In occasione della Giornata Mondiale della bicicletta, che si è celebrata lo scorso 3 giugno, è importante ricordare che una visione nitida e confortevole va sempre messa al primo posto anche quando si pratica uno sport, a livello amatoriale o agonistico.
Condizioni esterne come il vento, i pollini, gli insetti e anche possibili graffi vengono limitati grazie a specifici trattamenti, che garantiscono la massima protezione e forniscono la migliore visione possibile, in qualsiasi condizione di luce.
Come per i tradizionali occhiali da vista, anche le lenti sport per il ciclisti devono seguire la stessa gradazione.
Con la giusta gradazione, gli occhiali da sole sportivi migliorano la percezione dei colori e dei contrasti, riducendo i fastidiosi riflessi dati dalla luce solare o da superfici come l’acqua e la neve, garantendo una visione chiara e dinamica.
In particolare, per chi pratica il ciclismo, è importante prestare attenzione ad alcuni fattori quando si tratta di acquistare un nuovo paio di occhiali.
- Resistenza: in bicicletta si raggiungono talvolta elevate velocità, per questo le lenti possono essere sottoposte a condizioni più impegnative rispetto a un tradizionale occhiale, basti pensare a insetti, polvere, sassolini;
- Qualità: è importante optare sempre per occhiali di buona qualità, con lenti dotate di protezione completa dai raggi UV, fino a 400 nm;
- Antiriflesso: questo trattamento, specialmente se applicato sulla parte posteriore della lente, minimizza i riflessi che potrebbero distrarre e che possono essere pericolosi;
- Materiale: per le lenti sportive è sempre consigliata la lente in policarbonato e poliammide (nylon), materiali naturalmente più resistenti delle lenti tradizionali;
- Trattamento idrorepellente: consente a sudore, pioggia o altri residui di scivolare via.
Ma non sono solo le lenti a contare: ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un occhiale sportivo.
- Pensare bene a quali esigenze devono soddisfare gli occhiali che si desiderano;
- Portare con sé il caschetto e provarlo assieme agli occhiali;
- Controllare se il campo visivo è sufficientemente ampio;
- Emulare alcune condizioni ipotetiche come il vento (ad esempio con l’utilizzo di un ventilatore) per capire se gli occhiali proteggono sufficientemente dall’aria;
- Verificare la leggerezza della montatura ed eventuali fastidi su naso e occhi;
- Controllare la colorazione delle lenti, uscendo al sole per verificare se è adatta alle esigenze;
E i colori? Quali sono i più performanti per i ciclisti?
È importante ricordare che il livello di colorazione di una lente non ha nulla a che fare con la protezione UV. Tutte le lenti ZEISS, sia chiare che scure o fotocromatiche, offrono una protezione completa dai raggi UV fino a 400 nm. Il livello di colorazione raccomandato per gli occhiali da sole per gli sport all’aria aperta è compreso tra il 50% e il 90%. In condizione di luce estrema, con forte abbagliamento, è possibile ottenere tinte fino al 95%.
Quando si sceglie una tonalità per lenti da ciclismo, bisogna assicurarsi di non optare per una variante troppo scura, perché in bicicletta si passa molto rapidamente da zone in pieno sole ad altre in ombra (pensiamo i ponti o tratti in galleria, per esempio). Per questo motivo si consiglia ai ciclisti di non utilizzare lenti a scurimento automatico dal momento che, nonostante le eccellenti caratteristiche delle lenti fototropiche moderne, potrebbero schiarirsi o scurirsi troppo lentamente per le condizioni a cui verranno sottoposte.
Le tonalità ambra e rosa delle lenti migliorano l’acuità visiva e sono adatte a chi pratica ciclismo. Offrono un campo visivo nitido e sono l’ideale quando c’è poco sole o è nuvoloso. Grazie al loro forte contrasto, queste tonalità sono consigliate quando si fa ciclismo su strada. Migliorano i tempi di reazione e quindi anche la performance sportiva e la sicurezza.
Lenti grigie, invece, riducono l’abbagliamento e rendono i colori più realistici. Offrono una buona visione tutto l’anno, anche quando il sole splende.
Le lenti gialle filtrano le lunghezze d’onda blu della luce consentendo di percepire meglio i contrasti. Questa tonalità consente ai ciclisti di vedere meglio anche quando c’è meno luce, quando è più scuro e con meno sole.
Molte lenti sono anche disponibili nelle varianti polarizzate. Le lenti polarizzate eliminano la parte di luce che oscilla verticalmente, generalmente costituita da fonti di luce abbaglianti, come il manto stradale bagnato dopo la pioggia.
Scegliere gli occhiali adatti per pedalare non è quindi solo una questione di stile, ma anche di sicurezza per garantire la massima protezione in sella alla propria bici. Durante le sessioni di ciclismo, il nostro corpo richiede molteplici sforzi: coordinazione, equilibrio, concentrazione. I nostri occhi svolgono un ruolo centrale in questo contesto. La visione offuscata e il riverbero del sole ci distraggono dall’obiettivo reale e comportano il rischio di incidenti che possono portare a lesioni. Gli occhiali sportivi giusti creano le condizioni per un’esperienza sportiva senza limiti, proteggendo l’organo sensoriale più importante.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.