Durante una conferenza alle Nazioni Unite a San Francisco il 1° dicembre 1994, la dottoressa Joycelyn Elders, allora chirurgo generale degli Stati Uniti e massima autorità in campo sanitario, ha proposto per la prima volta l’idea che la masturbazione possa avere benefici per la salute e ha suggerito che questo argomento venisse incluso nei programmi di educazione sessuale scolastica.
Le sue dichiarazioni le hanno costato il lavoro, ma hanno comunque stimolato un dibattito importante e necessario, nonostante la controversia.
Un anno dopo, l’azienda di giocattoli sessuali Good Vibrations ha istituito la Giornata della Masturbazione, che è stata così ben accolta che la celebrazione è stata estesa per tutto il mese di maggio, diventando il Mese della Masturbazione. L’obiettivo era quello di promuovere la conoscenza e l’educazione sulla pratica della masturbazione e di combattere il tabù ancora associato ad essa.
Nonostante viviamo in una società in costante evoluzione che esibisce il sesso in maniera sempre più esplicita, in Italia la masturbazione rimane un argomento tabù per molte persone. Ciò potrebbe essere attenuato da un’adeguata educazione sessuale, ma la mancanza di programmi ufficiali sull’argomento spinge oltre l’80% dei giovani a cercare informazioni su internet e sui social media. Ma perché la masturbazione è ancora vista come qualcosa di sbagliato, di cui non si può parlare apertamente?
Il mese di maggio è dedicato alla celebrazione della masturbazione per ciò che è: un modo sano e naturale per esplorare il proprio corpo e la propria sessualità. Secondo i dati di un recente studio condotto da EasyToys, la differenza nel modo di masturbarsi sembra essere influenzata non solo dalla generazione, ma anche dal genere e dalla provenienza dei consumatori italiani.
Genova è la città italiana che compra più di sex toys
Secondo il sito EasyToys, nel periodo compreso tra giugno 2022 e maggio 2023, il 58% degli acquirenti italiani di sex toys sono uomini e il 42% donne. Tra le città italiane che acquistano più giocattoli sessuali, il primo posto spetta a Genova, seguita da Milano, Roma, Torino e Napoli. Il traffico sul sito proviene principalmente dal Nord-Ovest Italia.
Ecco i sex toys per masturbazione più acquistati dagli italiani su EasyToys
Per quanto riguarda la masturbazione femminile, al primo posto si trovano i vibratori Rabbit, che stimolano il punto G, seguiti dai vibratori a suzione. Inoltre, le categorie Bullet e Mini Wand sono molto apprezzate dai consumatori italiani.
Per quanto riguarda invece la masturbazione maschile, i prodotti preferiti sono i masturbatori realistici discreti, in cui l’interno è realistico ma l’esterno non è particolarmente evidente. Al secondo posto si trovano i masturbatori totalmente realistici, sia internamente che esternamente. Inoltre, i masturbatori non realistici dotati di funzioni aggiuntive, come il riscaldamento o la vibrazione, sono molto apprezzati e acquistati dagli italiani.
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.