Quello della moda è un mondo che a volte viene visto come frivolo. Pochi si immaginano quante figure diverse sono coinvolte nel processo creativo.
Sono tante le persone affascinate da questo ecosistema, la stragrande maggioranza delle quali lavorano lontano dai riflettori.
Spesso i giovani attratti da una carriera nel mondo del fashion però non hanno un’idea chiara di come accedere al settore della moda, ed a volte si rivelano confusi o mal indirizzata rispetto alle proprie capacità e vocazioni.
Dal 2008 a Verona è stata aperta ODM Fashion School, un istituto operante nel settore della istruzione e formazione, che offre corsi professionali di alto livello che accompagnano lo studente ad affrontare l’ambiente di lavoro rivolto al settore della moda.
L’obiettivo che si è prefissato l’Istituto è quello di preparare figure professionali che abbiano una visione completa di tutte le fasi necessarie per concretizzare tutto ciò che riguarda la creazione della moda. Il metodo didattico è basato infatti sull’insegnamento pratico-teorico che alterna lo studio delle materie fondamentali del settore moda alla pratica in aule laboratorio. ODM Fashion School si avvale della collaborazione di Docenti preparati e qualificati, che accompagneranno gli studenti fino al conseguimento del Diploma.
I corsi professionali sono rivolti a chi desidera apprendere le conoscenze tecniche e artistiche utili per inserirsi nel mondo della moda, in aule attrezzate con strumenti sempre aggiornati per consentire agli studenti di utilizzare le medesime modalità e le attrezzature adottate nell’ambiente lavorativo.
I corsi sono legati alla durata e contengono sottocorsi, in particolare:
- il corso “Operator” approfondirà l’indirizzo che più si avvicina alle caratteristiche pratico/artistiche di ogni studente (Stilismo, Figurino, Modellismo, Sartoria, etc), che si sviluppa in un anno con frequenza diurna.
- il Corso “Double” è un biennio di specializzazione in modellistica o stile, comprensivo di corso CAD dedicato, che si sviluppa in due anni con frequenza diurna.
- il “Master” prevede una preparazione ad altissimo livello che abbraccia tutte le competenze del settore moda, che si sviluppa in due anni con frequenza diurna.
Vale la pena dare un’occhiata al sito dell’istituto ODM per maggiori informazioni.
Articolo sponsorizzato
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.