Toys Center, prosegue il viaggio all’insegna dell’inclusione e alla scoperta delle tradizioni multiculturali con il lancio delle Ricette dal Mondo, Il Giro del Mondo in 8 Ricette delle Feste! Un ricettario digitale in 24 pagine che guida verso nuovi profumi e sapori, e dove grandi e piccoli possono trovare tante idee gastronomiche da sperimentare in famiglia.

Il nuovo progetto Ricette dal Mondo si inserisce nel piano 2023-24 di Toys Center dedicato alla multiculturalità come opportunità di crescita per grandi e bambini. Iniziative studiate per promuovere l’inclusione tramite il divertimento e l’emozione del gioco.

Ma entriamo nel vivo del ricettario.  Tra le pagine, alcuni piatti tipici delle feste in Spagna, Francia, Giappone e Italia, una varietà che spazia dal dolce al salato, sotto la guida di 4 chef esperti delle cucine del Mondo: Naho OtaGiappone, da 9 anni insegnante di cucina; Giacomo SalmoiraghiFrancia, chef e sommelier, ha lavorato in noti ristoranti di Parigi; Pietro ArlatiItalia, personal chef e insegnante di cucina; Alessandro De SantisSpagna, gira il mondo, fermandosi in Spagna per un periodo per sperimentarne le tradizioni culinarie, ora resident Chef della Scuola di Cucina Teatro 7 Lab. A supportare i lettori nella preparazione, anche i video tutorial di approfondimento presenti in una sezione del sito toyscenter.it dedicata, sui social e youtube e la simpatia dei piccoli aiutanti chef che, assistiti dai professionisti, hanno partecipato alla realizzazione delle ricette.

Ed ecco due delle ricette che introducono alla varietà di sapori autentici e tradizionali disponibili nel nuovo libretto digitale di Toys Center.

Francia – Gratin Dauphinois con groviera e pancetta

  • Tempo di preparazione:  15 minuti
  • Tempo di cottura: 1h 30

Ingredienti:

  • 1kg patate
  • 350ml latte intero
  • 350ml panna fresca
  • 50gr burro
  • 2 uova
  • 200gr groviera
  • 100gr pancetta affumicata
  • sale – pepe – aglio – timo

Preparazione:

  • Sbucciate le patate e tagliatele molto finemente aiutandovi con una mandolina.
  • Schiacciate uno spicchio d’aglio e mettetelo in un pentolino con la panna e un rametto di timo, scaldate fino a circa 50°C. Fate intiepidire e togliete l’aglio.
  • Mescolate la panna aromatizzata con le uova e il latte a temperatura ambiente.
  • Aggiustate di sale e pepe.
  • Tagliate a cubetti la pancetta e saltatela in padella.
  • Grattugiate la groviera.
  • Imburrate una pirofila e iniziate a comporre strati di patate, groviera, pancetta e composto liquido di latte, panna e uova.
  • Sull’ultimo strato cospargete generosamente la groviera grattugiata e pepe nero (opzionale) e infornate a 180°C per circa 1 ora e mezza.
  • Servite caldo.

Spagna – Zuppa di Mandorle

  • Tempo di preparazione:  10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 100gr pasta di mandorle
  • 500ml latte
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone
  • 30gr zucchero
  • 300gr pane raffermo

Preparazione:

  • Portate ad ebollizione il latte aromatizzandolo con la stecca di cannella e lascorza di limone.
  • Appena bolle, ritirate dal fuoco, versate lo zucchero e la pasta di mandorle.
  • Amalgamate bene, quindi riportate in cottura e cuocete per 5 minuti a fuoco lento fino a fare addensare il composto.
  • Una volta denso e ancora caldo versate la mollica di pane a pezzi, lasciate ammorbidire, poi con un frullatore ad immersione frullate la zuppa.
  • Avete ottenuto la crema di mandorle.
  • Decorate con altre mandorle intere…e con tanta fantasia!

La raccolta Ricette dal Mondo è disponibile in formato digitale dal 15 dicembre sul sito web di Toys Center.