Dal 15 al 21 aprile la nuova generazione di artigiani diventa protagonista del Fuorisalone 2024: in via Nerino, 2 inaugura “Geppetto is over”, il concept store ideato dal content e-commerce di artigianato contemporaneo, ta-daan.com, per celebrare il talento dei giovani creativi e permettere al pubblico di vivere un’autentica esperienza in bottega.

Proprio nel distretto di 5vie, punto di riferimento del fatto a mano, nel cuore della città, gli artigiani della community di ta-daan.com saranno i protagonisti di performance di show-crafting, in un ricco palinsesto di appuntamenti che animeranno tutta la settimana. I giovani artisti, specializzati in diverse tecniche, dalla lavorazione della ceramica al tufting, daranno infatti vita ai loro prodotti davanti agli occhi curiosi e appassionati dei visitatori, rendendo il pubblico partecipe delle proprie creazioni.

Aperto dalle ore 10.00 alle 20.00, sarà possibile acquistare e toccare con mano una selezione di prodotti contemporanei, sostenibili e rigorosamente fatti a mano, dagli accessori all’home decor passando dall’abbigliamento al gioiello, realizzati attraverso una produzione etica, che rende ogni creazione un investimento di valore sia per il cliente che per il pianeta. Durante tutta la settimana, all’interno del pop-up in via Nerino 2 verrà presentata in esclusiva l’omonima mostra “Geppetto is Over”: una collezione di fotografie che mostrano i volti di 30 artigiani e artigiane della community di TA-DAAN nei loro laboratori, botteghe e case, sparsi per l’Europa. Gli scatti sono stati eseguiti da Beatrice Bertone, giovane fotografa contemporanea che collabora al fianco di TA-DAAN ormai da un anno. L’installazione si pone come obiettivo il rivelare e celebrare l’essenza dell’identità dell’artigianato contemporaneo, attraverso un lavoro di ricerca e scoperta. Da uno spazio-laboratorio condiviso nel centro di Milano, da una bottega di Parigi, da una residenza multi-generazionale nel Poblenou di Barcellona, la fotografia di Beatrice Bertone esplora i volti e i caratteri diversificati della vita artigianale europea.

TA-DAAN: una community di Artigianato-Lovers di oltre 250 mila persone

Nato nel 2020 come magazine digitale, ta-daan.com è diventato un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda artigianato, creatività e sostenibilità, con una solida community di oltre 250 mila persone e un network di più di 5000 artigiani, provenienti da tutto il mondo. Obiettivo principale della startup, fondata da Roberta Ligossi, Sara Pianori, Costanza Tomba e Valeria Zanirato, è quello di sostenere e supportare attivamente la nuova generazione di artigiani attraverso lo storytelling e la creazione di contenuti, così come l’ideazione di pop-up store per permettere al pubblico di incontrare dal vivo i volti che si nascondono dietro alla produzione dei prodotti.

“Per il secondo anno consecutivo TA-DAAN ha scelto di portare al centro della Milano Design Week la nuova generazione di artigiani, con l’obiettivo di dare un volto a chi si cela dietro alla realizzazione dei prodotti. Permettere ai giovani artigiani di essere conosciuti al di fuori dei confini dei propri laboratori è da sempre la mission di TA-DAAN e viene perseguita, ad esempio, grazie allo storytelling dell’e-commerce, ai contenuti sui social media e agli eventi offline. In particolare, attraverso il pop-up in 5vie sarà possibile scoprire gli artigiani, le loro storie e immergersi nella vita in bottega” – racconta Roberta Ligossi, CEO di TA-DAAN.

Il palinsesto aggiornato con eventi, orari e informazioni sui prossimi appuntamenti e show-crafting attivi dal 15 al 21 di aprile è consultabile al seguente link: https://ta-daan.com/pages/design-week.