Da 40 anni l’Italia rappresenta per Starbucks un luogo speciale. Fu proprio durante una passeggiata tra le strade acciottolate di Milano, in Italia, che Howard Schultz, il fondatore di Starbucks, conobbe la magia delle caffetterie italiane.
Questa esperienza lo spinse a portare l’esperienza delle caffetterie italiane in Starbucks e in America, dove il marchio sarebbe cresciuto da 11 a oltre 36.000 negozi, servendo milioni di bevande artigianali ogni giorno in tutto il mondo.
Ora Schultz e Starbucks si sono ispirati di nuovo all’Italia, questa volta tra gli uliveti di Partanna, in Sicilia, con la creazione di una nuova linea di bevande, Oleato, caffè Starbucks aromatizzato con olio extravergine d’oliva Partanna. Le nuove bevande hanno debutteranno martedì 22 alla Starbucks Reserve Roastery di Milano e nei negozi Starbucks in Italia, seguiti dalla Southern California negli Stati Uniti questa primavera. Più tardi quest’anno, le bevande saranno lanciate in alcune città selezionate del Giappone, del Medio Oriente e del Regno Unito.
Le cinque bevande Oleato servite alla Roastery di Milano sono Oleato Caffé Latte, Oleato Iced Cortado, Oleato Golden Foam Cold Brew, Oleato Deconstructed e Oleato Golden Foam Espresso Martini. I negozi Starbucks in Italia offriranno Oleato Caffè Latte, Oleato Iced Shaken Espresso e Oleato Golden Foam Cold Brew.
“L’esperienza in Italia è stata la mia ispirazione originale per Starbucks”, ha detto Schultz. “Nel 1983, ho fatto il mio primo viaggio in Italia e ho scoperto l’eccezionale relazione che gli italiani hanno con il caffè e, in particolare, con l’espresso. Sono tornato negli Stati Uniti con la visione e la passione di portare questa cultura del caffè in Starbucks”.
L’anno scorso, mentre viaggiava in Sicilia, Schultz ha scoperto qualcosa di altrettanto dinamico e interessante. Dopo essere stato introdotto alla consuetudine mediterranea di assumere quotidianamente un cucchiaio di olio d’oliva, Schultz ha iniziato ad aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva Partanna alla sua tazza di caffè quotidiana, fino a quando ha avuto l’idea di provarli insieme. Ciò che ha scoperto è stata una deliziosa ed inaspettata alchimia di bevande a base di caffè Starbucks aromatizzate con olio extravergine d’oliva Partanna.
“Sono rimasto assolutamente stupito dal sapore e dalla consistenza unici creati quando l’olio extra vergine di oliva Partanna è stato infuso nel caffè di Starbucks. In entrambe le bevande, calde e fredde, ha prodotto un sapore inaspettato, vellutato e burroso che ha migliorato il caffè e persiste piacevolmente sul palato”.
Schultz, entusiasta delle potenzialità della scoperta, ha portato l’idea a Seattle e al team di sviluppo di bevande di Starbucks. Da lì, Amy Dilger, sviluppatrice principale di bevande di Starbucks, ha preso in mano il compito di creare le bevande per i clienti di Starbucks. Dilger era particolarmente adatta per la sfida, avendo trascorso un decennio in Europa come chef di pasticceria e poi più di 20 anni nel team di alimenti e bevande di Starbucks, creando i preferiti dei clienti come il Latte alla Pralina di Castagne e il Latte al Butterscotch Affumicato.
Il primo passo di Dilger è stato imparare sulle olive e la loro profonda connessione con la cultura italiana. Delle centinaia di varietà, la miscela di olio extra vergine di oliva Partanna creata per Starbucks include una delle più ambite – le olive Nocellara del Belice (anche chiamate Castelvetrano), conosciute per il loro sapore vibrante e burroso. Dilger ha parlato con le famiglie di contadini che hanno coltivato queste antiche olive nei loro ricchi terreni siciliani per quattro generazioni. Ha imparato come le olive vengono raccolte e spremute a freddo entro poche ore per preservare il loro straordinario sapore.
