In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che si tiene ogni 18 maggio dal 1977 su iniziativa dell’ICOM (International Council of Museums), il Consorzio italiano per la tutela della Mortadella Bologna apre le porte dell’ala del Museo della Storia di Bologna dedicata al celebre salume, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale.
La mostra permanente sulla Mortadella Bologna IGP è stata inaugurata nel 2019, in coincidenza con il 358° anniversario dell’editto del Cardinal Farnese che regolamentava la produzione di questo salume. La mostra arricchisce il percorso permanente di Palazzo Pepoli, offrendo uno spazio esperienziale e interattivo che combina arte, cultura e curiosità sulla Mortadella Bologna. Attraverso 15 opere, la mostra racconta l’origine della mortadella, dagli etruschi agli antichi romani.
Proprio in questa nuova ala del Museo della Storia di Bologna, il 17 maggio, i visitatori avranno l’opportunità di degustare quadri commestibili, assistere a dimostrazioni culinarie dal vivo e partecipare all’inaugurazione di una statua dedicata alla Mortadella. Successivamente, indosseranno visori per un viaggio nel tempo, immergendosi nella Bologna medievale. L’incontro sarà moderato da Anna Falchi, con la partecipazione dello storico dell’arte Costantino D’Orazio, che parlerà dell’evoluzione dei musei e del valore dell’interattività. Viviana Romanazzi, Responsabile del Consorzio italiano per la tutela della Mortadella Bologna, interverrà per illustrare il significato di una mostra permanente dedicata a questo salume emiliano.
Alla fine dell’incontro, Anna Falchi svelerà la statua donata al Museo dal Consorzio Italiano per la tutela della Mortadella Bologna. Si tratta di un’opera d’arte creata dallo scultore bolognese Nicola Zamboni per celebrare i 357 anni di questa regina rosa dei salumi. Dopo la recente scomparsa dell’artista, la sua città vuole rendergli omaggio, inserendo la scultura di Zamboni nel museo che celebra le eccellenze bolognesi.
L’evento si concluderà con un aperitivo dedicato alla Mortadella Bologna IGP, protagonista assoluta. Saranno presenti corner interattivi in cui i partecipanti potranno mettere “le mani in pasta”. Sarà anche allestito uno spazio dedicato alle Cesarine bolognesi, la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia, che mostreranno ai presenti come preparare i veri tortellini della tradizione emiliana.
Seguendo la fusione tra cibo e arte, sarà allestita una mostra dei quadri commestibili realizzati da “Sartoria dei Sapori”. Un’esperienza creativa coinvolgente per tutti i cinque sensi, con un forte impatto emotivo e scenografico. Inoltre, Marisa Maffeo, nota volto di Masterchef, preparerà insieme agli ospiti dei finger food utilizzando la Mortadella Bologna IGP.
Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna
Via Castiglione 8 – Bologna
17 maggio 2023 ore 17.00
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.