Dopo il grande successo ottenuto negli ultimi due anni con Pretty Woman e Sister Act il Musical, Stage Entertainment e Matteo Forte sono lieti di annunciare che la nuova produzione per il 2023 è Chicago Il Musical. Il debutto sarà giovedì 5 ottobre al Teatro Nazionale CheBanca!
MATTEO FORTE: RICERCA DI MERCATO, ‘ME TOO’ E TEMPO SPIEGANO LA NOSTRA SCELTA
“Abbiamo deciso di produrre Chicago – spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment e direttore dei Teatri milanesi Nazionale e Lirico – per tre motivi. Il primo, e più rilevante, è come di consueto il risultato della ricerca di mercato che realizziamo sui nostri clienti due volte l’anno prima di scegliere cosa portare in scena e Chicago ha ottenuto il punteggio più alto. Il secondo è legato ad uno dei temi sottotraccia nel film e purtroppo ricorrente e molto attuale nel mondo dello spettacolo e perfettamente rappresentato dal movimento del ‘me too’. Ovvero l’importanza che i rapporti professionali nel settore dell’intrattenimento siano trasparenti, puliti, costruiti sul talento, la competenza e il merito. Il terzo ed ultimo motivo è il tempo. L’ultima volta che questo spettacolo è andato in scena risale infatti a 19 anni fa (2004 versione con Luca Barbareschi), ma, come conferma la ricerca di mercato, il pubblico vuole rivederlo”.
RINFORZARE LA FAMILIARITÀ GRAZIE A STAR COME STEFANIA ROCCA E CHIARA NOSCHESE
“E poi – aggiunge Forte – con una nota doverosa vista l’inconsueta, per Stage Entertainment, scelta delle protagoniste dello spettacolo. A differenza degli anni passati il risultato della ricerca di mercato, pur collocando Chicago al primo posto della classifica, aveva evidenziato una ‘familiarità’ del pubblico (ovvero la conoscenza dimostrata nei confronti della ‘storia’ dello spettacolo) più bassa rispetto alle produzioni precedenti. In sostanza il pubblico conosce meno il film e quanto in esso narrato e questo è un elemento fondamentale per scegliere di acquistare un biglietto. Per far fronte efficacemente a questo aspetto una delle strade era rinforzare la familiarità attraverso dei volti conosciuti dal grande pubblico, delle star, che fossero percepite dagli spettatori come affini, per immagine ed eleganza, da un lato agli straordinari interpreti del film e dall’altro al posizionamento attuale ed innovativo che intendiamo dare a Chicago. Abbiamo così fatto un imponente scouting sulle possibili candidate e la scelta è ricaduta sulla nostra straordinaria regista Chiara Noschese che, oltre a dirigere lo spettacolo, interpreterà anche il ruolo di Mama Morton e su Stefania Rocca, attrice dall’indiscusso talento e dalla presenza scenica sorprendente che sarà una Velma elegante, sexy, misteriosa e determinata. La scelta di Stefania, peraltro già contattata per lo spettacolo prima del COVID nel 2019, è stata guidata da diversi elementi: il primo è il ruolo di Velma, fortemente caratterizzato dalla dimensione attoriale più che dal canto o dalla danza. Avere un’attrice solida e di esperienza come lei in grado anche di cantare e ballare è per la regia e la produzione un elemento di garanzia assoluta. Il secondo elemento che ha, se possibile, consolidato e rinforzato anche il primo, e che Stage Entertainment ha toccato con mano nel corso della produzione dello spettacolo ‘La Madre di Eva’ co-prodotto con la stessa Stefania, è rappresentato dalla passione e dalla professionalità unica con la quale l’attrice e regista lavora. Ultimo, ma non meno importante, è l’entusiasmo dimostrato nei confronti del progetto e la volontà di avviare una collaborazione più ampia e duratura con noi”.
STEFANIA ROCCA: IL MUSICAL È UNA GRANDE SFIDA
“Cinema, teatro, musical. Ho sempre amato cimentarmi in generi diversi – aggiunge Stefania Rocca – che consentono ad un’attrice di interpretare in maniera poliedrica il rapporto con il corpo e la voglia di comunicare con lo sguardo e con la voce. Il musical è una prova che raccoglie tutti questi elementi in maniera estrema e sfidante. Così, anche per l’amore per le sfide, in alcuni momenti del mio percorso artistico ho un bisogno quasi fisico di cimentarmi in questo tipo di rappresentazione che mi consente di spingere il movimento scenico e la recitazione teatrale fino al ballo ed al canto. In passato ho recitato in ‘Irma la Dolce’ con la regia di Jerome Savary e poi ‘Love’s Labour’s Lost’ di Kenneth Branagh. E oggi sono contenta di recitare in un musical con una regista donna. Con Chiara Noschese, che conosco da molti anni e che stimo, ci eravamo incontrate prima del Covid per Chicago e la sua idea mi aveva intrigata moltissimo. Poi con il Covid tutto è stato sospeso, ma questa sospensione ha in realtà fatto crescere in me il desiderio di partecipare al musical. Così, quando la produzione mi ha ricontattata confermandomi la realizzazione dello show per la prossima stagione, mi sono impegnata in lezioni di canto e danza per poter fare la migliore audizione possibile che, evidentemente, è andata bene”!
