utilizza la mascherina per molte ore. Per farla si possono utilizzare l’acqua micellare, indicata in particolare per rimuovere il trucco da occhi e labbra, oppure una crema o un latte detergente, entrambi idratanti e adatti per le pelli più secche.
Scegliere un siero o un prodotto anti-imperfezioni
Una volta pulita la pelle, per prendersene cura e combattere le imperfezioni ci si può affidare a sieri in grado di nutrirla e illuminarla. I migliori sono a base di acido salicilico, un antibatterico e disinfettante naturale che aiuta a velocizzare la guarigione delle piccole lesioni, a combattere infiammazioni e infezioni e a liberare i follicoli piliferi combattendo l’acne alla radice.
Utilizzare una crema viso leggera
Per far respirare la pelle del viso anche sotto la mascherina è buona regola applicare creme idratanti dalla texture leggera, in grado di nutrire l’epidermide senza appesantirla. Per combattere le imperfezioni, le migliori alleate sono quelle a base di vitamina E e di acido ialuronico, che aiuta ad attenuare anche i segni del tempo.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.