Con l’arrivo della primavera, nell’emisfero settentrionale a poco a poco le temperature si addolciscono e spuntano i fiori con i loro toni vibranti.

Dall’altra parte del mondo, invece, l’inverno e i suoi colori ocra iniziano a farsi strada, regalando così agli amanti del freddo un’occasione unica per godersi i climi più rigidi ancora per un po’. Francia, Repubblica Ceca o persino Indonesia: Civitatis ha stilato per voi una lista delle migliori destinazioni di maggio. Scommettiamo che non vedete l’ora di partire!

Sotto il sole della Toscana

La Toscana è in grado di mettere d’accordo proprio tutti: che cerchiate delle quiete giornate in campagna, monumenti con mille storie da raccontare, calette mozzafiato o città medievali come la maestosa Firenze, qui troverete ciò che fa per voi. Assolutamente da non perdere le visite al Duomo fiorentino, agli Uffizi e alla Galleria dell’Accademia. Inoltre, da questa città è possibile partire per una meravigliosa escursione alle Cinque Terre, un insieme di incantevoli borghi circondati da vigneti e colline.

Immancabile poi Pisa e la sua famosa cattedrale accanto al battistero e alla Torre, o Siena, con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta. Anche se ogni periodo dell’anno è perfetto per visitare questa regione, in primavera l’atmosfera diventa ancora più speciale: papaveri rossi adornano i pittoreschi uliveti e vigneti, un’altra delle grandi attrazioni locali resa ancor più meravigliosa dallo sfarzo primaverile. Per chiudere in bellezza, niente di meglio di un tour del vino nel Chianti. Alla salute!

Maggio a Madrid: c’è aria di festa!

All’inizio del mese dei fiori a Madrid, tutto si trasforma. In questi giorni non fa ancora troppo caldo, non fa buio così presto, e i parchi e le terrazze pullulano di gente baciata dal sole. Che ne dite di unirvi a noi in questa visita guidata del Parco del Retiro?

Inoltre, in questo periodo la capitale spagnola è perfetta per darsi all’ozio e allo svago: difatti, a metà maggio iniziano le feste del santo patrono, San Isidro. Vi va di andare alla Praderita vestiti da chulapo? E ballare un chotis? Durante questi giorni, in compagnia dei vostri familiari o amici, nei quartieri più tradizionali potrete assistere a concerti, parate, spettacoli e un’infinità di attrazioni.

Marocco, una delle migliori destinazioni di maggio

Questo mese in Marocco è caldo e secco, le notti sono miti e, dopo la stagione delle piogge, i paesaggi delle montagne dell’Atlante si vestono di verde. Come potrebbe questo paese non essere una delle migliori destinazioni di maggio?

Anche se è un buon momento per visitare praticamente tutto il paese, vi consigliamo di partire alla volta delle città costiere come Tangeri, Assilah, Rabat o Casablanca, così da godervi il mare anche in primavera! In alternativa, potrete cogliere l’occasione per dirigervi verso l’entroterra e i suoi deserti. Ad esempio, a Marrakech, le temperature medie in questo momento sono di 24 gradi, molto meno estreme rispetto alla torrida estate. Che ve ne pare di un’escursione di tre giorni nel deserto di Merzouga da lì?

Primavera a Malta

La nostra prossima tappa è nell’arcipelago maltese: con l’arrivo della primavera, a Malta si verifica una vera e propria esplosione di colori. Qui a farla da padroni sono storia, sole, natura e spiagge incredibili. In più, gli appassionati di cultura troveranno il loro paradiso alla Valletta, dove potrete esplorare labirintici vicoli ed edifici storici come la Concattedrale di San Giovanni o il Teatro Manoel.

Dalla capitale, che sorge sul Porto Grande, si possono apprezzare le monumentali Tre Città, e l’infinito blu del Mediterraneo: decisamente degli scorci da cartolina! Inoltre, i più intraprendenti potranno approfittare della bella stagione per fare un tuffo e godersi un pranzo o una cena in riva al mare. Mai provato il delizioso pesce di Marsaxlokk? No? E allora non perdetevi questa escursione!

