Antichi Poderi Jerzu comprende 500 ettari di vigneti distribuiti nei comuni di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedue Tertenia. L’ areale produttivo è molto esteso, tra un vigneto e l ’altro si arriva a distanze di oltre 60 chilometri. Tutto questo territorio si chiama Ogliastra, un anfiteatro naturale che guarda verso il mare.
Qui si trovano i pendii che dai monti del Gennargentu conducono fino al mare sulle coste ogliastrine, note per le sabbie bianchissime ed il mare dai mille colori. Le altitudini dei vigneti vanno dai 100 metri sul livello del mare, fino ad arrivare agli 800 metri. I vigneti sono circondati dai Tacchi d’Ogliastra, monticalcareo-dolomitici, il cui nome deriva dalla tipica conformazione simile ad un tacco di scarpa. La loro formazione avviene durante il Mesozoico (210–140 milioni di anni fa) sui paleorilievi paloezoici avanza il mare, depositando nel fondale i sedimenti che oggi costituiscono i tipici “Tacchi”, tabulati calcareo-dolomitici ora emersi.
La condizione climatica delle vigne permette di ottenere uve dai profumi intensi e di ottima gradazione naturale. Jerzu è situata in un angolo della Sardegna, lontano dalle principali vie di comunicazione e dai grandi flussi turistici, al punto che nei millenni ha mantenuto incontaminata la propria cultura, e ciò ne costituisce la sua straordinaria unicità. Il paesaggio che si ammira dalla cantina, situata intorno ai 500 metri sul livello del mare, impervio e bellissimo, si rispecchia nella personalità dei soci, donne e uomini sinceri che da sempre antepongono la centralità della persona ed il suo benessere al profitto.
Da generazioni, i soci si occupano della viticoltura (anche se non tutti come attività esclusiva). Ogni vigna appartiene ad una famiglia di Jerzu. Un’ appartenenza che passando di generazione in generazione diventa storia. Storia di lavoro, di sacrificio e di passione. La passione che rende queste vigne l’elemento di fusione dell’ intera comunità.
I soci eleggono il Consiglio di Amministrazione ( formato da soci ) e questo elegge il presidente, carica ricoperta da Marcello Usala dall’ anno 2010. Il presidente rappresenta gli interessi dei soci e coordina l’ attività del consiglio di amministrazione. Per la filosofia di Antichi Poderi Jerzu, la funzione più importante è quella di facilitare l’ identificazione dei soci con la “loro” cantina e contribuire ad accrescere il loro senso di appartenenza ad essa.
Con 30 anni di attività in Antichi Poderi Jerzu, fulcro fondamentale di questa “grandefamiglia” è l’ enologo Franco Bernabei, che viene affiancato dal tecnico di cantina Nicolò Miglior ( pronipote di Josto Miglior ). Entrambi garantiscono un interscambio diretto e sistematico con i soci viticoltori.
Un’ altra figura chiave è il direttore commerciale, Franco Usai, che assicura l’ orientamento strategico e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In quanto responsabile delle vendite e dell’ export, Usai si impegna a posizionare la Cantina come azienda produttrice di vini di qualità nei mercati mondiali e rappresenta il marchio nel contesto nazionale ed internazionale.
Direttore responsabile di No#News Magazine.