Domani si festeggia il Guinness World Records Day. Una giornata speciale in cui provare a inseguire i propri sogni e superare i propri limiti!

Tenutosi per la prima volta nel 2004, il Guinness World Records Day è nato per festeggiare proprio il record del volume che in quell’anno è diventato il libro protetto da copyright più venduto di tutti i tempi ispirando alcune delle imprese più iconiche. Quest’anno sono state ricevute oltre 1000 candidature da aspiranti detentori di record in tutto il mondo, nella speranza di assicurarsi un posto nella prossima edizione.

Il caporedattore del Guinness World Records, Craig Glenday, ha dichiarato: “Grazie ai blocchi e alle quarantene, le persone in tutto il mondo hanno avuto la possibilità di affinare davvero le proprie capacità e talenti. Il Guinness World Records Day celebra la creatività, la dedizione e la passione dei nostri candidati e vogliamo unire tutte queste persone in un’esperienza positiva condivisa. Vogliamo che quante più persone sperimentino la gioia di prendere parte a tentativi di record”.

Per scoprire tutte le novità 2021, seguire il GWR Day in diretta e provare a battere un nuovo record, visitate il sito https://www.guinnessworldrecords.com/

Tra i record attestati per l’occasione in tutto il mondo troviamo:

Regno Unito: il maggior numero di ruote fatte sui pattini a rotelle in un minuto – 30

USA: il canestro più lontano tirato da dietro la schiena – 45 piedi 6 pollici

MENA: il salto con la rampa da wakeboard più lungo – 21 m

Giappone: la maggior parte dei salti alternati di una coppia in 30 secondi – 71

CINA: la persona più anziana in parapendio – 105 anni e 58 giorni

GUINNESS WORLD RECORDS: IL LIBRO

Un viaggio alla scoperta del nostro mondo ma non solo. 12 capitoli tematici con tanti record dai più classici ai più nuovi tutti a tema “scoperta” tra cui:

Un viaggio attraverso il sistema solare: i pianeti prendono vita con una funzione di realtà aumentata.

Il mondo animale: le creature più carine, più strane, più pericolose ed esotiche del nostro pianeta.

Esplorando il corpo umano: gli umani più alti, più corti e più pelosi…

I punteggi più alti, le corse più veloci e i migliori atleti del mondo dello sport e degli eSport!

Un capitolo dedicato all’avventura e all’esplorazione per il 500° anniversario della circumnavigazione della Terra.

E molto altro con una parte dedicata i record italiani. Tra quelli più incredibili e divertenti:

LA FOCACCIA PIÙ LUNGA DEL MONDO

Una fenomenale focaccia lunga 169,27 m, più di nove piste da bowling, è stata preparata a Piove di Sacco, Padova, il 24 maggio 2019. Per realizzarla sono stati usati 1500 kg di farina, 20 kg di lievito, 18 kg di sale, 10 kg di rosmarino e 20 litri di olio d’oliva.

IL PELO SUL PETTO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Vittorio Lollo esibisce un pelo sul petto lungo 28,2 cm, come verificato a Santo Stefano al Mare, Imperia, il 6 settembre 2019. Ha superato il pelo sul petto di 23,5 cm del cinese Zhou Jingtao, record imbattuto dal 2014. Il connazionale Daniele Tuveri vanta un altro record irsuto: nel 2013 aveva il pelo sul capezzolo più lungo (uomo): 17 cm!

IL CUBO DI RUBIK RISOLTO CON IL MINOR NUMERO DI MOSSE

I record con il cubo di Rubik di solito si basano sul tempo impiegato per risolvere il rompicapo, ma non si tratta solo di velocità. Sebastiano Tronto ha risolto un cubo 3x3x3 in 16 mosse all’evento FMC (Fewest Moves Count) nel giugno 2019. In precedenza il record era di 19 mosse, ottenuto nel 2015 e 2016.