C’è chi si sente già con un piede sulle scalette dell’aereo, chi ha sistemato la macchina a puntino per affrontare un lungo viaggio, chi sta aspettando il relax e chi è pronto per una nuova avventura.
Che sia mare o montagna, da raggiungere via acqua, via cielo o via terra, la vacanza è sempre preceduta dallo stesso pensiero: avrò messo tutto in valigia?
Tra costumi, creme solari, cappelli, bandane, vestiti freschi, scarpe da trekking e tutto ciò che serve per la meta prescelta, gli esperti dell’Aspria Harbour Club di Milano consigliano di aggiungere nel bagaglio anche qualche piccolo tip che aiuterà a mantenere l’equilibrio mente-corpo durante le vacanze.
Con i suoi trent’anni di know-how in ambito sport e benessere, il Club mette a disposizione diversi video consigli da tenere sempre a portata di mano, a partire da gustose ed energetiche ricette estive, fino a video esercizi svolti dai trainer del Club da seguire anche sotto l’ombrellone, o davanti a un rosso tramonto.
Power Food
Nelle giornate calde e ricche di esperienze o gite da vivere, è importare iniziare con il piede giusto: una colazione ricca e ben bilanciata può aiutare ad avere la carica giusta per affrontare tutti i programmi prestabiliti.
Cocco, noci pecan e granola di semi sono il mix perfetto consigliato dagli esperti di nutrizione di Aspria Harbour Club, per iniziare la giornata con un ricco apporto di proteine, grassi buoni e con un basso contenuto di zuccheri. Ma con gusto!
Ingredienti e procedimento:
- 450 g di avena senza glutine
- 300 g di cocco disidratato
- 200 g di noci pecan
- 250 g di mix di semi: zucca, lino o semi di lino, semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale
- 250 ml di olio di cocco sciolto
- 4 cucchiai di burro di mandorle
- ½ tazza di miele o sciroppo d’acero
- Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola grande.
- In un pentolino sul fuoco o in una ciotola nel forno a microonde, sciogliere l’olio di cocco e aggiungere il burro di mandorle e il miele. Mescolare fino a ottenere un composto liscio.
- Aggiungere gli ingredienti secchi al composto liquido e mescolare bene.
- Cuocere in forno a 200 °C per circa 40 minuti. Mescolare spesso per evitare che lo strano superiore si bruci. La granola è pronta quando sarà ben dorata e le noci saranno ben cotte.
A questo link la ricetta completa.
A pranzo la ricetta dello sgombro affumicato con uova e asparagi garantirà di mantenere la mente fresca e riposata grazie alla fornitura di acidi grassi buoni omega 3, essenziali per la formazione delle cellule cerebrali.
Ingredienti e procedimento:
- 3 uova sbattute
- 10 g di burro
- 160 g di punte di asparagi
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 60 g di sgombro affumicato
- 2 fette di pane a lievitazione naturale tostato
- Spennellare le punte degli asparagi con l’olio e disporle su una piastra calda per cinque minuti.
- Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella antiaderente e, quando inizia a formare una schiuma, aggiungere le uova sbattute. A questo punto bisogna introdurre il pane nel tostapane. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo.
- Quando le uova saranno cotte a puntino, spegnere il fuoco e servirle sul pane tostato. Sistemarvi sopra lo sgombro affumicato e adagiare gli asparagi in cima.
A questo link la ricetta completa.
Per concludere la giornata in freschezza, esperti del Club consigliano una facilissima insalata di polipo, un piatto raffinato ed elegante ma semplice da preparare, così come sono semplici gli ingredienti per cucinarlo.
Ingredienti e procedimento:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 polipo
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b
- Basilico q.b.
- 80 g Pomodorini (40 g gialli e 40 g rossi)
- 30 g Olive taggiasche
- ½ limone
- 1 cucchiaio olio EVO
- Insalata mista
- Bollire il polipo in una pentola insieme a cipolla, carota e una parte di sedano. Considerare per il polipo un tempo di cottura di 45 minuti ogni suo chilogrammo.
- A parte sminuzzare prezzemolo e basilico e aggiungere la restante parte di sedano tagliato a pezzetti, insieme a pomodorini e olive taggiasche.
- Tagliare il polipo a pezzettini e unirlo alle verdure. Mescolare con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio EVO.
- Adagiare il tutto su un letto di insalata mista.
A questo link la ricetta completa.
Pillole di sport
Oltre ad una sana e fresca alimentazione, per mantenere il corpo energico anche d’estate è bene continuare con una buona routine di allenamento. Andrei Horga, Personal Trainer dell’Aspria Harbour Club, ha preparato qualche esercizio da fare direttamente in spiaggia, da seguire a questo link.
Grazie all’attrito che esercita la sabbia, questa sequenza permetterà di sviluppare agilità, forza e resistenza. E poi via con un tuffo nel mare per togliersi di dosso tutta la fatica!
Per un allenamento meno intensivo ma ugualmente fonte di importanti benefici, è possibile seguire i suggerimenti della trainer esperta di Pilates Francesca Pozzi che propone un mix di esercizi da praticare anche in spiaggia o all’aria aperta. Il pilates, infatti, è una disciplina che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti, al contrario sono fondamentali inspirazione ed espirazione. Aiuta a correggere le cattive abitudini di postura, migliora l’elasticità muscolare e articolare, rafforza il tono muscolare senza aumentarne la massa, migliora l’equilibrio del corpo aiutando la nostra mente ad entrare in empatia e simbiosi con esso. Perfetto contro i mal di schiena che a volte sopraggiungono durante le vacanze.
A questo link l’allenamento completo.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.