Ormai da giorni la Francia sta fronteggiando il problema delle cimici dei letti e gli italiani che devono andare a Parigi, per un weekend fuori porta o per un viaggio di lavoro, devono fare attenzione. In modo particolare, le strutture ricettive devono farsi trovare pronte ad ospitare al meglio i clienti, offrendo un’esperienza che venga poi ricordata come memorabile e non per spiacevoli sorprese.
Per un esperto di disinfestazioni come Rentokil, i segni di un’infestazione di cimici dei letti sono facili da individuare, ma non per un occhio inesperto. I segnali più evidenti della loro presenza sono punture, macchie di sangue, resti di mute e uova. Grazie alle sue soluzioni, Rentokil protegge gli albergatori da infestazioni, con l’obiettivo di garantire protezione e tranquillità dentro le proprie strutture.
Questi fastidiosi infestanti sono dei piccoli insetti notturni che vengono attratti dal calore e dall’anidride carbonica emanata dalle persone mentre dormono. Come le zanzare, anche le cimici dei letti si nutrono di sangue e lasciano delle piccole punture sulla pelle. Questi infestanti possono sopravvivere diversi mesi senza cibo, ma non sono attratti dallo sporco, quindi un’infestazione non è un segnale di scarsa pulizia.
Le cimici dei letti sono poi particolarmente fastidiose in quanto si possono annidare nell’abbigliamento, nell’arredamento, nei materassi e nelle valigie e possono quindi essere trasportate a casa durante il viaggio di ritorno.
“L’intervento di un esperto negli ambienti a rischio è sempre fondamentale per identificare i punti critici ed i focolai di infestazione”, commenta Fabio Agostini, Quality & Pest Management Expert di Rentokil Italia. “Innanzitutto è necessario prevedere dei controlli periodici da parte degli esperti per prevenire infestazioni e quindi lamentele da parte dei clienti. In secondo luogo è importante anche formare il personale della propria struttura su come identificare i segnali più comuni di presenza di cimici dei letti, predisponendo un controllo accurato come procedura nella fase di pulizia delle stanze e degli ambienti. Una volta identificato il problema il team di esperti Rentokil potrà intervenire attuando programmi di disinfestazione per eliminare le cimici dei letti nel migliore dei modi, con interventi correttivi per evitare una vera e propria infestazione, come ad esempio utilizzando il trattamento a caldo Entotherm che consiste nell’elevare gradualmente la temperatura degli ambienti da disinfestare, per mezzo di appositi generatori di aria calda fino a 60°C, permettendo di eliminare insetti adulti, larve e uova.”
In generale se dovesse capitare di avere a che fare con le cimici dei letti anche a casa ecco qualche consiglio semplice e pratico da parte degli esperti Rentokil:
- Evitare l’impiego di spray per gli insetti, rimedi casalinghi (es. preparati a base di lavanda) nonché interventi fai-da-te come soffiare con l’asciugacapelli su fessure, crepe e giunzioni. Iniziative di questo tipo non solo non portano a nulla, ma nel peggiore dei casi mettono a repentaglio la salute della vostra famiglia e dei vostri animali domestici.
- Materassi, coperte, tappeti, rivestimenti del pavimento, divani e mobili imbottiti vanno trattati con un apparecchio apposito per la pulizia a vapore con bassa potenza del vapore, se possibile, con una temperatura di 70°.
- Gli attrezzi per la pulizia come aspirapolvere, mocio, ecc. usati di recente nelladisinf stanza infestata, devono essere esaminati attentamente per verificare la presenza di cimici dei letti. Smaltire o svuotare all’aperto il sacchetto dell’aspirapolvere. Versare acqua bollente sul contenuto del sacchetto dell’aspirapolvere.
- Non rimuovere gli oggetti dalla stanza infestata
- Smontare completamente i letti, esaminare e aspirare ogni minimo dettaglio. Scuotere materassi e biancheria da letto su una superficie chiara e passarli con l’aspirapolvere.
- Aspirare a fondo tutte le fughe e le fessure di pavimenti e battiscopa.
- Portare i tessuti alla lavatrice o all’asciugatrice all’interno di sacchetti di plastica chiusi e svuotarli lì, con una temperatura di 60 gradi e con una durata del lavaggio di 30 minuti.
- Gli oggetti di piccole dimensioni non lavabili, come quadri, libri, ecc., dovrebbero essere lasciati per almeno 10 ore nel congelatore (-18 gradi).
Maggiori informazioni sugli interventi di disinfestazione specifici per questi infestanti sono disponibili sul sito Rentokil.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.