Per molte persone, rimettersi in gioco a livello relazionale anche attraverso il dating sarà uno dei desideri per l’anno nuovo, un trend che è visibile anche dai 40 milioni di visualizzazioni totalizzati quest’anno dagli “Hinge hack” su TikTok, un trending topic.

Ecco perché il team di ricercatori e scienziati comportamentali di Hinge, l’app di dating pensata per essere cancellata, ha studiato i comportamenti che hanno aiutato gli utenti a uscire con un match nel 2023 e Logan Ury, Director of Relationship Science di Hinge, rivela le strategie vincenti che hanno portato ad un appuntamento attraverso l’app, dati alla mano, gli “hack” di Hinge.

7 “hack” di Hinge basati sui dati per uscire con un match nel 2024

Chiarezza: specifica “Cosa cerchi?”

Per iniziare il nuovo anno, è utile riflettere sul tipo di relazione che si desidera in questo momento e quindi esplicitare le proprie intenzioni sul profilo. È il momento per mettere le cose in chiaro, che si voglia una relazione a lungo termine o una più occasionale. Nel 2023, gli utenti di Hinge che hanno dichiarato le proprie intenzioni sul profilo hanno avuto il 79% di probabilità in più di fissare un appuntamento rispetto agli utenti che non l’hanno inserita.

Less is more, accorciare l’elenco

Può capitare di essere tentati di vedere quanti match si possono ottenere e di costruire una sorta di “elenco”. Ma nel 2024 il consiglio è capire che questa modalità è in realtà una distrazione. Quando si è impegnati con troppe persone, è difficile concentrarsi su un singolo incontro. Sfoltire e “cercare di parlare con un paio di persone alla volta permette di dare a ogni conversazione la possibilità di crescere e di evolvere”. Quando si valuta questo aspetto, è utile domandarsi:

  • Questa persona potrebbe essere un partner a lungo termine?
  • Ho dato a questo legame la possibilità di svilupparsi? Se sì, e non ha funzionato, meglio passare oltre. In caso contrario, impegnarsi di più aiuterà a decidete se vale la pena continuare. 
  • Sto perdendo tempo con questa persona?

Dare voce a profili e messaggi

Quest’anno, le conversazioni con note vocali sull’app hanno avuto il 48% di probabilità in più di portare a un appuntamento. Nel 2023, chi ha inserito uno spunto vocale sul proprio profilo ha avuto il 66% di probabilità in più di uscire con un match.

Gli spunti per presentarsi al meglio

Gli spunti di Hinge nelle categorie Su di meAndiamo sul personale e Il mio tipo hanno aumentato più di altri le probabilità di un incontro romantico.

  • Su di me: utile per dare un’immagine vivida di sé e aiutate i potenziali partner a immaginare come sarebbe una relazione.

Esempi: “I piccoli piaceri della vita”, “Uscire con me è come”. 

  • Andiamo sul personale: permette di andare un po’ più in profondità e di mostrarsi vulnerabili.

Esempi: “Il segreto per arrivare al mio cuore è”, “Il mio modo di esprimere l’amore è”.

  • Il mio tipo: aiuta a trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda fin dall’inizio.

Esempi: “Le cose che cerco”, “L’unica cosa che ti chiedo è”.

Chi ha tempo

Il tempismo è essenziale. Quando si invia un messaggio entro 24 ore, si ha il 44% di probabilità in più di ricevere una risposta. E quando entrambe le persone rispondono entro un’ora, le possibilità di uscire insieme aumentano esponenzialmente.

Un aspetto fastidioso, un “ick” non deve portare a una rottura.

Su TikTok c’è un elenco di oltre 400 “ick”, ovvero quelle cose “fastidiose”, piccole abitudini, dal rifare (o meno) il letto allo scrivere in minuscolo, che possono indispettire. Gli “ick” sono fastidi, non un motivo di rottura. La psicologia dimostra al contrario che concentrarsi su questo è in realtà un modo per evitare l’intimità ed è segno di uno stile di attaccamento evitante. Invece, meglio allenare il cervello a preoccuparsi di ciò che conta davvero in una relazione a lungo termine.

Fissare l’appuntamento il prima possibile

Il momento giusto per fissare un primo appuntamento è dopo tre giorni di conversazione. È un intervallo sufficiente per farsi una prima idea di una persona, ma non così lungo da perdere la magia dell’entusiasmo.