Rientrare a Milano dalle vacanze estive, offre l’opportunità perfetta per riscoprire i lati meno noti di questa città. Mentre la routine quotidiana riprende il suo corso, è il momento ideale per esplorare le botteghe storiche che da decenni caratterizzano il centro storico e raccontano l’evoluzione della città.
Milano, la vibrante capitale della moda e del design, nasconde un patrimonio di tradizione e autenticità che spesso sfugge allo sguardo dei turisti affezionati alle principali attrazioni e American Express, in collaborazione con Confesercenti Milano e il Touring Club Italiano, ha lanciato la guida “Tesori di Quartiere” per invitare cittadini e turisti a immergersi nell’anima più genuina di Milano. Attraverso questa preziosa pubblicazione, è possibile scoprire questi baluardi di sapere e memoria collettiva, che testimoniano i cambiamenti dei consumi, dei gusti e delle abitudini dei milanesi nel corso del tempo.
Esplorare la città come un local
La guida è suddivisa in quattro sezioni tematiche – City Explorer, Timeless Traveller, Lifestyle Passionate, Stylish Professional – ognuna delle quali offre un diverso punto di vista per apprezzare la ricchezza di queste realtà. Che siate curiosi esploratori alla ricerca di angoli inediti, viaggiatori nel tempo affascinati dalla storia, appassionati di stile di vita o professionisti ricercati, troverete il vostro percorso ideale per scoprire i segreti e le passioni di chi conduce e anima queste botteghe storiche.
Un patrimonio da preservare
Questo progetto, realizzato con il supporto della sezione milanese dell’associazione Botteghe Storiche di Lombardia, si inserisce nelle iniziative Shop Small di American Express, volte a sostenere i piccoli negozi di quartiere e a valorizzare il loro ruolo fondamentale nel tessuto socioeconomico delle città. Grazie a questa guida, cittadini e turisti potranno diventare custodi di questo prezioso patrimonio di tradizione e cultura, contribuendo alla sua salvaguardia per le generazioni future.
Grazie a questa guida, cittadini e turisti potranno diventare custodi di questo prezioso patrimonio di tradizione e cultura, contribuendo alla sua salvaguardia per le generazioni future.
La guida può essere consultata e scaricata in formato digitale in italiano su americanexpress.it/tesoridiquartiere e in inglese su americanexpress.it/neighbourhoodtreasures.
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.