TAM Teatro Arcimboldi Milano è lieto di annunciare il grande debutto milanese di The Phantom of the Opera, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber, che sarà in scena agli Arcimboldi dall’11 al 22 ottobre 2023.
The Phantom of the Opera, prodotto da Broadway Italia e presentato a Milano da Show Bees, sarà in lingua inglese con orchestra dal vivo e diretto da Federico Bellone.
Lo spettacolo arriva a Milano dopo le due settimane di repliche al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia a Trieste dal 4 al 16 luglio 2023.
Ramin Karimloo, tra i più stimati interpreti di musical al mondo e nominato agli Olivier Award e ai Tony Award (i premi più importanti del teatro internazionale), sarà di nuovo il Fantasma, ruolo che ha già ricoperto a Londra, in Corea e in occasione del venticinquesimo anniversario dello spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra. “Non potrei essere più felice di far parte di questa nuova produzione di The Phantom of The Opera. Sono entusiasta di lavorare con il regista, Federico Bellone. Entrambi siamo fan di lunga data della produzione originale e concordiamo sul fatto che sia un capolavoro. Per questo vogliamo celebrarlo e lasciare che ci ispiri a creare una nuova produzione di quella gloriosa partitura, storia e scena”.
Accanto a Ramin Karimloo nel ruolo del Fantasma, ci sarà il soprano italo americano Amelia Milo che interpreterà il ruolo della protagonista femminile Christine Daaé.
A riconoscere per primo l’eccezionale talento della giovane è stato Andrea Bocelli, il più famoso tenore italiano vivente a livello internazionale, che l’ha voluta al suo fianco in numerosi concerti.
“Ho sempre sognato di interpretare Christine in “The Phantom of the Opera” da quando ero una bambina. Le magnifiche musiche di Andrew Lloyd Webber abbinate a questa storia appassionata hanno da sempre toccato la mia anima e catturato il mio cuore. Per questo canto spesso “Think of Me” durante i concerti con il grande Maestro, Andrea Bocelli. Sono entusiasta di prepararmi per la parte di Christine per questa nuova produzione e di portare questo spettacolo epico sulla scena italiana per la prima volta con un team così talentuoso. Ringrazio Andrea per avermi supportato da sempre e per sostenermi anche in questo debutto. È un sogno che diventa realtà!”.
La giovane interprete, selezionata dal regista Federico Bellone e dal supervisore musicale Giovanni Maria Lori, sarà per la prima volta in scena in un musical. La scelta di un volto inedito rappresenta un ulteriore elemento di novità di questa versione dello spettacolo che, pur restando fedele alla trama originale, lo rinnova grazie a sbalorditivi elementi scenografici ed effetti speciali sorprendenti, tra cui un lampadario in fiamme con sopra il Fantasma.
Lo spettacolo, da cui nel 2004 è stata tratta una versione cinematografica diretta dal regista di Hollywood Joel Schumacher, è stato visto, dal suo debutto a Londra nel 1986, da oltre 145 milioni di persone, in 183 città e 17 lingue, oltre ad aver ricevuto più di 70 importanti premi teatrali, tra cui sette premi Tony e quattro premi Olivier. È inoltre uno dei prodotti di intrattenimento più proficui della storia includendo il cinema e qualsiasi altro genere di spettacolo. Il musical, che vanta Andrew Lloyd Webber come compositore, Charles Hart come paroliere e Richard Stilgoe come co-autore del libretto e delle parole delle canzoni, è presentato grazie ad un accordo con The Really Useful Group.
La trama, ambientata a fine Ottocento, è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Gaston Leroux e racconta di una bellissima soprano, Christine Daaé, che diventa l’ossessione di un misterioso uomo mascherato che vive nei labirinti sotterranei di Palazzo Garnier, l’iconica Opera di Parigi.
Federico Bellone, regista:
“Finalmente, grazie alla definitiva ripresa del settore del musical in Italia abbiamo la possibilità di portare in scena uno spettacolo che è una pietra miliare della storia del musical e che, per la prima volta, calca un palcoscenico italiano, fregiandosi della presenza di un attore considerato un’eccellenza a livello mondiale, con la speranza di dare seguito a tutte le altre produzioni che abbiamo in programma”.
Andrew Lloyd Webber ha composto le musiche di alcuni dei musical più famosi al mondo tra cui Jesus Christ Superstar, Cats e Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat. I suoi spettacoli sono stati continuativamente in scena nel West End per 50 anni e a Broadway per 43. Appartiene alla cerchia ristretta di artisti con status EGOT, avendo ricevuto un Emmy, quattro Grammy, un Oscar, e otto Tony Award, insieme a sette premi Olivier. The Really Useful Group è interamente di proprietà di Andrew Lloyd Webber ed ha lo scopo di produrre, autorizzare e promuovere i suoi spettacoli e le sue musiche in tutto il mondo, tra cui alcuni dei musical più longevi e di maggior successo come The Phantom of the Opera, Cats, Jesus Christ Superstar, Evita, Sunset Boulevard e School of Rock – Il Musical. The Really Useful Group opera in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, sviluppando nuovi progetti e partnership in tutto il mondo, oltre ad adoperarsi attivamente nel campo dell’istruzione, delle licenze amatoriali e dell’editoria musicale. Ogni anno i suoi contenuti raggiungono e sono condivisi da milioni di persone.
THE PHANTOM OF THE OPERA
11 – 22 Ottobre 2022
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20
Nato per accogliere le stagioni del Teatro alla Scala, il Teatro degli Arcimboldi è oggi il luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, grazie all’ospitalità dei più grandi artisti italiani e internazionali che, scegliendolo, ne hanno consolidato il prestigio e reso un brand acclamato a livello mondiale. Oggi, TAM Teatro Arcimboldi Milano rinasce con Show Bees e con la direzione artistica di Gianmario Longoni e Marzia Ginocchio, che ne potenzia e rinnova le funzionalità con un progetto artistico e gestionale di innovazione, che guarda anche ai cambiamenti sociali e al futuro. Teatro, Arte, Musica diventano quindi i pilastri di un Hub culturale capace di nuove espressioni teatrali ma anche artistiche, che contribuiscono allo sviluppo di una programmazione in costante evoluzione, e nella quale trarre beneficio dalle reciproche sfide. Una sfida importante che ci permetterà di rinnovare il prestigio del Teatro, oggi vero e proprio luogo icona della cultura milanese. Il Teatro come la migliore connessione tra gli uomini e le arti: efficace per conoscere se stessi, avere consapevolezza del nostro presente e costruire velocemente il nostro futuro.