Giordania, tra paesaggi da sogno e civiltà perdute

La Giordania vanta la perfetta combinazione di arte, storia, mare e deserto: di certo un paradiso tutto da scoprire! Ad Amman, la capitale, scoprirete una località decisamente originale incastonata tra le dune e la Valle del Giordano, che mescola sapientemente l’antico e il moderno. Per conoscere l’essenza della città, è consigliabile passeggiare per il souk, dove si può assistere all’arte della contrattazione e acquistare alcuni souvenir.

Petra, l’antica capitale dei Nabatei nel cuore del deserto, è uno dei grandi siti archeologici della Giordania, nonché un’autentica meraviglia. E infine, il viaggio sarebbe incompleto senza visitare il deserto di Wadi Rum: anche noto come la Valle della Luna, è stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2011. Sapevate che è anche uno dei posti migliori al mondo per guardare le stelle? In questo tour in 4×4 e una notte nel deserto di Wadi Rum resterete semplicemente senza fiato!

Aqaba, un’altra delle sue città principali, è la destinazione perfetta per gli sport acquatici, come lo snorkeling nel Mar Rosso e le immersioni, anche per diver alle prime armi.

L’Alsazia in fiore

Ci spostiamo nel nord-est della Francia, nella zona di confine con Germania e Svizzera: l’Alsazia, una delle regioni più incantevoli e dense di storia del paese. Se già di per sé la sua architettura tipica si distingue per i suoi toni sgargianti, riuscite a immaginarla nel mese di maggio, all’apice del suo splendore?

Iniziamo il percorso nella sua capitale, Strasburgo, dove vi innamorerete dei suoi edifici unici che sembrano usciti direttamente da un film Disney. Questi sono costruiti con gres e travi in legno verticali e orizzontali, che più che sostenere, sembrano quasi poste a decorare le facciate. Per esplorare la zona e trarre il massimo dalla vostra esperienza, vi raccomandiamo questo tour dei villaggi dell’Alsazia.

Festival Internazionale Musicale Primavera di Praga

Praga è una città da favola per tutto l’anno, questo è un dato di fatto, ma la primavera si addice particolarmente alla capitale ceca. I fiori inondano i suoi parchi e viali e, inoltre, a maggio si celebra uno degli eventi più importanti della città.

Assistendo al Festival Internazionale Musicale Primavera di Praga potrete ascoltare grandi artisti in diverse zone della città, come il Rudolfinum, il Municipio, teatri e persino chiese, il tutto con la temperatura mite di maggio. Suona bene, vero?

Bali, l’Isola degli Dei

Aprile segna la fine della stagione delle piogge a Bali e l’inizio della stagione secca. Pertanto, l’Isola degli Dei, è una meta obbligata in questo periodo dell’anno, perfetto per visitare le sue centinaia di templi, le sue risaie, cascate, vulcani e, naturalmente, le sue bellissime spiagge.

Ubud, nel centro dell’isola, è il punto migliore da cui partire per visitare tutte le attrazioni di Bali. In questo comune, famoso per i suoi mercati, palazzi e templi, scoprirete l’autentica miscela di tradizione e modernità che caratterizza questo luogo così idilliaco. Inoltre, lì potrete vedere da vicino le famose scimmie: sapete perché sono così popolari? Vi basterà unirvi al nostro tour privato di Ubud, Goa Gajah e il centro di Bali per scoprirlo! Se invece preferite una giornata all’insegna del puro relax, in alternativa potrete optare per un massaggio tradizionale balinese o una lezione di yoga. Namastè!

Il tempio Luhur Uluwatu, situato nel sud dell’isola a 75 metri di altezza, è uno dei più belli, nonché uno dei luoghi essenziali da vedere a Bali. Un altro dei suoi templi principali è Pura Tanah Lot, costruito su un isolotto roccioso in mezzo al mare.

Da Bali potrete anche visitare alcuni degli angoli più paradisiaci dell’Indonesia, come le isole Gili, raggiungibili in motoscafo.

Se non vedevate l’ora che arrivasse la primavera, non perdetevi questo post sui parchi più belli del mondo per godersi questa stagione.