Ci sono molti modi per viaggiare, e uno di questi è la letteratura.

I grandi amanti della letteratura o dei libri sanno che essere trasportati in altri luoghi, vivere avventure emozionanti o torride storie d’amore è possibile se c’è una storia ben raccontata in cui chiunque può identificarsi.

In occasione della Giornata Internazionale del Libro, Civitatis presenta cinque tour letterari per godere di alcune destinazioni emblematiche che sono servite da ispirazione per creare grandi opere letterarie.

In una località della Mancia…

Se c’è un’opera della letteratura spagnola riconosciuta in tutto il mondo, questa è “L’ingegnoso hidalgo, Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes.

Il racconto letterario narra le imprese di un cavaliere e del suo fedele scudiero, il cui viaggio si svolge attraverso quasi tutta la Castiglia La Mancia. Un elemento caratteristico del paesaggio descritto nel romanzo sono i mulini a vento, tipici del Campo de Criptana, che Don Chisciotte scambia per “Giganti”.

Si dice che sia stato il luogo che ha ispirato lo scrittore Miguel de Cervantes a creare alcuni capitoli del libro. E a proposito! È anche il luogo in cui è stato girato il videoclip “De aquí no sales”, della cantante Rosalía.

In breve, è un paesaggio che serve da ispirazione per i veri geni di tutte le discipline.

La terrificante Transilvania

Se c’è un luogo al mondo che è circondato da un’aura di mistero e terrore, è la regione della Transilvania, in Romania.

Lo scrittore Bram Stroker si ispirò al Castello di Bran per creare un personaggio conosciuto in tutto il mondo: Dracula, il cui nome deriva da Vlad Dracul. Questo personaggio della storia rumena era un principe della regione valacca ed era noto per la sua grande crudeltà nell’uccidere le sue vittime. Utilizzava il metodo dell’impalamento, motivo per cui era conosciuto come “Vlad l’Impalatore”.

La sobrietà del castello, il suo ambiente rurale privilegiato e l’aura misteriosa che lo circonda lo rendono uno dei monumenti essenziali da visitare in Romania.

La romantica Verona 

La città di Verona in Italia è stata l’ispirazione per la più grande storia d’amore mai raccontata: “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, uno dei più famosi scrittori della letteratura inglese e mondiale.

Dalla pittoresca residenza di famiglia dei Capello, uno dei monumenti più visitati del luogo per essere la famosa “Casa di Giulietta”, al tunnel che conduce a questa residenza (dove gli innamorati si lasciano i bigliettini) o alla torre dei Lamberti… Tutto evoca il romanticismo!

Con il tour della piattaforma rosa, visiterete tutti i luoghi emblematici della città italiana e del romanticismo per eccellenza.

La Parigi rivoluzionaria

Parigi è anche un luogo in cui sono stati ambientati veri e propri classici della letteratura mondiale. Anche l’opera “Les Miserables” del famoso scrittore Victor Hugo non poteva mancare nella lista.

La fortezza della Bastiglia, il museo delle Fogne, Montfermeil (a 20 minuti da Parigi) o Place des Vosges sono alcuni dei luoghi citati nell’opera per ambientare le avventure di Jean Valjean.

Le strade di Parigi sono state utilizzate per ricreare l’atmosfera dell’opera teatrale basata su un personaggio reale: Eugène François Vidocq, un vero ex detenuto molto impegnato nella causa sociale della Francia rivoluzionaria.

Il picaresco di Salamanca

Un’altra opera della letteratura spagnola strettamente legata a una città è “El Lazarillo de Tormes”. L’autore dell’opera non è mai stato conosciuto, ma una cosa è chiara: il personaggio è strettamente legato alla città di Salamanca. Lo indica il suo stesso nome, dato che il fiume Tormes è quello che attraversa la città castigliano-leonese.

Una scultura in bronzo del personaggio si trova all’ingresso del Ponte Romano, e nello stesso luogo è ricreato uno dei passaggi più importanti del romanzo: il momento in cui Lazarillo e il cieco incontrano un cinghiale di pietra.