Cicatrici 2.0”, la mostra virtuale realizzata dal Bullone– progetto rivolto ai giovani affetti da gravi patologie croniche quali tumori, Hiv e disturbi alimentari – che vuole far riflettere sulla cronicità e sulla fragilità della vita attraverso un’inaspettata rivisitazione delle icone della bellezza classica.

Nata dalla partnership tra Fondazione Near Onlus-Il Bullone e Janssen Italia, quest’esperienza digitale 3D altamente emozionale può essere visitata al sito Ilbullone.org.

Mostra Cicatrici 2.0, #Al via la mostra virtuale Cicatrici 2.0
Cocktails e tatuaggi

Attraverso la scultura digitale e con il supporto del +Lab, l’innovativo laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano, i B.Liver hanno elaborato e dato forma a piccole statue che rappresentano due delle più note icone della bellezza classica – la Venere di Milo e il David di Michelangelo – mettendo “in mostra” le loro debolezze. Le opere stampate in 3D, più di 40 al termine della lavorazione, sono un elogio alla bellezza e alla vulnerabilità, un invito a non aver paura di mostrarsi per quello che si è ma, anzi, a condividerlo per portare una visione della vita in cui la bellezza si ritrova nell’unicità di ciascuno e nel coraggio della trasformazione.

Mostra Cicatrici 2.0, #Al via la mostra virtuale Cicatrici 2.0
Cicatrici invisibili

Esposta per la prima volta nel 2018 alla Triennale di Milano, dal 2019 “Cicatrici” è diventata un roadshow itinerante, grazie all’accoglienza della città di Catania che ha ospitato la prima tappa del nuovo viaggio. Nel 2020, per dare continuità a questo percorso dalla forte portata emozionale, “Cicatrici” si trasforma ancora in un progetto digitale al fine di portare a un pubblico ancora più ampio il messaggio dei B.Liver.