Musica da vedere, film da ascoltare: è questo il leit motiv di Seeyousound – International Music Film Festival, l’unico in Italia dedicato al cinema a tematica musicale, che approda per la prima volta a Milano dal 18 al 20 ottobre, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi, 121).
Musica da vedere, film da ascoltare: è questo il leit motiv di Seeyousound – International Music Film Festival, l’unico in Italia dedicato al cinema a tematica musicale, che approda per la prima volta a Milano dal 18 al 20 ottobre, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi, 121). La manifestazione, nata a Torino nel 2015, si è sviluppata fino a diventare un network di 6 festival (oltre a Milano, Torino, Bologna, Lecce, Palermo e Firenze) e propone nel capoluogo lombardo una tre giorni con circa 20 appuntamenti tra proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, videoclip, tutti in prima regionale, alcuni in prima nazionale, spesso sonorizzati dal vivo, e momenti musicali.
Seeyousound Milano gode del patrocinio di Comune di Milano, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Goethe Institute Miland in collaborazione con MIC – Museo Interattivo del Cinema e Buka. Tra i partner culturali e tecnici Sky Arte, INRI, GruVillage, Nikon e My Movies, con il supporto di Diplomatico, distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.
Venerdì 18 ottobre – inaugurazione
Il taglio del nastro è previsto per venerdì 18 ottobre: dopo il dj set a cura di Radio Raheem sulla terrazza della Cineteca (dalle ore 20), alle ore 21 ci terrà la proiezione, con sonorizzazione dal vivo, de Le Avventure del Principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed, Germania 1926) di Lotte Reiniger. Il live set è a cura di Project-To, ensemble nato nel 2015 dall’incontro fra il compositore Riccardo Mazza e la fotografa Laura Pol, un duo di musica elettronica e visual che si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo reale. Segue l’after-party a cura di Buka presso i locali dell’Ex cinema Aramis/Striptease, location storica di Milano oggi divenuta luogo di esperienza di clubbing (via Padova, 272).
Sabato 19 ottobre – secondo giorno
Il ricco programma della seconda giornata, il 19 ottobre, parte con una “masterclass” a cura di Riccardo Mazza e Luca Giglio dedicata alla sonorizzazione dal titolo “Musica elettronica e sperimentazione sonora per immagini in movimento” (ore 16). Dalle 18 alle 20 le proiezioni del videclip Fangs Out, Agar Agar; del cortometraggio Riot e del documentario di Ethiopiques – Revolt of The Soul di M. Bochniak in cui una registrazione degli anni ‘70 di Mahmoud Ahmed (visionario proprietario di un negozio di dischi, fu la prima persona a produrre musica etiope) arriva nelle mani del giornalista Francis Falceto, facendogli compiere un viaggio per far rivivere la musica etiope e poterla condividere con il mondo. In prima serata (ore 21) il documentario At The Matinèe sulla New York degli anni ’80 vista attraverso la storia del musicista Walter Schreifels, introdotto dall’incontro con Marco Philopat, studioso di cultura underground e attivista culturale, e dal regista Giangiacomo De Stefano. Prima della proiezione si terrà il live dei Pindhar, il nuovissimo progetto di Cecilia Miradoli e Max Tarenzi.
Domenica 20 ottobre – terzo giorno
L’ultimo giorno presenta alle ore 18 i primi due episodi di Punk! Punk di Iggy Pop e Jesse James Miller, docuserie che racconta l’alba e lo sviluppo dell’omonimo movimento culturale, prodotta da Iggy Pop, in collaborazione con lo stilista John Varvatos, che andrà in onda prossimamente su Sky Arte. Alle 22 la prima nazionale del documentario Kate Nash: Underestimate the Girl di Amy Goldstein, ritratto intimo della cantante, una donna che lotta per ristabilire il suo successo mostrando capacità da imprenditrice, maturità e spirito creativo, insegnando ad altre giovani donne che possono vivere e creare secondo le proprie condizioni. A seguire i corti Das Madchen Im Schnee, racconto di un ‘foley artist’, un rumorista che sta creando gli effetti sonori per un thriller, macabro e sorprendente e La Flemme di Suzanne per la regia di Neels Castillon. Tra gli eventi di domenica anche Sonars, duo electro-psych sospeso tra Brighton e Bergamo (alle 20 ) e il live show di An Early Bird (alle 21).
Ingresso biglietto intero 6,50 euro, ridotto 5 euro (compreso tesserati MIC e ingressi festa @Ex Cinema Aramis/Striptease Buka). Abbonamento per l’intera rassegna disponibile al costo di 20 euro. I biglietti sono acquistabili sia in cassa che online sul sito www.seeyousound.org
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.