L’irresistibile aroma e il sapore unico degli Spaghetti all’Assassina hanno superato i confini della Puglia, facendo breccia nel cuore degli appassionati di cucina internazionali. Questo piatto tradizionale barese ha recentemente catturato l’attenzione del mondo grazie a una menzione speciale nel prestigioso New York Times, che ha dedicato una pagina alla loro incredibile bontà titolandola

«Its’ the flavor that slays in this killer pasta»

Ci mette il carico Stanley Tucci affermando:

«Venire a Bari senza assaggiare questi spaghetti all’assassina sarebbe come visitare Roma e perdersi il Colosseo»

Forse un po’ troppo entusiasmo verso questo piatto. Ma se si parla bene dell’Italia e della magnifica regione della Puglia non c’è da lamentarsi.

Questo piatto caratteristico di Bari,  ha una storia affascinante che risale a diversi decenni fa. L’origine del nome “Spaghetti all’Assassina” è ancora oggetto di dibattito, ma molti credono che sia legato al fatto che il sugo piccante può essere davvero “mortale” per chi non è abituato ai sapori audaci.

La ricetta degli Spaghetti all’Assassina

Ecco una ricetta semplice per preparare gli Spaghetti all’Assassina a casa vostra:

Ingredienti

  • 320 grammi di spaghetti
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • Peperoncino rosso fresco (quantità a piacere)
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe nero
  • Prezzemolo fresco, tritato (per guarnire)
  • Formaggio grana o pecorino (facoltativo)

Istruzioni

1. In una padella grande, riscaldate un generoso giro d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino rosso (regolate la quantità in base alla vostra tolleranza al piccante) e soffriggete per un paio di minuti, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio.

2. Aggiungete i pomodori pelati nella padella e riducete il fuoco. Lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per circa 15-20 minuti, schiacciando i pomodori con una forchetta mentre si cuociono. Aggiungete sale e pepe nero a piacere.

3. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a raggiungere la consistenza desiderata.

4. Scolate gli spaghetti e uniteli al sugo preparato nella padella. Mescolate bene per far sì che gli spaghetti si impregnino bene del sugo.

5. Servite gli Spaghetti all’Assassina caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e formaggio grana o pecorino (se desiderate).