L’estate non è più solo sinonimo di spiagge e vacanze, i festival musicali sono diventati uno degli eventi più attesi da molti in questo periodo dell’anno.
Nati come eventi incentrati sulla religione, il folklore e il culto del mondo rurale, i festival musicali hanno rotto gli schemi e sono diventati eventi di massa a cui partecipano artisti e band di tutto il mondo. Sono una vera e propria festa!
Ma quali sono i festival musicali più attesi dell’estate? Noi di Civitatis vogliamo rendervi le cose più semplici e abbiamo selezionato i 10 festival internazionali a cui dovete andare almeno una volta nella vita.
Tomorrowland
Il Belgio ha l’onore di ospitare uno dei festival più grandi e importanti del mondo: chi non ha mai sentito parlare del Tomorrowland? Questo festival musicale è uno degli eventi feticcio per gli amanti della musica elettronica, che riunisce ogni anno i più importanti artisti della scena elettronica da quando è stato inaugurato nel 2005.
Oltre che per la musica, Tomorrowland si distingue per l’allestimento. Una delle caratteristiche più famose del festival sono i suoi grandi palchi, decorati ogni anno con diversi temi di magia e fantasia che portano gli spettatori a vivere un’esperienza sensoriale unica al mondo. Per rendere il tutto ancora più speciale, il modo in cui vengono distribuiti i braccialetti di Tomorrowland non lascia indifferenti. Scrigni fatati, macchine del tempo, teatri di marionette, scrigni del tesoro… Lo spettacolo inizia qui!
Tomorrowland si svolgerà dal 21 al 30 luglio nella città di Boom e vedrà la partecipazione di artisti come Afrojack, Armin Van Buuren, Amber Broos, Amelie Lens, Tale of Us, R3HAB e molti altri.
Sónar Barcellona
Ci spostiamo a Barcellona per presentarvi un altro dei grandi eventi musicali del mondo. Il Sónar di Barcellona è il miglior festival di musica elettronica della Spagna. Nel 2023 si festeggiano i 30 anni dalla prima edizione, un evento che ha anticipato le tendenze globali nel corso della sua storia.
In questi tre decenni, gli spettatori hanno aumentato la loro presenza al festival, rendendolo uno degli eventi più popolari e attesi al mondo. Il primo concerto dei Daft Punk in Spagna, il debutto del reggaeton sul palco con Diplo, Kanye West come ospite a sorpresa, maratone di musica dal vivo… Tutto può accadere sui palchi del Sónar!
Se non volete perdervi questo festival estivo, ci sono ancora biglietti disponibili per vivere l’emozione dal vivo e vedere artisti come Bad Gyal, Bicep, The Blessed Madonna e Richie Hawtin.
Primavera Sound
Siamo ancora in Spagna, e basta guardare il gran numero di festival estivi che il Paese ospita per rendersi conto della grande scena musicale di cui gode. Se prima abbiamo parlato di uno dei grandi eventi di musica elettronica che si tengono a Barcellona, la città catalana e la capitale hanno il grande onore di ospitare il Primavera Sound, uno dei festival musicali più attesi dell’estate – e dell’anno!
Tenutosi fin dai suoi inizi a Barcellona, il palco situato a Madrid è diventato sempre più importante nelle ultime edizioni. La line-up per il 2023 è una vera meraviglia per ogni amante della musica. Con la partecipazione di Rosalía, Depeche Mode, Pet Shop Boys, Bad Gyal, Blur e Kendrick Lamar, l’evento di quest’estate fissa un punto di riferimento per gli altri festival musicali di tutto il mondo.
Il Primavera Sound facilita il compito dei suoi partecipanti, poiché prevede due fine settimana per consentire a tutti di assistere ai concerti in programma. Il primo fine settimana di giugno si terrà a Barcellona e il secondo a Madrid, quindi c’è ancora tempo per acquistare il biglietto!
Glastonbury Festival
E da un grande evento passiamo a un altro imperdibile festival musicale estivo. Si tratta del Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, che si tiene dal 21 al 25 giugno a Worthy Farm, tra i villaggi di Pylle e Pilton.
Per questa edizione, il festival inglese è riuscito ad esaurire tutti i biglietti e gli abbonamenti in pochi minuti, cosa che ci fa capire la sua grande importanza per la scena musicale. Per darvi un’idea: Gun N’ Roses, Arctic Monkeys o Elton John come headliner. Prendete nota e segnatevi questo festival per l’edizione 2024, ci ringrazierete!
