Stando al Mind Health Report 2023, il 56% degli italiani dichiara di sentirsi stressato e per il futuro le previsioni non sono migliori: i dati mostrano che in Italia solo il 16% della popolazione si sente pienamente in buona salute mentale, posizionandosi come Paese con i dati tra i più bassi in Europa. Lo studio evidenzia anche che i giovani e le donne risultano particolarmente vulnerabili, con la tecnologia e la solitudine citati come fattori aggravanti.
Non è un caso, dunque, che negli ultimi tre anni i praticanti di yoga nel nostro Paese siano triplicati, raggiungendo un numero stimato in 6 milioni di persone nel 2023 e, stando all’osservatorio BaliYoga.it, sia in crescita esponenziale anche la quota di yogin, praticanti di genere maschile, passata dal 7% al 33% in dieci anni.
Fare yoga regolarmente, infatti, può rivelarsi un antidoto per prevenire e contrastare lo stress e i suoi effetti: associata a una significativa diminuzione dei livelli di cortisolo (definito ormone dello stress), la pratica migliora il benessere emotivo e le funzioni cognitive, aumenta la capacità di concentrazione e migliora il sonno. Inoltre, l’esercizio della respirazione consapevole, centrale nello yoga, aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e reazioni, favorendo un approccio più equilibrato alla gestione dello stress.
“Sebbene ormai sia noto anche in Italia che praticare yoga porti grandi benefici a qualsiasi età e genere, constatiamo che sono pochi e in calo i ragazzi e le ragazze sotto ai 24 anni che si avvicinano al tappetino” dichiara Simona Tarabini, imprenditrice e insegnante di yoga che nel 2014 ha fondato BaliYoga.it a Milano. Stando all’osservatorio BaliYoga.it – una community che oggi conta 26.000 iscritti e 4.500 praticanti regolari -, dal 2014 al 2023 il numero di yogi tra i 18 e i 24 anni è calato dal 7% al 4%, principalmente per ragioni economiche. “Dalla stragrande maggioranza di loro – continua Tarabini – il prezzo di un abbonamento o di una singola lezione è considerato proibitivo e questo è contrario ai valori di inclusività della nostra pratica e della nostra scuola. Lo yoga è un valido antidoto contro lo stress e deve essere più accessibile. I nostri giovani oggi non se lo possono permettere, anche questo è causa di stress”.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.