Negli ultimi anni, il mondo dei cocktail ha acquisito grande popolarità in molte città italiane, dando vita a competizioni e professionisti del settore.
Come molti altri settori, segue le tendenze del momento e gli esperti avranno sicuramente sentito parlare del cocktail di cui tratteremo in questo articolo: il Ranch Water. Originario del Texas, questo cocktail ha conquistato rapidamente l’intero territorio degli Stati Uniti.
Cos’è il Ranch Water
Si tratta di una bevanda rinfrescante e dissetante, creata per offrire sollievo dal caldo torrido dello stato americano. È così amato che viene preparato in ogni bar e pub della nazione.
Le sue caratteristiche uniche sono state la chiave del suo successo e, fino ad oggi, questo cocktail è riuscito a diventare famoso in tutto il paese, ricevendo grande apprezzamento.
Il Ranch Water è un cocktail tradizionale del Texas, ma le sue origini sono avvolte nel mistero e circondate da diverse “leggende”.
Le leggende intorno al Ranch Water
Secondo alcuni, questo cocktail è nato negli anni ’60 o ’70 proprio in Texas, dove i celebri cowboy che lavoravano nei ranch cercavano una bevanda dissetante per alleviare il caldo delle estati.
La versione più credibile della storia narra che sia stato un cowboy nella città di Fort Davis a mescolare tequila, acqua frizzante e lime per dissetarsi dopo una lunga giornata di lavoro estivo. In breve tempo, questa miscela divenne una consuetudine che rappresentava appieno lo spirito texano.
Un’altra leggenda racconta invece che il Ranch Water sia nato per caso, come molte altre ricette, durante una festa in cui si cercava un’alternativa tra il Margarita e il Tom Collins. Così nacque il Ranch Water.
Il Ranch Water ha raggiunto una grande fama non solo per la sua natura dissetante e rinfrescante, ma soprattutto grazie a un ingrediente particolare che lo caratterizza.
Infatti, nel Ranch Water viene utilizzata l’acqua Topo Chico, una bevanda estremamente frizzante prodotta direttamente da una sorgente situata vicino a un vulcano inattivo nel nord del Messico.
Anche per questo ingrediente, così come per il cocktail stesso, esiste una leggenda riguardo alle sue origini. Si narra che quest’acqua abbia guarito una principessa azteca nel passato, grazie alla presenza di minerali e altre sostanze benefiche, quando tutti sembravano aver perso ogni speranza.
Come si prepara il Ranch Water
Per preparare la ricetta originale del Ranch Water di serviranno:
- 120 ml di agua Topo Chico (ma potete tranquillamente sostituirla con l’acqua frizzante)
- 30 ml di succo di lime
- 60 ml di tequila bianca
- abbondante ghiaccio
- una fettina di lime per guarnizione
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.