Il mondo della musica classica è in fermento per l’ultima scoperta di Decca Classics: il giovane pianista sudcoreano Yunchan Lim, che ha attirato l’attenzione di tutti diventando il più giovane vincitore del Concorso Internazionale di Pianoforte Van Cliburn lo scorso anno.

Durante la competizione trionfante, il diciottenne Lim ha inizialmente stupito tutti scegliendo di dedicare l’intero suo recital di semifinale alle complete Études Transcendantales di Liszt. Come Jed Distler ha ricordato in un articolo di copertina per International Piano,

la straordinaria ma intelligente virtuosità di Lim e la sua totale immersione nell’idioma di Liszt hanno veramente definito il concetto di “trascendentale”.

Nel concerto finale, eseguendo il Concerto per Pianoforte n. 3 di Rachmaninov, Marin Alsop, che lo ha diretto, ha dichiarato:

Dal punto di vista tecnico è fenomenale, e i colori e le dinamiche sono straordinari. È incredibilmente musicale e sembra avere un’anima molto vecchia. È davvero qualcosa di straordinario.

Oltre ai plausi della critica nelle pagine di pubblicazioni come la nostra, l’appeal di Yunchan si estende anche oltre i confini della musica classica, in particolare nella sua natia Corea del Sud, dove sembrano esserci magliette non ufficiali con il suo volto in vendita. La sua performance del Concerto per Pianoforte n. 3 di Rachmaninov al Concorso Van Cliburn ha registrato 12 milioni di visualizzazioni su YouTube, mentre uno streaming live del suo recital alla Wigmore Hall di Londra lo scorso gennaio è stato visto più di 100.000 volte.

Il Direttore del Marchio Decca Classics, Dominic Fyfe, e la Produttrice Esecutiva Helen Rogers hanno dichiarato congiuntamente:

“Decca è la casa delle eredità dei più grandi pianisti registrati: da Arrau e Ashkenazy a Brendel, Backhaus e Uchida. Con Yunchan iniziamo un nuovo capitolo, che guarda indietro all’età d’oro del pianismo ma promette anche di stabilire uno standard d’oro per il futuro. Siamo onorati che Yunchan abbia scelto Decca Classics come sua casa e non vediamo l’ora di una lunga e ricca collaborazione”.

Il suo primo album con Decca sarà pubblicato questa primavera, mentre le prossime opportunità di vedere Lim in concerto includono il suo prossimo debutto al Carnegie Hall, oltre a esibizioni con la Boston Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris insieme al collega artista Decca Klaus Mäkelä e la Royal Philharmonic Orchestra con il Direttore Musicale Vasily Petrenko.