Il fotografo Albert Dros ha viaggiato per il mondo e lungo il suo percorso ha catturato panorami mozzafiato. Dagli iceberg della Groenlandia all’antica foresta di Fanal, Dros si dedica a mostrare l’affascinante bellezza naturale della Terra e i modi in cui gli esseri umani interagiscono con essa. Un ottimo esempio di ciò è la sua serie a Dubai che presenta la maggior parte dei suoi edifici ricoperti di fitta nebbia. Solo alcuni dei grattacieli della città fanno capolino sopra le nuvole e danno l’impressione che ci siamo imbattuti in una città galleggiante ultraterrena.
È raro che Dubai si trovi in una tale nebbia.
Fotografo Dubai da oltre sei anni e sono sempre stato geloso delle persone che vedono e fotografano la città sopra la nebbia. Di solito succede solo una manciata di giorni all’anno e non sono mai stato così fortunato da cogliere il momento giusto, fino a poco tempo fa. Ho persino cambiato il mio volo alcune volte a causa delle previsioni di tempo umido positivo, ma non ha mai funzionato.
Dros è stato di recente a Dubai perché ha vinto il primo premio nella categoria droni allo Sharjah Xposure Festival, e aveva anche organizzato altri incontri legati al lavoro. Il suo viaggio si è rivelato provvidenziale; dopo molti anni passati a cercare la nebbia, Dros è stato in grado di fotografarla nel corso di una settimana. Si alzava ogni mattina alle 4:30 del mattino per assicurarsi di non perderla.
Non c’è stata una sola mattinata che mi sia perso ed è per questo che sono riuscito a catturare questa serie spettacolare di Dubai in poco più di una settimana.
Dros ha scattato tutte le foto da edifici alti senza l’uso di un drone.
Non è così facile accedere a questi edifici. – rivela – Quando ho visitato Dubai per la prima volta, circa sei anni fa, le cose erano molto diverse. Era più facile accedere ai grattacieli e chiedendo gentilmente alla direzione spesso bastava salire e fotografare dal tetto. Per fortuna ho molti amici e contatti a Dubai che mi hanno aiutato ad accedere ai grattacieli. E ci sono anche un sacco di bar e hotel sul tetto che offrono viste spettacolari. Chiedendo loro gentilmente in anticipo, spesso rispondono in modo positivo.
Per Dros, il punto panoramico sopra la città, con la sua fitta coltre di nebbia, assume un aspetto e un’atmosfera magici; ancora meglio vederlo di persona.
C’è qualcosa in questi spettacolari edifici alti. – ricorda – Questo combinato con le nuvole basse e la nebbia crea un’atmosfera surreale. Le immagini parlano da sole, ma vederle, in realtà, è davvero magico.
Di seguito alcuni dei magici scatti dell’artista olandese.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.