L’epoca in cui i cosmetici erano solo appannaggio delle donne è ormai lontana: i tempi sono cambiati e gli uomini prestano sempre più attenzione alla propria beauty routine. Per prendersi cura di pelle e capelli, però, è importante scegliere il prodotto giusto, tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche fisiologiche della parte del corpo che si va a trattare.
La pelle dell’uomo, sia del viso che del corpo, ha una composizione diversa da quella della donna. Gli uomini hanno infatti un’epidermide che, in media, è più spessa del 20%, è più compatta e più ricca di collagene, ma anche di ghiandole sebacee, che la rendono più incline a impurità e acne. Proprio per queste caratteristiche, sulla pelle maschile i segni dell’invecchiamento cutaneo appaiono più tardi, ma si evolvono anche in maniera più rapida una volta fatta la loro prima comparsa. Non bisogna poi dimenticare le rasature: gli uomini ne effettuano circa 16.000 nell’arco di una vita, sottoponendo quindi la pelle del viso a continui e forti stress.
Allo stesso tempo, diverse sono anche le necessità dei capelli. Tra gli uomini, per esempio, sono molto più comuni i casi di calvizie totale o parziale (ne è affetto il 70%, contro il 40% delle donne3), rendendo quindi più importanti ingredienti e principi attivi anticaduta e rinforzanti. Infine, anche la barba necessita di cure apposite e prodotti specifici, poiché presenta un pH diverso rispetto a quello dei capelli.
Per aiutare tutti gli uomini a prendersi cura di pelle, barba e capelli, Barberino’s, ha messo a punto una guida dedicata ai principi attivi e agli ingredienti essenziali per la beauty routine maschile.
Olio di Argan: l’ingrediente “tuttofare”
Noto anche come “oro liquido”, l’olio di Argan è un prezioso olio multifunzione estratto dalla pianta di Argania spinosa, una specie tipica del sud del Marocco. Utilizzato in forma pura o diluita, è un ingrediente ricco di antiossidanti e di proprietà nutritive e idratanti che lo rendono perfetto per la cura del viso e del corpo; il suo effetto anti aging, inoltre, migliora l’elasticità della cute e aiuta a contrastare le rughe. L’olio è perfetto anche per donare lucentezza e idratare barba e capelli.
Vitamine A ed E: le alleate per una pelle sana
Le vitamine A ed E sono fondamentali per la salute della pelle, soprattutto per quella a tendenza acneica. La vitamina A (presente nei prodotti hair e skin care spesso sotto forma di retinolo) è un principio attivo molto efficace nel contrastare l’invecchiamento della cute, mentre la vitamina E (tocoferolo) è un potente antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie. Entrambe possono essere assunte attraverso una dieta sana, ma inserirle nella propria beauty routine significa dare alla pelle un ulteriore cocktail di energia.
Caffeina e mentolo: rivitalizzano e rafforzano i capelli
La caffeina è da sempre nota per le sue proprietà rivitalizzanti e viene usata spesso come principio attivo per la prevenzione della calvizie e, in generale, per la salute dei capelli. I suoi effetti raddoppiano se associati a un altro ingrediente: il mentolo. Quest’ultimo, infatti, oltre ad avere un piacevole effetto rinfrescante, migliora il microcircolo del cuoio capelluto, svolgendo un’azione stimolante sui bulbi piliferi.
Alfa-idrossiacidi: per una pelle purificata e luminosa
Gli alfa-idrossiacidi (conosciuti anche come AHA) sono tra gli ingredienti più utilizzati in cosmetica, per le loro proprietà antiossidanti ed esfolianti. Sono naturalmente presenti nella frutta e i più conosciuti sono l’acido malico, glicolico, citrico e mandelico. Questi principi attivi puliscono lo strato superficiale dell’epidermide, eliminando cellule morte, impurità e rendendo la pelle più luminosa. Per un’esfoliazione leggera, è possibile utilizzare detergenti, creme e maschere che contengano alfa-idrossiacidi, mentre per una pulizia più profonda si può effettuare un peeling dermatologico presso uno studio medico.
Vitamine del gruppo B: rigenerano e nutrono in profondità
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per cute e capelli in salute e per rigenerare e nutrire la pelle in profondità. Tra queste c’è la vitamina B5 (conosciuta anche come pantenolo), nota per le sue proprietà lenitive e in grado di donare elasticità alla pelle.
Acido ialuronico: il segreto della giovinezza delle pelle
L’acido ialuronico, che contribuisce alla resistenza e al mantenimento della tonicità della pelle, è già presente naturalmente nei tessuti connettivi, ma la sua concentrazione diminuisce con il passare degli anni. Oggi, però, può essere reintegrato grazie a trattamenti dermatologici e cosmetici di ultima generazione.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.