Gli italiani amano guardare le serie tv non solo per staccare la spina dalle incombenze quotidiane, ma anche per ammirare l’arredamento e farsi ispirare per casa propria.

Non sorprende, infatti, che 1 connazionale su 4 prenda spunto dai programmi televisivi e dai film per decorare gli spazi della propria abitazione e imitare quanto visto sul piccolo e grande schermo. Questa è l’immagine scattata dall’indagine Pop Culture Trend di Taskrabbit, il network globale che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa con tasker competenti e affidabili, che ha voluto analizzare l’influenza dei telefilm sulle scelte di arredamento degli italiani e sulle tendenze estive per la casa.

Quasi la metà (46%) delle persone che utilizzano film e serie tv come fonte di ispirazione ha dichiarato di aver modificato l’arredamento della propria casa negli ultimi 12 mesi, il 42% ha affermato di aver cercato un determinato mobile dopo averlo visto in tv, il 30% di aver rinnovato l’arredamento prendendo spunto da qualcosa visto in un telefilm e addirittura il 25% di cambiare regolarmente l’arredo non appena veda qualcosa che lo ispira.

Alla domanda su quali siano le cinque serie che hanno influenzato maggiormente l’arredamento della casa, gli italiani confermano la tendenza a  un ritorno agli anni 2000. Ai primi posti infatti compaiono Friends (38%), Sex and the City (28%), Gossip Girl (26%) e Una mamma per amica (23%), serie tv che hanno riportato in auge lo stile Y2K nell’abbigliamento. D’altra parte, le ispirazioni più recenti vanno a Emily in Paris (25%).

L’indagine mostra anche le tendenze estive per la casa, che nascono da stili visti al cinema e in televisione:

  1. Estetica Y2K e Barbiecore – La Y2K aesthetic non sarà più solo un hashtag da 1,5 milioni di post su Instagram, ma anche una tendenza che impazzerà nelle case degli italiani. 1 intervistato su 4 ha dichiarato di voler tornare agli anni ’90 e ’00 nelle scelte di arredamento. Inoltre, in vista dell’uscita nelle sale del film sulla bambola più famosa al mondo, Barbie, gli italiani si preparano a essere circondati dal rosa. Non è un caso che Taskrabbit nell’ultimo anno abbia registrato un aumento del 148% di prenotazioni per dare un tocco di questo colore in casa;
  2. Anni ’70 – Serie tv come Daisy Jones & The Six hanno riportato in auge gli anni in cui il glamour della disco conviveva con la spensieratezza degli hippie. Dall’indagine emerge come il 12% degli italiani sia pronto a riabbracciare le vibe anni ’70 in casa propria. Sullo stesso filone, Taskrabbit nell’arco di 12 mesi ha ricevuto il triplo delle prenotazioni (+200%) legate a mobili e accessori in vimini, così in voga in quel periodo;
  3. Lusso e design – Spazio a complementi di arredo di marca e a materiali pregiati per ricreare lo stile degli attici di Succession e Gossip Girl, con il 28% degli italiani che desidera incorporare nell’arredamento degli elementi di design. Una tendenza che si unisce anche all’aumento (+71%) rilevato da Taskrabbit delle prenotazioni in cui viene citata la parola “oro”. Trend che si declina anche negli spazi all’aperto, con il 24% degli intervistati che intende dare un tocco di lusso al proprio dehors, ricreando quanto visto da serie tv come White Lotus, fonte di ispirazione per il 7% degli italiani;
  4. Chic e bon ton da Parigi a Londra – Con un italiano su 4 che si è lasciato influenzare da Emily in Paris e con il 21% degli intervistati che vuole ricreare lo stile parigino in casa propria, questo telefilm oltre ad aver stregato per gli outfit vivaci e naïf di Emily, contrapposti allo stile impeccabile da vera francese di Sylvie, è pronto a lasciare il segno anche nelle case degli italiani. Lo stesso vale anche per lo stile british ritratto da Downtown Abbey, The Crown e Bridgerton, dato che il 22% degli italiani dichiara di voler prendere spunto da questo stile tradizionale, ricreando modanature sul soffitto e alle pareti, come quelle dei palazzi tipici della Gran Bretagna;
  5. Dark e gotico – Mercoledì, la primogenita della famiglia Addams protagonista dell’omonima serie tv, è fonte di ispirazione per il 20% degli intervistati. La serie ha dato nuovamente il via allo stile goth e dark, che il 14% degli italiani vuole ricreare con la pittura nera, mobili scuri e candelabri.

Nel commentare le previsioni estive, Begüm Zarmann, Managing Director di Taskrabbit Europe, ha dichiarato: “I programmi televisivi non sono solo uno svago, ma sono una vera e propria fonte di ispirazione nelle nostre case. Taskrabbit può aiutare gli italiani a dare vita alla loro visione creativa, non necessariamente rinnovando completamente le loro case, ma apportando piccole modifiche all’arredamento, dando loro un tocco, per modernizzarle e rinfrescarle. Siamo felici che i tasker possano contribuire a far sì che queste visioni prendano vita nelle case degli italiani”.

È possibile leggere il report completo internazionale Pop Culture Trend qui.