Chardonnay, Prosecco, Chianti… Ciascuno di noi ha in mente alcuni nomi e tipologie di vini. Magari ci vengono proposti a un aperitivo, oppure li compriamo per una cena a cui siamo stati invitati. Spesso, però, di quei vini sappiamo poco. Dove nascono? Come si producono? Perché si chiamano così? Quali sono le storie che hanno da raccontare?
A queste domande e tante altre rispondono in modo semplice e immediato il giornalista Jacopo Cossater e Graziano Nani. Entrambi scrivono di vino: con questo progetto ù. Ecco perché il podcast si chiama Vino Vicino, prodotto da Chora Media per Signorvino.
In ciascuna delle trenta puntate bastano pochi minuti per spaziare dai vini ai produttori più importanti, dalle origini dei vitigni ai territori con le loro caratteristiche, fino a pochi consigli pratici sugli abbinamenti.
L’Amarone, uno dei più grandi vini rossi d’Italia, è nato per errore; Obama, quando è stato eletto Presidente degli Stati Uniti, ha festeggiato con il Prosecco; la storica bottiglia del Verdicchio è stata esposta al Museo di arte contemporanea di New York… Ciascuna puntata contiene una storia, un aneddoto o una curiosità, insieme alle informazioni più importanti e pratiche relative allo specifico vino.
Vino Vicino è disponibile con tre puntate a settimana a partire dal 31 maggio sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast). Per ascoltare il trailer della serie audio si rimanda a questo link.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.