Le giornate si fanno più lunghe, le temperature si alzano e arriva la voglia di godersi la bella stagione.

Nell’ultimo anno abbiamo imparato a organizzare gli spazi della nostra casa per far sì che ospitassero i più svariati momenti della nostra giornata – dal lavoro e l’attività fisica fino al divertimento.  Per i più fortunati che dispongono di un giardino o di un terrazzo, quale mese migliore di maggio per ricreare un angolo per il barbecue o sistemarlo, così da vivere il più possibile gli spazi outdoor?

Come fare spazio all’angolo barbecue perfetto lo spiega Giovanni Muciaccia, maestro nell’arte del Fai da te, che per eBay ha stilato la lista dei consigli utili per sistemare il giardino e organizzare al meglio lo spazio per il BBQ:

  • Scegli il barbecue che fa al caso tuo, a seconda dello spazio che hai a disposizione: fisso o mobile, di piccole o grandi dimensioni, a carbonella o a gas. I modelli che è possibile acquistare sono diversi
  • Grigliata deve essere sinonimo di divertimento e relax: è indispensabile che tu abbia un piano che funga da appoggio mentre cucini, un tavolo e delle comode sedute che ti consentano di gustare la compagnia dei tuoi commensali
  • La bellezza sta nel dettaglio: utilizza piante, fiori e complementi di arredo – come cuscini, tovaglie e pouf – per decorare il tuo spazio. Per uno stile ancora più definito, personalizza tutti o alcuni degli elementi che compongono il tuo angolo barbecue: per un risultato straordinario bastano solo colori, pennelli, materiali di recupero, colla e un po’ di fantasia.
  • Scegli con cura anche piatti, bicchieri, posate e tovaglioli: anche a tavola la vista vuole la sua parte
  • Il tocco finale: procurati delle lucine, gialle o colorate, che rendano l’atmosfera dei tramonti e delle notti d’estate ancora più speciale. In alternativa, candele e lanterne da tavolo o da terra possono fare al caso tuo.

Complice il lockdown, nell’ultimo anno la nostra casa ha rappresentato lo spazio in cui abbiamo vissuto momenti di divertimento, di svago e in cui ci siamo dedicati anche alla cucina, tra le maggiori attività impiegate dagli italiani nell’anno della pandemia. Abbiamo sperimentato ricette e, per i nostri spazi all’aperto, abbiamo fatto acquisti per ricrearci un angolo BBQ. Secondo i dati di eBay, nel 2020 sono stati quasi 60.000 gli articoli per il barbecue venduti sul marketplace, dato in crescita del 97% rispetto all’anno precedente. Ma quali sono stati i prodotti più acquistati? In testa alla classifica troviamo barbecue e griglieoltre 48.000 quelli venduti su eBay l’anno scorso, +96% rispetto al 2019. Seguono gli accessorioltre 6.500, e le copertureoltre 2.000. In quarta posizione i ricambioltre 1.700, e legna e carbone, che lo scorso anno su eBay hanno registrato un aumento delle vendite del 115%. I barbecue lovers più accaniti d’Italia vivono in Lombardia, secondo i dati di eBay: oltre 8.000 gli articoli per il BBQ venduti nella regione rispetto all’anno precedente. Seguono Veneto, oltre 5.500, e Emilia-Romagna, oltre 4.000.