Tra i disturbi che insorgono più spesso in età pediatrica, il mal di pancia è sicuramente quello più comune e insidioso. I dolori addominali non sono tutti uguali: che sia di origine organica o psicologica, si tratta di un disagio che i più piccoli fanno fatica a interpretare, e che per questo motivo può diventare fonte di incertezza e preoccupazione per i genitori. Quello dei genitori – lasciati a districarsi tra difficoltà oggettive, equilibrismi, ansie, timori – rappresenta spesso un percorso ad ostacoli. Proprio per questo, mamme e papà sono sempre più alla ricerca di consigli e supporto.

Per aiutarli nel processo di “decodifica” YOVIS ha lanciato il podcast “AHIA! HO MAL DI PANCIA” in cui un team di esperti tre esperti specialisti – la dott.ssa Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica, il dott. Salvatore Cucchiara, gastroenterologo pediatrico e il dott. Gaetano Bottaro, pediatra di famiglia –  guiderà i genitori in un viaggio alla scoperta del complesso mondo del microbiota intestinale di bambini e bambine, popolato da microrganismi viventi, centinaia di trilioni di ceppi batterici, tanto da essere considerato un “super organo”, con l’obiettivo di informarli sulle funzioni proprie di un intestino sano e sulle principali disfunzioni intestinali.

Tutti gli episodi di “AHIA! HO MAL DI PANCIA” sono fruibili sulle seguenti piattaforme audio: Apple Music, Spotify e Amazon Music.

Il mal di pancia è un disturbo molto comune e frequente nei bambini e le cause scatenanti possono essere molte. Occorre quindi identificare il problema e trattarlo di conseguenza, senza dimenticare l’importanza della prevenzione degli stati di disbiosi già dai primi anni di vita” – commenta il dott. Gaetano Bottaro, Pediatra di famiglia – “Si entra in uno stato di disbiosi quando la diversità e la ricchezza batterica si riducono, determinando uno squilibrio tra microbiota, epitelio e sistema immune che, soprattutto in età pediatrica, può essere la premessa per lo sviluppo di patologie croniche dell’età successiva. È possibile prevenire gli stati di squilibrio applicando una serie di buone pratiche: in primis l’adozione di una dieta equilibrata ricca di fibre e alimenti che contengono batteri preziosi, come bifidobatteri o lactobacilli; che sia povera di cibi elaborati e ultra processati, ricchi di ossidanti e di molecole proinfiammatorie. Attenzione anche agli eccessi nell’uso di antibiotici, da introdurre solo dietro consulto con il proprio pediatra di fiducia, e delle gomme da masticare, ricche di xilitolo. Da non dimenticare, infine, che anche l’utilizzo di fermenti lattici e cicli di probiotici possono contribuire a prevenire il temutissimo mal di pancia”.