“Inoltre – prosegue Stefania Rocca – è prodotto da Stage Entertainment, azienda seria e ben strutturata con cui ho appena realizzato in co-produzione ‘La Madre di Eva’. La storia è avvincente: perché parla di donne e di solidarietà tra donne, di rivendicazione di un ruolo ed una centralità femminile in una società pensata dagli uomini a loro misura. Le protagoniste si mettono in gioco spinte dal desiderio di rivendicare i propri diritti e non subire passivamente ricatti e soprusi. È un messaggio che in maniera surreale ed a tratti inverosimile, come è proprio del musical, dà coraggio a tutte quelle donne che spesso non hanno la forza di reagire, riprendere in mano la propria vita e realizzare i propri sogni. I temi legati al genere ed all’inclusione mi sono particolarmente vicini e questa è stata un ulteriore forte spinta a lavorare a questo progetto”.
UNO SPETTACOLO DI DONNE È UN BUON MESSAGGIO
“Mi interessa anche l’aspetto legato al desiderio di apparire che è forte nella società odierna, soprattutto in ambito social. Apparire anche solo per un momento, come se quell’apparizione fosse necessaria al sentire di esistere. È un tratto tipico del narcisismo del nostro tempo che è interessante toccare in quella maniera che ho già definito surreale propria del musical. Chiuderei – conclude Stefania Rocca – dicendo che uno spettacolo di donne, con una regista donna, è sempre un buon messaggio per un’industria ancora molto lontana dalla parità di genere! Grazie a Chiara e Matteo per averlo reso possibile. Ci vediamo il 5 ottobre al Teatro Nazionale per la prima”.
Scritto da tre autori d’eccellenza John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia), Chicago è uno dei grandi classici del musical. È uno spettacolo la cui fama internazionale è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l’uscita del film nel 2002 (vincitore di 6 premi Oscar), diretto da Rob Marshall, scritto da Bill Condon e basato e interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere e John C. Reilly.
Grazie ad un mix unico fatto anche di tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti, Chicago è considerato non solo uno dei musical più noti di Broadway, ma anche uno dei più celebri e longevi.
Dopo il debutto a Broadway nel 1996, in oltre 25 anni è stato rappresentato in 36 paesi e premiato con 6 Tony Awards per ‘Miglior Regia’, ‘Miglior Coreografia’ e ‘Miglior Revival di un Musical, 2 Olivier Awards, un Grammy e migliaia di standing ovation.
Lo sfondo è la ruggente metropoli dell’Illinois, un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media.
TRAMA
La trama segue le vicende di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario.
Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, anche lei assassina e cantante jazz.
Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground.
Le canzoni indimenticabili trasporteranno lo spettatore nella Chicago degli anni Venti. Non mancheranno momenti di denuncia sul ruolo ambiguo dei media e lo svilimento della giustizia, dileggiata come se fosse un circo e dove anche la violenza assume i caratteri di forma di intrattenimento.
NOTE DI REGIA
“Chicago si incastra perfettamente in un’epoca come quella attuale: un’epoca in cui essere un caso e finire sulle prime pagine dei giornali o diventare virali nel web sembra la necessità primaria…
Me lo immagino violento, colorato, un’esplosione di eventi a tinte forti, in un mondo che è come un circo, un circo eccessivo e irriverente, privo di etica e carico di intrighi, dove la notorietà esplode quanto più estremo è il crimine…
Uno specchio grandguignolesco del nostro tempo.”
Chiara Noschese
OTTOBRE 2023
- GIOVEDÌ 5 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 6 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 7 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 7 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 8 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 10 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 11 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 12 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 13 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 14 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 14 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 15 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 17 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 18 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 19 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 20 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 21 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 21 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 22 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 24 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 25 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 26 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 27 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 28 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 28 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 29 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
NOVEMBRE 2023
- SABATO 4 – H 21:00 @ BRESCIA – DIS PLAY
- GIOVEDÌ 9 – H 20:30 @ TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
- VENERDÌ 10 – H 20:30 @ TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
- SABATO 11 – H 20:30 @ TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
- DOMENICA 12 – H 15:30 @ TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
- MERCOLEDì 15 – H 20:45 @ GORIZIA – TEATRO VERDI
- DOMENICA 25 – H 21:00 @ BOLOGNA – EUROPAUDITORIUM
- LUNEDì 26 – H 16:30 @ BOLOGNA – EUROPAUDITORIUM
- MERCOLEDÌ 29 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- GIOVEDÌ 30 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
DICEMBRE 2023
- VENERDÌ 1 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- SABATO 2 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- DOMENICA 3 – H 17:00 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- MERCOLEDÌ 6 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- GIOVEDÌ 7 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- VENERDÌ 8 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- SABATO 9 – H 20:45 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- DOMENICA 10 H 17:00 – ROMA – TETRO BRANCACCIO
- MERCOLEDÌ 13 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 14 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 16 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 16 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 17 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- LUNEDÌ 18 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA
- MERCOLEDÌ 20 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 21 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 22 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 23 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 23 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 26 – H 17:00 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 27 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 28 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 28 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 29 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 30 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 30 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
GENNAIO 2024
- MARTEDÌ 2 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 3 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 4 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 5 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 6 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 6 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 7 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 7 – H 20:00 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 9 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 10 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 11 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 12 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 13 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 13 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 14 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 14 – H 20:00 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 16 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 17 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 18 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 19 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 20 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 20 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 21 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 21 – H 20:00 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MARTEDÌ 23 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- MERCOLEDÌ 24 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- GIOVEDÌ 25 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- VENERDÌ 26 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 27 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- SABATO 27 – H 20:45 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
- DOMENICA 28 – H 15:30 @ MILANO – TEATRO NAZIONALE CHE BANCA!
