Se siete appassionati di letteratura e di viaggi, questo articolo potrebbe ispirare la vostra prossima fuga, sia nella vostra immaginazione che in qualsiasi altro luogo della Terra. “Grandi lettori, ai vostri libri!
L’isola di Victoria Hislop
Ci sono molti libri che possono aiutare a fuggire e a scoprire il mondo, ma quale modo migliore per farlo se non quello di scoprire le proprie radici? È quanto propone Victoria Hislop nel suo libro “L’isola”. L’autrice vi invita a seguire le orme di una giovane inglese che si reca in Grecia per scoprire la storia della sua famiglia. Il suo viaggio la porterà sull’isola di Spinalonga, a Creta, dove un tempo viveva una colonia di lebbrosi…
Se dopo aver divorato questo libro vi è venuta un’irresistibile voglia di soddisfare la vostra curiosità, potete ora visitare l’isola di Spinalonga per saperne di più sul suo oscuro passato.
Sur les chemins noirs di Sylvain Tesson
Proseguiamo questa scoperta di culture e territori nella letteratura con “Sur les chemins noirs” di Sylvain Tesson. L’autore, abituato a girare il mondo, propone qui un viaggio a piedi dal sud-est al nord-ovest della Francia, dal Mercantour al Cotentin.
Il suo viaggio vi immerge nella Francia rurale, come sui sentieri selvaggi dell’, un dipartimento che forse vi è familiare grazie alla città di Vallon-Pont-d’Arc; o attraverso le verdi valli della Normandia, più nota per il Mont-Saint-Michel che per le sue pianure o i suoi bocages. Questo invito al viaggio e all’evasione vi farà sicuramente venire voglia di scoprire questi numerosi territori situati lontano dalla frenesia delle grandi città!
Nippon, vivere e scoprire il Giappone di Yutaka Yazawa
Siete appassionati di Giappone? Nel suo libro “Nippon, vivere e scoprire il Giappone”, Yutaka Yazawa, originario di Tokyo, rivela tutto quello che c’è da sapere sulla sua cultura. L’autore rivela i segreti del perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
Attraverso la gastronomia, la filosofia di vita, la quotidianità, l’identità culturale e molti altri aspetti, quest’opera vi farà immergere nel meglio che questo Paese ha da offrire. Lo spirito del Giappone in quasi 100 nozioni essenziali!
La treccia di Laetitia Colombani
Attraverso i destini intrecciati di tre donne, Laetitia Colombani vi porta avanti e indietro tra Montreal in Canada, Palermo, una città della Sicilia, in Italia, e un villaggio nel nord dell’India. The Braid vi immergerà nelle vite di Sarah, Guilia e Smita, che sembrano in contrasto tra loro eppure sono innegabilmente legate in società diseguali e patriarcali.
Sarete commossi dal coraggio e dalla solidarietà di queste tre donne del mondo che, a migliaia di chilometri di distanza, lottano per l’uguaglianza.
L’Alchimista di Paulo Coelho
Nel suo romanzo “L’alchimista”, Paulo Cohelo invita a sognare. Portando il suo protagonista alla ricerca di un tesoro, l’autore stravolge la vita di Santiago, un pastore nomade. Il suo pellegrinaggio, dalla nativa Andalusia attraverso Tarifa, Tangeri e il deserto del Sahara fino alle piramidi di Giza in Egitto, sarà segnato da prove e tribolazioni, ma anche da incontri…
Un viaggio intimo e commovente che porta a una vera riflessione sul senso della vita e sull’anima del mondo.
Le ragazze rubate di Jennifer Clement
Andiamo in Messico con “Le ragazze rubate”, un romanzo di Jennifer Clément. L’autrice racconta la storia della quattordicenne Ladydi, che vive con la madre sulle montagne di Guerrero, una regione in cui imperversano i cartelli della droga. In questo mondo crudele, dove la maggior parte degli uomini è partita per cercare una vita migliore, le donne devono lottare per la propria sicurezza. Le madri decidono di travestire le loro figlie per evitare che vengano “derubate” dai narcotrafficanti.
