In estate l’aumento delle temperature, l’umidità, l’esposizione ai raggi solari e la salsedine possono mettere a dura prova l’equilibrio dei capelli rendendoli più difficili da gestire, più fragili e spenti ed è quindi importantissimo prendersene cura con una coccola in più.
Per chi nei prossimi mesi non vuole rinunciare a una chioma brillante, sana e curata, Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento, condivide 8 idee per prendersi cura dei capelli in estate a seconda delle proprie necessità. Dai suggerimenti per chi ha i capelli colorati a quelli per chi vuole valorizzare i propri ricci, ecco i consigli utili e i prodotti da tenere a portata di mano questa stagione.
Per capelli colorati
Con il tempo, i lavaggi o l’esposizione al sole i capelli colorati possono perdere intensità, brillantezza e idratazione ed è quindi importante prendersene cura con prodotti specifici in grado di allungare i tempi tra un ritocco e l’altro. Un aiuto può arrivare da soluzioni ricche di polifenoli, con azione protettiva del colore e in grado di esaltare la brillantezza del riflesso cosmetico.
Per capelli sottoposti a trattamenti come meches o stirature
Decolorazioni, meches e stirature possono seccare e indebolire il capello favorendo l’apertura delle cuticole e portando a perdita di lucentezza e morbidezza e questo avviene soprattutto in estate, quando la chioma è sottoposta maggiormente ai raggi solari. Per proteggerla si può puntare su prodotti ricchi di carboidrati, proteine dal forte potere nutritivo e vitamina C dall’azione antiossidante.
Per chi lava i capelli tutti i giorni
Se si lavano i capelli tutti i giorni, magari dopo le lunghe giornate al mare, è importante utilizzare prodotti delicati e ricchi di sali minerali per non intaccare l’equilibrio del capello già messo a dura prova dal sole e dalla salsedine.
Per capelli lunghi o danneggiati
Soprattutto in estate, quando il sole e la salsedine li mettono a dura prova, i capelli lunghi o danneggiati hanno bisogno di un aiuto in più e di ritrovare il loro equilibrio. Per farlo si possono sfruttare prodotti a base di cheratina, una proteina presente naturalmente nel capello che, a causa del passare del tempo e degli agenti esterni, tende a diminuire rendendo la chioma più fragile e spenta.
Per capelli secchi o disidratati
I capelli secchi o disidratati, soprattutto con l’aumento delle temperature e la maggiore esposizione ai raggi UV, hanno bisogno di prodotti ricchi di acqua, di vitamine e sali minerali che garantiscono un’idratazione più duratura.
Per capelli crespi o indisciplinati
Soprattutto in estate, a causa dell’umidità, i capelli possono diventare particolarmente crespi o indisciplinati. Per domarli si può ricorrere a prodotti ricchi di acidi grassi e vitamine dal potere elasticizzante e addolcente.
Per capelli ricci o mossi
Per valorizzare al meglio i capelli ricci o mossi, soprattutto in estate quando i livelli di umidità aumentano, è importante utilizzare prodotti ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali e grassi insaturi in grado di donare volume ed elasticità, ma senza appesantire.
Per tutti i tipi di capelli
Quando le temperature si alzano o durante le giornate in riva al mare viene naturale legare i capelli, ma molti elastici rischiano di rovinarli e spezzarli a causa della tensione o dei materiali con i quali sono realizzati. Per evitare inutili danni si può ricorrere agli scrunchie in seta, gli elastici morbidi e flessibili che permettono di evitare qualsiasi forma di stress ai capelli e di sbizzarrirsi in acconciature di ogni genere.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.