The Social Hub,, presenta la classifica delle 10 migliori città in Europa da visitare per il patrimonio artistico e storico.
Il Vecchio Continente, si sa, è ricco di tesori ed è estremamente attrattivo per gli amanti dell’arte e della storia, e per agevolare la scelta di chi vuole assicurarsi un viaggio denso di cultura questo autunno, The Social Hub ha stilato la classifica delle città con il maggior numero di attrazioni, in base a criteri fondamentali come la quantità di attività culturali e storiche fruibili, il numero di musei e spettacoli teatrali da godersi e naturalmente i costi dei biglietti per le varie attrazioni. Sono 50 le città che sono state prese in esame per arrivare a questa top 10. Ai vertici della classifica troviamo Londra con ben 791 attività culturali e 235 musei, la maggior parte dei quali è a ingresso gratuito. La lista continua con Berlino, tra le mete culturali più convenienti grazie a un costo medio di 27.98€ per l’ingresso nei suoi 124 musei, al terzo posto Parigi, con 793 attività culturali e ben 118 ristoranti stellati Michelin in città che lasciano spazio anche ai più golosi, perché si sa, anche il cibo fa cultura. Praga, al 5° posto, è la città migliore per gli appassionati di teatro, con l’incredibile cifra di 371 spettacoli offerti, mentre Roma con 783 attività culturali e i suoi 146 musei è soltanto al 6° posto anche se l’Italia detiene il suo primato mondiale con 58 siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La classifica comprende anche Barcellona, Madrid, Lisbona e Francoforte, e si conclude con Vienna al decimo posto, ultima ma non per importanza.
La guida Lost & Found di The Social Hub su Barcellona (4° classificata) propone diverse attività divise per Arte e Cultura, Parchi e Natura, Musica e Divertimento e anche altre iniziative più ludiche come lo shopping e il cibo.
La cultura ha sempre avuto un ruolo importante nell’identità di Barcellona, che conserva intanto il proprio patrimonio come le Mura Romane che circondano la città vecchia. Non solo passato, la città riflette anche sul proprio presente grazie alla Base Elements Urban Art Gallery, oppure La Escocesa, residenza di artisti e centro culturale, El Raval o El Born senza. E, naturalmente, non può mancare il Museo Picasso, un posto non così nascosto ma comunque iconico.
Non solo arte, Barcellona ospita il famoso e meraviglioso Parc Güell, ma la città ha una grande offerta in termini di aree verdi, come il Parc de la Ciutadella che ha uno zoo, giardini e una grande cascata, un lago navigabile e architettura storica. La collina di Montjuïc è ideale per gli amanti del trekking, con una passeggiata in salita di oltre 25 minuti.
Inoltre, Barcellona ospita moltissimi locali dove poter sorseggiare ottimi drink e ascoltare buona musica fino a tarda notte. Uno tra tanti è il Jamboree, oppure il Teatre Grec situato in un antico anfiteatro greco, oppure anche il Palau de la Música Catalana, una meraviglia architettonica con un’acustica incredibile.
Prossima tappa Vienna, ex capitale dell’Impero Austro Ungarico, la città mittel europea per eccellenza è tra i siti urbani più vivibili del mondo. Il fascino della capitale austriaca deriva dal profondo e radicato tessuto culturale della città, che ha alle spalle una lunga tradizione di musicisti, pensatori prolifici e innovatori creativi come Gustav Klimt ed Egon Schiele, le cui opere sono esposte al Museo Leopold. Ricca di storia e magnifiche architetture, la capitale austriaca ha persino un quartiere dedicato alla cultura, il MuseumsQuartier; uno dei più grandi distretti per l’arte contemporanea al mondo. Imperdibili anche l’Innere Stadt, di epoca romana e patrimonio UNESCO, e la Cattedrale di Santo Stefano.
Vienna è anche la culla della musica classica potendo vantare tra i suoi cittadini Mozart, Beethoven, Brahms e Schubert. Ancora oggi la musica è una parte fondamentale della cultura viennese, come nel distretto Mariahilf, che ospita locali dedicati alla musica moderna e contemporanea come Radio The Bar in totale stile 70s e Needle Vinyl Bar dove selezionare vinili sorseggiando cocktail.
Non solo cultura, Vienna si impegna per garantire una vita più sostenibile e consapevole ai suoi cittadini; circa un terzo del fabbisogno energetico della città proviene da risorse rinnovabili e solo un terzo dei suoi residenti si sposta in auto. L’amore per la natura si riflette nei suoi parchi e giardini splendidamente curati, che permettono agli appassionati di ciclismo, nuoto e pattinaggio di dedicarsi ai propri interessi sullo sfondo dello splendido fiume Danubio. Il principale è lo Stadtpark, ornato da statue, un rifugio per i viennesi. Imperdibile anche il Palazzo Di Schönbrunn immerso nel verde e il Bosco Viennese, il quartiere più romantico in città.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.