In occasione di JAZZMI 2023, Armani/Silos ospita dal 13 ottobre, la terza edizione della rassegna cinematografica The Body of Jazz, che sara preceduta il 12 ottobre dal concerto dell’artista Arto Lindsay. Traendo ispirazione dall’architettura unica degli spazi di Armani/Silos, Arto Lindsay plasmera l’esperienza sensoriale del suono facendone emergere gli aspetti nascosti, ridefinendo il modo di percepirlo, dirigendo e focalizzando l’attenzione del pubblico. In questa sperimentazione estetica di sound art l’artista sara accompagnato da Melvin Gibbs e dal sound designer Stefan Brunner, un’originale esperienza site-specific.
La rassegna, in collaborazione con JAZZMI, prevede sei appuntamenti – dal 13 ottobre all’8 novembre – che esplorano l‘affascinante mondo del jazz. A inaugurare il programma sara il film Ombre (1959), di John Cassavetes, una perla del cinema indipendente americano. Segue Il cantante di jazz (1927), di Alan Crosland. il primo film sonoro della storia tratto dal racconto di Samson Raphaelson e nominato all’Oscar per il miglior adattamento. La rassegna prosegue con La storia di Glenn Miller (1954), di Anthony Mann, vincitore nel 1955 del premio Oscar per la miglior canzone, nominato anche per la musica e la sceneggiatura. Il quarto appuntamento e con Mo’ better blues (1990), di Spike Lee, un film emozionante sulla musica e sull’amore. Successivamente verra proiettato All that jazz (1979), di Bob Fosse, trasposizione cinematografica della vita del coreografo, attore e regista Bob Fosse. La pellicola ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro premi Oscar, la Palma d’oro al Festival di Cannes e due premi BAFTA. La rassegna si chiude con Notorius B.I.G. – Nessun sogno è troppo grande (2009), di George Tillman Jr., cronaca della vita del rapper Christopher George Latore Wallace, conosciuto come The Notorious B.I.G.
Con questa terza edizione di The Body of Jazz Armani/Silos conferma la sua identita di spazio poliedrico e in continua evoluzione, un luogo in cui progettare il futuro, vetrina dei nuovi orientamenti e stili di vita, capace di cogliere l’evolversi dei tempi e il mutare delle culture.
ARTO LINDSAY FEAT MELVIN GIBBS
Giovedì 12 ottobre ore 21.00 | Armani/Silos
THE BODY OF JAZZ
Venerdì 13/10
Ombre di John Cassavetes (1959)
Mercoledì 18/10
Il cantante di Jazz di Alan Crosland (1927)
Venerdì 20/10
La storia di Glenn Miller di Anthony Mann (1954)
Mercoledì 25/10
Mo’ Better Blues di Spike Lee (1990)
Venerdì 27/10
All That Jazz – Lo spettacolo comincia di Bob Fosse (1979)
Mercoledì 8/11
Notorious B.I.G. (Notorious) di George Tillman Jr. (2009)
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO +390291630010
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.