Nell’inedita situazione che stiamo vivendo, si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà pubbliche e private per affrontare i giorni forzati a casa.
L’hashtag #iorestoacasa ci ricorda di uscire solo in caso di necessità, per fare la spesa, ad esempio, anche per i vicini di casa anziani. Fare la spesa per sé e per gli altri è un gesto di necessità e di solidarietà, che può diventare anche un’azione sostenibile. Dunque anche un gesto semplice come fare la spesa diventa un gesto di responsabilità e reisenthel suggerisce un decalogo in questa nuova, benché temporanea, situazione.
Le 10 regole per uscire a fare la spesa in tempi di Coronavirus
- nell’uscire per fare la spesa (una sola persona per famiglia) accertarsi se una persona anziana vicina ha bisogno di comprare qualcosa al supermercato o in farmacia
- scegliere un carrellino per poter uscire anche a piedi vicino casa e non avere il problema di portare borse pesanti
- per l’acquisto di surgelati per la famiglia prediligere una borsa termica capiente che preserva l’integrità dei cibi
- se si ha necessità di comprare il latte o bevande, scegliere una borsina termica più piccola per preservarne la freschezza
- usare una borsa apposita per trasportare le bottiglie
- sostituire i sacchetti di platica con delle shopper per gli acquisti più piccoli, per esempio in farmacia
- scegliere di usare borse che fanno bene all’ambiente perché realizzate in materiali riciclati
- indossare sempre mascherina e guanti
- ricordarsi di stare in coda davanti ai negozi rispettando la distanza di sicurezza di 1 metro
- dopo la spesa, pulire e disinfettare accuratamente tutte le borse
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.