Tutti insieme appassionatamente, ha una trama nota al pubblico italiano per l’omonimo film musicale americano del 1965 con Julie Andrews nei panni di Maria.
Nato tuttavia come commedia musicale ispirata dal romanzo autobiografico “La famiglia Trapp” di Maria Augusta von Trapp, narra la storia di Maria, aspirante suora con il dono del canto, che viene inviata come governate dei sette figli del rigido Comandante Georg Ritter von Trapp.
Attraverso il suo spirito libero ed amorevole e un approccio originale, riuscirà a conquistare la fiducia e la simpatia dei bambini e, una canzone dopo l’altra, ad uscire dalla rigidità della vita marziale cui sono stati abituati dal padre dopo la perdita della moglie.
La casa ritroverà il calore, la serenità ed il legame tra i suoi abitanti e, fra i due protagonisti, nascerà gradualmente un sentimento che sfocerà nel matrimonio. Tuttavia, l’invasione da parte della Germania nazista, spingerà la famiglia ad una rocambolesca fuga attraverso le alpi svizzere.
Uno spettacolo mieloso e sdolcinato, in cui si respira una buona dose di buoni sentimenti e caratterizzato da una coinvolgente colonna sonora, tutti ingredienti che rendono rendendo la visione molto piacevole e coinvolgente. Ward e Belvedere, non brillano particolarmente per capacità canore ma sono esperti nel tenere la scena. Una menzione particolare per Tia Architto, la simpatica Madre Badessa dalla potente estensione vocale e la capacità di gestire con esperienza i numerosi problemi tecnici della Prima.
ATTO I
- The Sound of Music – La Musica che Sento
- Maria – Maria
- My Favorite Things – Le Cose che Amo di Più
- Do Re Mi – Do Re Mi
- Sixteen Going on Seventeen – Maggiorenne tra Due Anni
- The Lonely Goatherd – Canto del Pastorello
- How Can Love Survive? – Ma che Amore E’?
- So Long, Farewell – A Tutti Buonanotte
- Climb Every Mountain – Sulle Montagne
ATTO II
- No Way to Stop It – Il Pianeta Ballerino
- An Ordinary Couple – La Cosa più Speciale (che noi non usiamo)
- Processional/Confitemini Domino – Processione/Confitemini Domino
- The Concert: Do Re Mi – Il Concerto: Do Re Mi
- Edelweiss
- (Climb Every Mountain – Sulle Montagne)
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.