Questo romanzo, con un linguaggio suggestivo e poetico, vi terrà con il fiato sospeso grazie ai suoi toccanti ritratti di donne la cui vita quotidiana è segnata dalla violenza e farà riflettere il lettore.
El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez
Questo giro del mondo letterario vi porterà in Argentina, la terra del tango. Tomás Eloy Martínez, in “El cantor de tango”, vi immerge nella storia di uno studente di musica di un’università statunitense che si reca a Buenos Aires per fare ricerche sulla vita di un famoso cantante di tango.
Vivete il paesaggio e la cultura del luogo di nascita di questo genere musicale mentre seguite questa storia profondamente umana. Il Club del Vino, il caffè La Biela, il quartiere Recoleta e il suo cimitero sono solo alcuni degli angoli della capitale argentina che visiterete leggendo questo romanzo. Inoltre, se esplorerete Buenos Aires leggendo questa storia, sicuramente non potrete resistere all’impulso di assistere a uno spettacolo di tango al Palacio Tango o al teatro Tango Porteño…
Sulla strada di Jack Kerouac
On the Road dello scrittore e poeta Jack Kerouac, è incentrato sul personaggio di Dean Moriarty, che decide di viaggiare per gli Stati Uniti alla ricerca di un nuovo stile di vita.
Questo romanzo, un vero e proprio invito al viaggio, vi permetterà di attraversare gli Stati Uniti e di scoprire una filosofia di vita molto particolare: il bisogno di indipendenza, libertà e creatività dei giovani dell’epoca. Dean Moriarty e Sal Paradise, i protagonisti di questo romanzo, si ribellano all’ipocrisia morale dell’America e decidono di intraprendere un viaggio on the road attraverso questo vasto Paese. Sal, giovane accademico e apprendista scrittore che vive con la zia nel New Jersey, sogna di viaggiare. Incontra Dean, arrivato dal West, e insieme setacciano i bar di New York, filosofeggiando e progettando di incontrarsi a Denver. È qui che inizia l’avventura!
La liste di Naima Lahbil Tagemouati
Il Marocco è la prossima meta della nostra lista di 10 libri per scoprire il mondo. Naima Lahbil Tagemouati vi trasporta a Casablanca, dove si svolgono in parallelo le storie di Fatima e Bouchta, di una madre che vuole abbandonare la sua baraccopoli e dell’architetto responsabile del progetto di riqualificazione.
Questo romanzo analizza le contraddizioni dell’attuale società marocchina descrivendo la vita quotidiana degli abitanti di questo Paese nordafricano. La modernizzazione del Paese e le disuguaglianze sociali sono al centro de “La liste”, un romanzo realistico che vi farà scoprire la città marocchina.
Nessuna notizia da Gurb di Eduardo Mendoza
Quale modo migliore di scoprire una cultura se non dal punto di vista di un alieno che sbarca sulla Terra? È quanto propone Eduardo Mendoza nel suo romanzo “Nessuna notizia da Gurb”.
Due alieni atterrano per una missione di studio. Il luogo: la Terra. L’oggetto di studio: gli esseri umani. Il romanzo ha la forma di un diario di bordo, scritto da uno dei due alieni, responsabile della missione. Gurb, l’altro alieno, atterra a Barcellona, in Spagna, ma si perde dopo poche ore. Il narratore è quindi costretto ad andare a cercarlo e scopre Barcellona e le sue abitudini terrestri. È l’occasione perfetta per conoscere meglio la società spagnola, i suoi usi e costumi, il tutto con un tono molto umoristico. Vi innamorerete rapidamente di questo alieno stravagante che si aggira per la città di Barcellona alla ricerca del suo aiutante.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.