Nel suo tour italiano per far provare ai gamers italiani la realtà virtuale di Playstation VR, nel weekend del 24 e 25 settembre Sony ha preso domicilio in un zona Tortona, animata dalla frenesia della Settimana della Moda.

Potevamo farci sfuggire questa opportunità? Forse si, ma penso abbiamo già dimostrato di essere persone intellettualmente curiose, e quindi siamo andati a dare un’occhiata.

Ho provato personalmente ben 4 giochi… si lo ammetto, inizialmente ero scettico, ma poi mi sono fatto prendere la mano. E poi dovevo riprendermi dallo smacco subito sul primo, un simulatore nel quale mi trovavo coinvolto in una lotta sottomarina, dove ho l’impressione di essere stato distrutto senza che il mio sommergibile si sia mosso di un metro.

Secondo gioco, più nelle mie corde, mi ha visto protagonista di una discesa su strade dalle pendenze mozzafiato, cercando di fare gincana nel traffico cittadino di automobili ed autocarri, il tutto disteso su uno slittino dotato di rotelle controllato dall’inclinazione del mio capo. Devo dire che ho provato in un paio di situazioni un tuffo al cuore, come se stessi veramente piombando a velocità folli da una collina scoscesa, mancava solo il vento in faccia!

Sono passato poi a due giochi un po’ più violenti, in cui mi sono trovato gestire delle pistole tenendo in mano due move controller, qui curiosi oggetti che all’apparenza ai non addetti ai lavori somigliano a dei coni gelato, sparando qua e là a mostri e “cattivi” vari.

Esperienza che posso definire come catartica, avevo già provato in altre occasioni gli Oculus Rift e il Samsung Gear VR ma, forse anche per il soggetto dell’esperienza virtuale, non avevo percepito questa elevata qualità raggiunta nel creare l’esperienza a tutto tondo. Sono davvero colpito!

Vi siete persi l’evento? Non disperate, ce ne sono ancora sia a Milano che nelle altre città italiane! Scoprite tutte le date sul sito di Playstation VR dedicato.

 

Articolo sponsorizzato