Corta, lunga, appena accennata, folta: la barba è un elemento di cui sempre più uomini non riescono a fare a meno, complici gli stili che molti personaggi dello spettacolo sfoggiano sui red carpet. Prendersene cura, però, non è sempre un’impresa facile: anche la barba, come i capelli, è infatti soggetta a diverse problematiche, dalla secchezza fino alla caduta, passando per le irritazioni della pelle date da una scorretta rasatura.
In occasione del World Beard Day, la Giornata Mondiale della Barba, che si celebra ogni primo sabato di settembre, Barberino’s, ha messo a punto una guida per capire, prevenire e trattare i principali inestetismi legati alla barba.
Barba a chiazze
Avere una barba a chiazze o irregolare, con aree dove appare rada o addirittura assente, è molto comune. La causa è spesso di natura genetica e non può essere controllata, ma, in alcuni casi, alla radice ci sono variazioni ormonali sulle quali si può invece intervenire seguendo uno stile di vita sano e una dieta equilibrata (ricca di vitamine A, B, C ed E che influiscono sulla crescita del pelo), riducendo i livelli di stress e facendo attività fisica, che può aiutare a stimolare la produzione di testosterone. Per lo styling, il consiglio è quello di utilizzare una spazzola specifica, che aiuta a distribuire gli oli naturali della pelle lungo il pelo ed esercita un effetto scrub che favorisce il microcircolo e, di conseguenza, la crescita pilifera.
Caduta stagionale di barba e capelli
Durante il cambio stagione, gli stessi problemi che colpiscono i capelli interessano anche la barba: la caduta, infatti, è un fenomeno fisiologico dovuto al fatto che, specie in autunno e in primavera, si è più sensibili alla variazione delle temperature. In queste situazioni ad aiutare è un impacco naturale con olio di cocco, che, grazie a vitamine e antiossidanti, nutre la barba in profondità. Per una coccola speciale esistono inoltre i trattamenti anti-caduta, come quelli offerti per i capelli nei barber shop Barberino’s.
Barba secca
La secchezza della barba è un altro problema estremamente comune che accompagna gli uomini tutto l’anno: in inverno i principali responsabili sono acqua e phon usati a temperature elevate, affiancati da vento e freddo; in estate, invece, a seccare e disidratare il pelo sono il sole, il caldo e l’acqua salata. Per prevenire, il consiglio di Barberino’s è quello di accorciare la barba di qualche centimetro, per poi prendersene cura con prodotti specifici come lo shampoo barba e il balsamo idratante. Un altro potente alleato è l’olio di Argan, perfetto per contrastare la secchezza: d’estate ripristina l’idratazione dopo l’esposizione al sole, d’inverno crea una pellicola protettiva che protegge dall’inquinamento della città.
Crescita lenta
Chi desidera una barba lunga spesso si deve scontrare con una crescita lenta del pelo. Per stimolarne lo sviluppo, in soccorso arrivano gli oli naturali, come quelli di mandorla, rosmarino o l’Olio di Argan, che nutrono e fortificano bulbi e lunghezze incentivando la crescita pilifera. Dal punto di vista dello styling, il consiglio è quello di intervenire regolarmente, ma non prima che la barba abbia raggiunto i 2 centimetri: meglio iniziare a ritoccare e modellare solo dopo un paio di settimane, avendo cura di spazzolarla ogni giorno per districare i nodi e dare una direzione ai peli.
Rossori e irritazioni da rasatura
La rasatura è sinonimo di stile, ma anche di irritazioni e rossori, spesso dovuti a un’operazione frettolosa o poco attenta. Per evitare gli arrossamenti della pelle, esistono delle piccole accortezze da tenere a mente, a partire dall’utilizzo dell’olio pre-rasatura, che aiuta a rendere la cute più elastica riducendo il rischio di irritazioni. Importante, poi, è non procedere contropelo: il rasoio, infatti, va passato in modo delicato e seguendo sempre la crescita della barba, procedendo per zone. Dopo la rasatura, l’applicazione di un balsamo dopobarba è un passaggio fondamentale, soprattutto se si ha la pelle sensibile: servirà a tonificare, idratare e lenire la pelle prevenendo spiacevoli inestetismi.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.