Sziget Festival
Un altro dei 10 festival musicali più attesi dell’estate è il Sziget Festival, che si tiene a Budapest sull’isola di Óbuda. Per molti è uno dei più importanti festival rock del mondo, e non c’è da stupirsi. La prima edizione risale al 1993 e da allora ha continuato a ospitare concerti, produzioni teatrali e cinematografiche per diventare un evento culturale a cui nessuno vuole mancare.
Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze estive in Ungheria, ci sono ancora biglietti disponibili per assistere al Sziget Festival in questa isola paradisiaca. Potrete anche cantare con le canzoni di Billie Eilish, Florence + the Machine, Mumford & Sons, Imagine Dragons e Lorde. Verrete?
Lollapalooza
Tutti gli amanti dei festival musicali hanno il Lollapalooza nel loro radar. E noi non saremo da meno. Sebbene una delle grandi caratteristiche di ogni festival estivo sia quella di avere una sede permanente, il Lollapalooza non si tiene sempre nello stesso luogo, in omaggio al tour che si è svolto negli Stati Uniti e in Canada nella sua edizione inaugurale.
Sospeso nel 1997, è stato ripreso solo nel 2003. Da allora, città come Chicago, San Paolo, Buenos Aires, Santiago del Cile, Parigi e Berlino hanno portato sul palco le principali band di rock alternativo ed electrohouse. Quest’estate, dal 3 al 6 agosto, il Lollapalooza riempirà Chicago di voci che cantano le canzoni di Red Hot Chili Peppers, Odesza, Karol G e The 1975.
Burning Man
Uno dei festival che mantiene la sua essenza iniziale si trova negli Stati Uniti, e forse è uno dei più particolari tra quelli che presentiamo in questo elenco. Ci riferiamo al famoso Burning Man, un evento che si svolge per sette giorni nella città immaginaria di Black Road, in Nevada. Questa città viene costruita ogni anno per accogliere i partecipanti che arrivano da tutto il mondo per vivere un’esperienza incomparabile. Arte, autoespressione e autosufficienza sono alcuni dei principi che regolano il Burning Man.
Anche se la musica non è l’attrazione principale di questo festival, questo evento nel deserto del Nevada settentrionale è uno dei 10 festival più attesi dell’estate. Riuscite a immaginare di assistere al famoso rogo dell’enorme statua fatta di legno, iuta e cera? Lasciate che il vostro spirito creativo si scateni e viaggiate nel fantastico mondo di Black Road il 27 agosto.
Fusion Festival
Continuando con il carattere vendicativo dei festival, il Fusion Festival della Germania è probabilmente uno degli eventi più attesi dell’anno per la città di Berlino. Si tratta di una piccola rivoluzione ideata dai partecipanti a questo festival, che si tiene ogni anno nell’ex aeroporto militare sovietico di Müritz.
Sui palcoscenici del Fusion Festival si sviluppa una sorta di società parallela in cui le persone godono di una libertà festiva valida solo per cinque giorni. Artisti di tutto il mondo si riuniscono in questa particolare rivoluzione culturale di cui tutti possono far parte. Chi ha detto che i festival sono solo per la musica?
Download Festival
AC/DC, KISS, Metallica, Aerosmith, Guns N’ Roses, Rage Against The Machine, Linkin Park… Band di questo livello possono essere presenti solo a un festival speciale: il Download Festival, un evento che si tiene a Donington Park, nel Leicestershire, dal 2003. Questo grande evento rock attira ogni anno più di 100.000 persone che vogliono godersi le migliori band della scena musicale.
La ventesima edizione si terrà dall’8 all’11 giugno 2023 e la line-up comprende band come Metallica, Slipknot, Evanescence, Placebo, Parkway Drive, Simple Plan, Ghost e Disturbed. Lunga vita al rock and roll!
Good Morning America Summer Concert Series
Infine, vi proponiamo un piano molto interessante. Uno dei 10 festival più attesi dell’estate si trova a New York. Si tratta del Good Morning America Summer Concert Series, un evento che si svolge ogni venerdì d’estate al Rumsey Playfield di Central Park, ogni mattina gratuitamente durante il programma “Good Morning America”.
Se siete abbastanza fortunati da trovarvi a New York in estate, potreste assistere ai concerti di One Republic, Demi Lovato, Ozuna o Miley Cyrus.
Civitatis è la società leader nella distribuzione online di visite guidate, escursioni e attività in portoghese nelle principali destinazioni del mondo, con oltre 77.200 attività in 3450 destinazioni. Dalla sua nascita nel 2008, oltre 14 milioni di clienti hanno completato il loro viaggio con Civitatis.