Ieri mattina, insieme a Salvo Veneziano Vicesindaco di Noto, che gestisce la delega dei Lavori Pubblici, e al Geom. Elio Calabrese, alla presenza del direttore GAC dei Due Mari (stazione appaltante) dott. Salvatore Ignaccolo e del Procuratore Speciale dell’impresa Francesco Costanzo, è avvenuta la consegna dei lavori per l’intervento di riqualificazione dell’approdo di Calabernardo.
Nei prossimi mesi si provvederà alla realizzazione di un pontile galleggiante, connesso mediante apposita rampa di accesso, alla testata del molo nord-sud esistente; alla dotazione del pontile dei necessari allacci idrici ed elettrici, corredate anche da punto luminoso a LED ed attraverso le quali potranno direttamente e distintamente allacciarsi le singole imbarcazioni ormeggiate; illuminazione del percorso di accesso al pontile galleggiante mediante collocazione nel tratto iniziale di tale percorso di centro luminoso con idonei proiettori con sorgente luminosa a LED e l’integrazione dello scalo di alaggio esistente con sistema di tiro e varo costituito da argano elettrico idoneamente attrezzato.
Il piccolo scalo e il suo borgo marinaro costituiscono la memoria storica del rapporto tra la Città di Noto e il suo mare e da tale legame identitario sarà possibile trarre un ulteriore elemento di attrazione turistica, senza incidere sugli equilibri ambientali della costa.
Questo progetto sarà un volano di sviluppo per tutta la nostra comunità e il nostro territorio.
Direttore responsabile di No#News Magazine.