“Mentre imparavo sull’olio extra vergine di oliva Partanna, vedevo sempre cose che mi ricordavano il caffè di Starbucks, in particolare come il terroir, l’origine e le varietà contribuiscono al sapore e alla consistenza unici“, ha detto Dilger.
Sebbene non avesse mai provato a combinare olio extra vergine di oliva e caffè prima, ha pensato ad altri piatti che mettono in evidenza l’olio d’oliva, come lo yogurt greco con un filo d’olio d’oliva, il gelato all’olio d’oliva e sale marino e, naturalmente, la torta all’olio d’oliva.
“Una cosa speciale delle olive Castelvetrano è che sono dolci e davvero burrose”, ha detto Dilger. “Penso a tutti i caramelli burrosi che mescoliamo al nostro caffè. Quella ricchezza burrosa e morbida si abbina così bene al nostro caffè”.
Successivamente, ha iniziato a sperimentare nella sua cucina di sviluppo bevande, infondendo l’olio extra vergine di oliva Partanna in alcune delle sue bevande di caffè preferite per creare un’esperienza rivoluzionaria e completamente nuova.
“L’infusione è davvero importante. Quando infondi l’olio extra vergine di oliva Partanna con latte d’avena, crei questa esperienza lussuosa e testurale che è simile al latte intero”, ha detto Dilger. Per trovare il caffè che si accoppia perfettamente con l’olio extra vergine di oliva, ha sperimentato con una varietà di miscele di caffè arabica di alta qualità di Starbucks e ha scelto non uno, ma due espressi di Starbucks. Per la linea in negozi Starbucks, Dilger ha trovato che le infusione dell’olio extra vergine di oliva Partanna si abbinavano perfettamente con Starbucks Blonde Espresso Roast, che ha sapori morbidi e rotondi deliziosi sia caldi che freddi. Per le bevande Starbucks Reserve Roastery, ha utilizzato Starbucks Reserve Espresso e ha aggiunto una bevanda cortado ghiacciata con un tocco d’arancia. E per il nome, il team ha scelto Oleato, un gioco di parole con la parola latina per “oliva” e la parola italiana che significa “con olio”.
Schultz ha detto: “Ci saranno persone che diranno, ‘olio d’oliva nel caffè?’. Ma la prova è nella tazza. In oltre 40 anni, non riesco a ricordare un momento in cui sono stato più entusiasta, che dimostra l’orgoglio, la qualità, la passione, la tradizione e l’abilità di ciò che Starbucks può fare”.
Vediamo quaindi le 3 bevande Oleato che possiamo assaggiare negozi Starbucks Italia
Oleato™ Caffè Latte
L’Oleato Caffè Latte è semplice ed elegante, realizzato con Starbucks Blonde Espresso Roast e olio extra vergine di oliva Partanna cotto a vapore con latte d’avena per creare un cremoso caffelatte.
Oleato™ Espresso shakerato ghiacciato
I mercati contadini siciliani sono pieni di un’abbondanza di mandorle, pistacchi, noci e castagne coltivati localmente: questa è stata l’ispirazione per il sapore di nocciola dell’Oleato Iced Shaken Espresso. La bevanda presenta strati di caffè Starbucks Blonde Roast leggermente dolce, sciroppo di nocciole e latte d’avena shakerato con olio extra vergine di oliva Partanna e ghiaccio.
Infuso a freddo Oleato™ Golden Foam™
La schiuma fredda cremosa è diventata il tocco finale preferito per le bevande fredde Starbucks dal 2018, dal classico caramello salato alla nuova schiuma fredda alla crema di pistacchio. L’Oleato™ Golden Foam™ Cold Brew è ricoperto da uno strato di Golden Foam, un’infusione setosa di olio extra vergine di oliva Partanna con schiuma di crema dolce alla vaniglia, che scende lentamente attraverso la bevanda per creare una consistenza morbida ma ricca.

Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.