Neanche il tempo di una tintarella in spiaggia che è già tempo di rientrare in ufficio: c’è chi lo chiama trauma da rientro, chi lo definisce back to work. In ogni caso, la tanto attesa estate sta già per cedere il passo alla routine quotidiana. Come superare la malinconia tra una mail di lavoro e l’altra?
Dal condividere il tragitto quotidiano verso l’ufficio con i colleghi all’organizzare un viaggio abbinato al prossimo meeting di lavoro all’estero, passando per i vestiti stirati a domicilio e la palestra: ecco le app e piattaforme che vi aiuteranno a sopravvivere al back to work.
A lavoro in compagnia, a piedi o in treno
Stanchi solo all’idea di affrontare il traffico per raggiungere la sede di lavoro? Per fortuna si può condividere il viaggio con i colleghi, come ricorda Jojob, il maggior player italiano di carpooling aziendale che, tramite la app su smartphone, permette ai dipendenti della stessa azienda e di aziende limitrofe di certificare gli spostamenti casa-lavoro percorsi in carpooling, a piedi o in bicicletta. In questo modo si tolgono auto dalle strade, si dividono le spese, si evita l’emissione di CO2 e si ricevono promozioni e incentivi offerte dalle aziende. Per i pendolari invece, c’è Virail, l’app che compara tutti i mezzi di trasporto e che offre la possibilità di monitorare i ritardi dei treni e ricevere aggiornamenti a riguardo grazie a notifiche dedicate.
Riorganizzare la cassa
Organizzare conti e cassa in negozio o adeguarsi alle normative italiane ed europee per quanto riguarda i pagamenti elettronici potrebbe essere un trauma per molti, soprattutto per i piccoli esercenti. Per questo c’è SumUp, azienda britannica leader nel settore del POS mobile, che ha sviluppato i lettori di carte SumUp Air e SumUp 3G: acquistabili online e senza vincoli contrattuali, si collegano velocemente allo smartphone e permettono a qualunque commerciante di accettare ovunque pagamenti elettronici, tramite carte di credito e debito, Apple Pay e Google Pay anche per le cifre più piccole.
Vestiti lavati e stirati a domicilio
Appena rientrati dalle vacanze con la valigia da disfare, i vestiti da lavare, le camicie da stirare? Niente panico, c’è Stirapp, la start-up innovativa che permette tramite app di prenotare lavaggio e stiratura dei capi, con ritiro e consegna a domicilio. Basta indicare i capi da affidare agli stirapper, luogo e data del ritiro e della riconsegna: il bucato viene ritirato da un fattorino e riconsegnato entro 48 ore.
Beauty routine: da dove (ri)cominciare
Settembre rappresenta anche il momento giusto per riprendere la propria beauty routine: per chi non sa da che parte cominciare c’è Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty che propone un servizio di beauty box in abbonamento. Ogni mese Abiby propone con la sua box nuovi brand e prodotti di tendenza e di alto livello, dal make up alle lozioni per capelli, grazie a collaborazioni non soltanto con marchi di fama internazionale ma anche con case di produzione e brand di nicchia. Il tutto ad un prezzo competitivo: a partire da 24,90 € al mese per confezioni che contengono prodotti dal valore complessivo di oltre 90 €.
Nuovo lavoro e nuova casa
Per qualcuno “back to work” può significare anche nuovo lavoro, in un’altra città. Il che comporta non soltanto il trasferimento di ufficio, ma naturalmente anche di casa. Per chi ha poco tempo per vendere e comprare e per di più intende risparmiare, c’è Dove.it, la nuova realtà capofila dell’innovativo settore Proptech che assicura un servizio completamente gratuito (zero commissioni) per il venditore e molto economico per il compratore (fino al 2,49%). Gli immobili sono certificati da un notaio prima della vendita e sul sito è possibile fare virtual tour a 360°. Per concludere la compravendita basterà recarsi nelle sedi di Dove.it.
Business Traveller: alla scoperta della città dopo i meeting
Valigia sempre pronta, sì, ma per lavoro? Non accontentatevi di un “hit and run” e organizzatevi per girare la città dopo i meeting! Tra le destinazioni più gettonate da chi unisce business e leisure, Volagratis.com ha individuato Francoforte e Hong Kong, ma anche Lisbona, Chicago e Dublino: ad agevolare il trend del bleisure sono i voli infrasettimanali che garantiscono spesso prezzi più economici rispetto al weekend. L’importante, secondo i business traveller, è arrivare preparati ottimizzando il calendario (60%) e utilizzando ogni momento libero per staccare la spina e godersi ciò che la meta ha da offrire (48%).
In forma dopo l’ufficio
Tornare al lavoro, ma anche al fitness: per rendere tutto più semplice c’è Sportclubby, la piattaforma che raggruppa centri sportivi, palestre, trainer e federazioni sportive in un’unica community e che fino al 29 settembre è in equity crowdfunding su Mamacrowd. Uno strumento per cercare e prenotare con la stessa user experience ogni tipo di attività sportiva, pagare i corsi o le partite ed invitare altri utenti.
Il clima perfetto in ufficio
L’afa di città non vi permette di concentrarvi sul lavoro? Se avete bisogno di un condizionatore per rinfrescarvi le idee, scegliete dispositivi efficienti, smart e Made in Italy, come quelli della linea Clima Top di Italtherm che, grazie ad il kit Wi-Fi e l’apposita app su smartphone, permettono di regolare la temperatura e settare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Aggiornati, formati e preparati
Per chi vuole rientrare a lavoro più aggiornato e preparato, c’è Sin Tesi forma, la prima scuola digitale autorizzata alla formazione obbligatoria per le categorie professionali. La startup, cresciuta nell’I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, permette di ottenere un aggiornamento professionale accessibile da qualsiasi dispositivo.
Forniture per l’ufficio che piacciono alle foreste
Per un ufficio in equilibrio con la natura, fate rifornimento di risme di carta per la stampante, matite e block notes scegliendo solo prodotti che provengono dalla filiera certificata del legno, come quelle che riportano la certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).
Gestire i documenti con un click
Se ciò che vi spaventa di più per il back to work è la gestione di documenti e fatture, la soluzione si chiama Fatture in Cloud, il software di fatturazione online leader in Italia creato dal giovane Daniele Ratti, tra gli imprenditori italiani del network di Endeavor Italia. Dedicato a piccole imprese e liberi professionisti, Fatture in Cloud permette a chiunque la gestione della fatturazione attiva e passiva a 360°.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.