È tempo di pulizie di primavera e mai come quest’anno l’igiene domestica è un tema che sta a cuore a tutti gli italiani. Trascorriamo infatti molto tempo in spazi chiusi e anche in casa siamo esposti a una concentrazione di agenti inquinanti nettamente più elevati di un tempo. Inoltre è cominciata la stagione delle allergie, e per i tantissimi che ne soffrono respirare aria pulita in casa è importantissimo. C’è un’azienda italiana in particolare che ogni anno, in questo periodo, si prepara a rispondere a migliaia di domande sul tema a parte dei consumatori: è Folletto, la divisione di Vorwerk Italia che commercializza porta a porta l’omonimo sistema di pulizia. «Con la primavera i nostri consulenti sono letteralmente sommersi dalle richieste di consigli, trucchi e segreti – conferma Michela Caristia, Head of Marketing di Folletto –. Il motivo è molto semplice: i consulenti Folletto vengono riconosciuti come veri e propri esperti di igienizzazione dell’ambiente domestico, perché da oltre ottant’anni entrano nelle case degli italiani per risolvere tutti i problemi di polvere, acari e allergeni. Sono formati e preparati su tutti i temi che ruotano attorno alla cura e alla pulizia dell’ambiente domestico».
Per rispondere ai dubbi e alle curiosità più comuni, Folletto ha messo insieme una serie di informazioni e consigli utili per fare delle perfette pulizie di primavera: profonde, efficaci e in grado di mantenere a lungo pulite e in ordine tutte le superfici dure e tessili della casa.
- Focus tappeti e moquette. Sono l’ambiente ideale per gli acari della polvere, che proliferano dove si accumulano residui organici come pelle e peli di animali e hanno un’altissima carica allergenica. «In un grammo di polvere possono concentrarsi anche mille acari – fa notare Caristia –. Per pulire a fondo queste superfici tessili è importante dotarsi di un aspirapolvere con speciale spazzola battitappeti, che fa la differenza. Quanto ai detergenti, ne esistono di specifici, anche in polvere, che rimuovono a fondo le sostanze indesiderate».
- Ridurre al minimo l’uso di detergenti chimici. Andrebbero ad aumentare l’inquinamento indoor, proprio ciò che vogliamo eliminare. Si può ottenere un pulito perfetto anche senza abbondare con questi prodotti. «Il segreto è puntare, innanzitutto, su una buona aspirazione – sottolinea Caristia –. Esistono anche soluzioni che combinano aspirapolvere e lavaggio, come uno dei nostri apparecchi più richiesti, la Pulilava, che fa entrambe le cose in un solo passaggio. Si utilizza solo la minima quantità di acqua e detergente che serve a igienizzare, senza sprechi. E anche il risparmio di tempo è notevole».
- Attenzione a non immettere nuovamente nell’aria le sostanze aspirate. Per questo motivo è importante che l’aspirapolvere sia dotato di sacchetto-filtro in grado di trattenere le particelle fini, in modo da non entrare mai in contatto con le sostanze nocive. Ma come sapere se il filtro è efficace? Il consiglio di Caristia è di verificarne le certificazioni: «Se è certificato, per esempio, TÜV NORD come i nostri prodotti, possiamo essere certi che trattiene il 99,99% degli allergeni».
- Materassi e imbottiti sotto la lente. Al pari di moquette e tappeti, sono l’habitat preferito per gli acari della polvere. Se pensiamo che trascorriamo a letto circa un terzo della nostra vita, è evidente quanto sia importante igienizzare queste superfici. «Il 10% del peso di un vecchio cuscino dipende dagli acari e dai loro residui e un materasso contiene fino a 10 milioni di acari – spiega Caristia –. Oltre a utilizzare fodere anallergiche e a lavarle almeno a 60° ogni 15-20 giorni, è importante usare periodicamente un aspirapolvere con sacchetto-filtro per rimuovere acari e polvere penetrati in profondità».
- Riporre con cura vestiti e coperte invernali. Anche qui possono annidarsi gli acari: dopo essere stati lavati, gli indumenti e i tessili invernali vanno conservati lontano da umidità, muffa e tarme. «Una soluzione intelligente è l’utilizzo dei sacchi sottovuoto – consiglia Caristia –. Un piccolo investimento subito ripagato perché, conservando i vestiti in modo igienico e sicuro, li mantengono belli più a lungo. Inoltre sono pratici come salva spazio. Quelli proposti da Folletto riducono l’ingombro del 75% e possono essere utilizzati con qualsiasi aspirapolvere».
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.