Se il “back to” è più nostalgico del previsto, se il suono delle onde che vi risuona in testa sovrasta il frastuono della città, se i ricci di mare sono più invitanti di quelli delle castagne, quello che vi serve è una fuga al mare d’autunno. Tra le destinazioni migliori dove dimenticarsi di guanti e cappello per lasciar spazio a costumi e infradito vi sono la vivace Barcellona, la mediterranea Malta, le Isole Canarie con le loro tradizioni, la ricchezza culturale di Malaga, le meraviglie de Il Cairo, il lato green di Valencia e i colori dei vicoli di Alicante.

Sono tutte mete che Vueling, propone per un weekend lungo in questo inizio d’autunno, tra passeggiate in riva al mare, relax al sole in spiaggia ed emozionanti escursioni alla scoperta di antiche tradizioni.

BARCELLONA, CALEIDOSCOPICA E VIVACE

Capitale della Catalogna, Barcellona è un’ottima scusa per fuggire ai primi freddi: grazie al suo clima mite, è ideale da visitare tutto l’anno per godere di una romantica passeggiata anche sul lungomare, a Barceloneta.

Secondo la leggenda, sarebbe stata fondata dal cartaginese Amilcare Barca, padre di Annibale, e conobbe poi il suo massimo splendore nel X secolo, quando il suo conte divenne re di Aragona e stabilì qui il fulcro del suo regno. Oggi è una città vivace, capace di unire la bellezza del mare all’arte e alla cultura, custodendo musei e piazze uniche al mondo, i tesori dei maestri Gaudì e Picasso e strade brulicanti di vita dove divertirsi. Tra le attrazioni da non perdere vi sono sicuramente la Sagrada Familia, Casa Batllò, Parc Güell e Casa Milà, oltre alla mitica Rambla.

MALTA, IL MEDITERRANEO CHE NON TI ASPETTI

Isola soleggiata con temperature molto gradevoli, è la destinazione ideale per uno dei primi break fuori stagione, per chi non si rassegna alla fine dell’estate.

Si tratta di Malta, una delle tre isole abitate delle sei che compongono l’omonima Repubblica: un concentrato delle influenze che ha respirato nei secoli, dai Fenici fino agli inglesi. E questo miscuglio si nota anche semplicemente per strada, ammirando le medine arabe, i patios spagnoli e le cattedrali barocche.

Ma a rubare la scena e il cuore dei visitatori sono le sue spiagge dorate e acque turchesi, come quelle delle località costiere più famose, Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay.

ISOLE CANARIE, PARADISO DELL’OUTDOOR

Incastonate nel blu dell’Oceano Atlantico, con le loro 10 ore di luce al giorno e temperature estive tutto l’anno, le Isole Canarie annoverano una lunga collezione di spiagge sugli oltre 1.500 chilometri di costa che le lambiscono, ognuna immersa in uno scenario diverso.

Gran Canaria e Lanzarote, in particolare, offrono esperienze e attività per tutti i gusti: dai tuffi in riva al mare nelle acque limpide alle passeggiate lungo le spiagge vergini, dagli sport acquatici alle escursioni in barca, ma anche, perché no, un giro tra i vigneti per degustare i vini delle isole. A fine ottobre, si può anche approfittarne per scoprire l’antica tradizione della “Noche de Los Finaos”, l’Halloween canario: invece del solito dolcetto o scherzetto, qui i bambini chiedono i “santos” (santi) ricevendo in cambio castagne, fichi o frutta secca che condividono con la famiglia ricordando i propri cari defunti.

MALAGA, LA CAPITALE CULTURALE DELLA COSTA DEL SOL

Lì dove Europa e Africa si sfiorano, dove popoli, culture, religioni si sono influenzati dando origine a una tradizione unica al mondo, dove il fascino della musica si coniuga a quello della storia: l’Andalusia.

Tra spiagge da cartolina e mare dalle acque trasparenti, castelli secolari e spettacoli di flamenco, Malaga merita certamente una fuga d’autunno. Città piena di sorprese, dà il meglio di sé nel ventaglio di proposte culturali su cui può contare. Terra natìa del celebre pittore Pablo Picasso, ospita il famoso museo a lui dedicato. Altri luoghi da ammirare sono certamente la Manquita, la cattedrale mai terminata, il Castello di Gibralfaro e la fortezza araba, l’Alcázar. Per chi volesse invece approfondirne le profonde radici del flamenco, in città esistono delle vere e proprie roccaforti dove toccare con mano tutto il passionale dolore che si cela dietro quest’arte, come la peña Juan Breva.

IL CAIRO, TRA MERAVIGLIE ANTICHE E LUSSO MODERNO

Meta dei sogni ormai per molti, l’Egitto sa come incantare in tutte le stagioni dell’anno con le sue ricchezze storiche e i suoi paesaggi mozzafiato. È la destinazione ideale per immergersi nella storia della sua antica civiltà, ma anche per rilassarsi in riva al mare con tutti i comfort.

Tra le varie mete da scoprire questo autunno, Il Cairo stregherà grazie alle celebri piramidi (poco distanti dalla città) e la cittadella, il cuore pulsante della città. Per gli amanti della cultura, da visitare è sicuramente il Museo Nazionale della Civiltà Egizia, dove perdersi tra le mummie reali e i tesori di Tutankhamon. Mentre per chiunque volesse fare incetta di souvenir o di sapori tipici, non può mancare una visita al mercato di Khan el Khalil, uno dei più singolari e caratteristici.

VALENCIA, CITTÀ GREEN A MISURA DI FAMIGLIA

Punteggiata di architetture avveniristiche, molte ad opera dell’archistar Santiago Calatrava, con un ricco bagaglio culturale su cui fonda le sue radici, un ampio centro storico, oltre a parchi e giardini, Valencia è tra le città spagnole più attraenti per un weekend fuori stagione.

Tappa immancabile ai Giardini del Turia: immenso polmone verde di oltre nove chilometri, è uno dei parchi naturali urbani più grandi del Paese. Altro simbolo della città è senza dubbio l’Oceanografico, l’acquario più grande d’Europa, parte del complesso della Città delle Arti e delle Scienze, dove rimanere affascinati da circa 45.000 esemplari di 500 specie diverse. Infine, Valencia regala emozioni anche lungo il lungomare e in spiaggia, per chiunque non voglia arrendersi alla fine dell’estate.

ALICANTE, DOVE PERDERSI PER RITROVARSI

La magia dei vicoli, i colori delle case, l’atmosfera rilassata: ecco gli ingredienti segreti di Alicante, dove viaggiare per recuperare le energie prima di affrontare i mesi più freddi.

Perla della Costa Blanca, è principalmente conosciuta per le sue spiagge, le sue acque smeraldo e le temperature miti tutto l’anno. Ma affascina anche per la sua storia passata: abitata da Fenici, Greci e Iberi, è durante l’Impero Romano che assunse un ruolo centrale nel Mediterraneo. Tappe fondamentali per un viaggio perfetto in città sono: il Castello di Santa Barbara che la domina e la sorveglia; la Explanada de España, ovvero una pavimentazione a mosaico che ricorda le ramblas di Barcellona; e il mercato centrale, dove immergersi nei sapori e profumi locali.