Dal 20 al 22 maggio, presso l’incantevole location di Palazzo del Ghiaccio, avrà luogo Best Wine Stars, un evento di degustazione patrocinato dal comune di Milano che mette in risalto aziende italiane e internazionali selezionate nel settore enogastronomico e dei distillati.
In questa edizione, l’obiettivo è valorizzare la storia e l’unicità di ogni singolo vino e distillato. Saranno quindi numerosi gli approfondimenti che arricchiranno le tre giornate dell’evento.
Le masterclass, guidate dalla scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice Adua Villa, affiancata da un team di relatori d’eccellenza, si terranno sabato 20 e domenica 21 maggio.
Ad aprire il ricco calendario di appuntamenti ci saranno Adua Villa e Stefania Vinciguerra con due masterclass dedicate alle aziende Varvaglione dal titolo “Scoperta del Primitivo… e non solo” e Col Vetoraz Spumanti, incentrata sul “VALDIBBIADENE DOCG, la verticale che non ti aspetti”.
La Tasting Room di Bartales, intitolata “Bitter is Better” e guidata da Fabio Bacchi, sarà dedicata al mondo dei distillati, con particolare attenzione alla storia e all’evoluzione dell’amaro, attraverso la degustazione dei prodotti delle seguenti aziende: Cardamaro, Formidabile, Rossi D’Angera, Sarandrea, Sibilla, Sirene e Tonico Pugliese.
Nel pomeriggio di sabato, Francesco Quarna affiancherà Adua Villa negli appuntamenti “Sensibili alla Sostenibilità”, che vedranno protagoniste le aziende Borgoverde Soc Agricola S.S., Bulichella, Marisa Cuomo e Monviert, e “Vini on Tour”, durante i quali sarà possibile degustare le etichette di Cantina Nepos Villae, Cantina La Lignite e Azienda Agricola del Frassino di Zenato Carlo.
Nella giornata di domenica, sono previste le masterclass verticali “Viaggio i terroir del Veneto” dell’azienda Terre del Dogado e “Le Langhe” di L’Astemia Pentita, presiedute da Adua Villa e Alessandra Piubello. Valentina Vercelli, invece, assisterà Adua durante le degustazioni dei prodotti delle aziende Fiorotto 1934, con una masterclass dal titolo “Una storia di Famiglia”, del Consorzio Terre di Reggio Calabria intitolata “Tra mito e presente” e dello Champagne Jarry Héritage che tratterà “L’espressione dello Chardonnay proveniente dallo stesso territorio interpretato attraverso diversi processi di vinificazione”.
Il lunedì 22 maggio sarà dedicato a talk e tavole rotonde che coinvolgeranno diverse personalità. Edoardo Raspelli, giornalista, conduttore televisivo e “cronista della gastronomia”, si racconterà in un’intervista che ripercorrerà anche la storia dell’enogastronomia italiana degli ultimi 50 anni. Barbara Sgarzi, giornalista de Il Sole 24 Ore, scrittrice e docente di comunicazione digitale, approfondirà l’argomento “Vino, Donne e Leadership”. Paola Longo, proprietaria di Enoteca Longo, nel cuore di Legnano, vincitrice dell’Oscar come miglior enoteca d’Italia nel 2000, si concentrerà sull'”Arte di regalare food&wine”, offrendo un viaggio nel settore del vino intrecciato con la storia di una passione e di un’azienda. Marco Boldrini, sommelier, proprietario di diversi ristoranti italiani in Olanda e consulente per una società giapponese che importa eccellenze dell’enologia italiana, esplorerà il rapporto tra vini e ristorazione. Antonietta Tummolo, Best Wine Stars Ambassador, presenterà il Progetto “VENERE e BACCO” – I Miti del Vino. La Regione Basilicata sarà la madrina esclusiva dell’evento, e interverranno in collegamento da remoto Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Alessandro Galella, Assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione e Sport, e Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera regionale di Parità. Inoltre, l’edizione 2024 dell’Associazione Nazionale de “Le Donne del Vino” – Delegazione Lucana segnerà la presenza femminile nel mondo del vino, con un focus sull’aumento delle donne che operano e lavorano nel settore con risultati eccellenti.
Il 21 maggio alle 10:30 si terrà la cerimonia dei Best Wine Stars Awards, durante la quale verranno assegnati diversi premi e riconoscimenti, tra cui Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Spirits e Best Rosè Wine. I vincitori di queste categorie avranno la possibilità di partecipare gratuitamente all’edizione del 2024. Inoltre, le aziende vincitrici dei premi Best Logo e Best Label avranno l’opportunità di diventare Wine Sponsor in eventi internazionali organizzati da Prodes Italia. Il Premio Landini, sponsorizzato dal brand italiano del Gruppo Argo Tractors, selezionerà invece la miglior cantina, alla quale verrà consegnata una targa celebrativa e un buono per l’acquisto di un trattore agricolo Landini.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella Sala Piranesi all’interno del Palazzo del Ghiaccio e sarà aperta non solo alle aziende espositrici, ma anche ai giornalisti del settore.
Importanti consorzi e associazioni italiane parteciperanno all’evento, tra cui il Consorzio Terre di Reggio Calabria, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, il Consorzio dei Vini Piceni, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Assovini Sicilia e il Consorzio Italbiotec.
Nell’Area Spirits saranno presenti numerose aziende produttrici di distillati. In particolare, saranno presentati amari e liquori dalle aziende Albergian, Archè, Grigno Spirits, Palombaro, Passarè Antico Molise, Silvio Carta e Spirito del Farmacista. Per quanto riguarda i produttori di gin, saranno presenti Alfa Spirits, Alta Marea Gin, CàMai Gin, 52F Line di Pordenon Roberto, GINMILANO, GiniRock, Lacus Dry Gin, Stilldrinks, The Artisan e Trevisi Gin.
Nell’Area Food, i visitatori potranno deliziarsi con le proposte di Agorà di Ascoli Piceno e le tipiche Olive Ascolane, Antica Focacceria S. Francesco e i suoi prodotti siciliani, Pastificio Gioia con pasta artigianale e sughi calabresi, Revolucion Cocina Messicana con piatti sudamericani e Sushita con cucina giapponese.
Una novità di Best Wine Stars 2023 sarà il “Best Wine Stars Business Dinner”, che consentirà a alcune aziende selezionate di presentare i propri prodotti durante due cene esclusive presso l’elegante ed innovativo SIX Milano, nel cuore di Porta Nuova. Durante le serate del 20 e 21 maggio, buyer e giornalisti potranno scoprire da vicino le eccellenze di ogni azienda, abbinate a piatti appositamente pensati per ogni etichetta.
Alla manifestazione saranno presenti delegazioni di importanti buyer e importatori stranieri provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Svezia. Saranno coinvolti anche importanti creator digitali del settore enogastronomico, che racconteranno gli eventi attraverso contenuti in diretta, interviste, video e reel, amplificando la visibilità dell’iniziativa per un pubblico più smart e digitale.
Tutte le etichette delle aziende partecipanti all’evento saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com. Sempre sul sito, è possibile inoltre scoprire tutte le aziende che hanno aderito al progetto e che saranno presenti all’evento, nel quale sarà anche possibile acquistare i vari vini degustati, direttamente dai produttori.
Scopri tutte le aziende espositrici al seguente link: https://www.bestwinestars.com/partecipanti-2023/
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.