FEBBRAIO 2024
- VENERDÌ 2 – H 21:00 @ MONTECATINI – TEATRO VERDI
- VENERDÌ 9 – H 20:45 @ FIRENZE – TEATRO VERDI
- SABATO 10 – H 20:45 @ FIRENZE – TEATRO VERDI
- DOMENICA 11 – H 16:45 @ FIRENZE – TEATRO VERDI
- MERCOLEDÌ 21 – H 20:45 @ TORINO – TEATRO ALFIERI
- GIOVEDÌ 22 – H 20:45 @ TORINO – TEATRO ALFIERI
- VENERDÌ 23 – H 20:45 @ TORINO – TEATRO ALFIERI
MARZO 2024
- VENERDì 1 – H 21:00 @ FORLì – TEATRO DIEGO FABBRI
- MARTEDì 5 – H 20:30 @ LUGANO – TEATRO LAC
- MERCOLEDì 6 – H 20:30 @ LUGANO – TEATRO LAC
- MARTEDÌ 12 – H 21:15 @ ASSISI – LYRIC
- DOMENICA 17 – H 16:30 @ PESCARA – TEATRO MASSIMO
- GIOVEDì 21 – H 21:00 @CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
- VENERDì 22 – H 21:00 @ CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
- LUNEDI 25– H 21:00 @ PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
- MARTEDI 26– H 21:00 @ PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
APRILE 2024
- VENERDÌ 5 – H 21:00 @ VARESE – TEATRO DI VARESE
- SABATO 6 – H 21:00 @ VARESE – TEATRO DI VARESE
- MARTEDì 9 – H 21:00 @ PARMA – TEATRO REGIO
- MERCOLEDì 10 – H 21:00 @ PARMA – TEATRO REGIO
- VENERDÌ 12 – H 21:00 @ GENOVA – POLITEAMA GENOVESE
- SABATO 13 – H 21:00 @ GENOVA – POLITEAMA GENOVESE
- MARTEDÌ 23 – H 20:30 @ BOLZANO – TEATRO COMUNALE
Stage Italia ha avviato le sue attività attorno alla gestione dei teatri e alla rappresentazione di long running show, attingendo al notevole patrimonio di giovani artisti italiani per allestire i suoi musical e creando le migliori condizioni possibili per svilupparne il talento. Nel 2009 Stage ha ristrutturato il Teatro Nazionale per portarlo ai livelli di comfort, design e tecnologia necessari ad ospitare i suoi spettacoli.
Dopo un grandissimo successo di pubblico e critica, grazie a produzioni come “La Bella e la Bestia“, “Mamma mia!“, “Sister Act“, “La febbre del sabato sera” e “Flashdance“, Stage Entertainment decide di ringraziare e premiare il suo fedele pubblico, ampliando l’offerta artistica a 360°. Dalla stagione 2013 / 2014, ai grandi musical si aggiungono spettacoli di prosa, cabaret, danza e i live show dal respiro internazionale.
Il punto d’orgoglio che Stage Entertainment si attribuisce, è di aver avvicinato negli anni, attraverso le proprie produzioni di facile comprensione, molti nuovi spettatori al teatro. Il “fare cultura”, per Stage Entertainment, ha come principale obiettivo quello di abbattere le barriere d’ingresso psicologiche che spesso il teatro si trova a dover gestire con i propri potenziali nuovi spettatori.
Passare una serata in un teatro Stage Entertainment è divertente e facile per tutti, poiché gli spettacoli rappresentati sono principalmente trasposizioni teatrali di film di grande successo, favole amatissime o commedie divertenti. Parlando in cifre: dal 2009, anno di debutto de “La Bella e la Bestia“, il Teatro Nazionale ha accolto circa 1,5 milioni di spettatori, di cui il 25% non era mai stato in un teatro prima.
Questo primo risultato raggiunto, rappresenta il punto di partenza sul quale costruire gli impegni futuri di Stage Entertainment Italia: spettacoli di qualità per ogni tipo di pubblico.