Una nuova stagione di grandi festival estivi attende i fan: gli artisti internazionali tornano a scegliere l’Italia come una delle mete preferite per esibirsi nelle rassegne più importanti. Serve una guida per orientarsi, come il Festival Finder di Ticketmaster che riunisce in un unico luogo tutti gli eventi dell’estate 2023, con lineup e headliner. Uno strumento indispensabile per tutti, non solo per i più appassionati, che grazie alla piattaforma online potranno facilmente trovare i propri eventi preferiti e scoprire nuove iniziative interessanti.

Sono oltre 40 i festival che quest’anno mettiamo a disposizione del pubblico – commenta Marco CaspaniMarketing Manager di Ticketmaster Italia – In cima alla classifica delle zone che ospiteranno il maggior numero di eventi rimangono Milano e l’Emilia-Romagna, che siamo certi saprà riprendersi presto dalla tragedia che l’ha colpita così duramente con lo spirito che da sempre la contraddistingue. Si potrà spaziare dall’elettronica fino al punk, passando per rock, pop, indie, rap, techno e blues. Un panorama di opportunità raccolte sul nostro Festival Finder dove i fan potranno trovare agevolmente informazioni e indicazioni per seguire gli artisti preferiti.”.

Tra i primi appuntamenti in programma, torna all’Ippodromo SNAI San Siro il Milano Summer Festival, pronto a ospitare uno dei tour più attesi che vedrà il 20 giugno sullo stesso palco le leggende del rock Mötley Crüe e Def Leppard, il 10 luglio il padrino del rap italiano Guè e l’8 settembre la rivelazione del festival di Sanremo Lazza.

Per Slam Dunk Italy sarà invece un debutto: l’iconico festival pop-punk e punk rock di tutto il mondo arriverà per la prima volta in Italia dall’1 al 3 giugno alla Bay Arena di Bellaria – Igea Marina. A esibirsi saranno band che hanno fatto la storia di questo genere come Sum 41RancidThe Offspring, Anti-FlagSimple Plan, ma anche artisti come Naska, Frank Turner & The Sleeping Souls,  Enter Shikari, Less Than Jake, Billy Talent e Bowling For Soup.

Dal 22 giugno al 15 luglio spazio alla nuova edizione degli I-Days Milano Coca Cola che ha già annunciato nomi stellari come Paolo Nutini, gli Interpol, RosalíaFlorence + The Machine, Foals, Travis ScottArctic Monkeys oltre a The Black Keys insieme alla leggenda del britpop Liam Gallagher per un evento unico e imperdibile.

Grandi aspettative anche per Firenze Rocks, uno dei festival italiani più famosi di tutta Europa che il 18 giugno porta alla Visarno Arena i Maroon 5  insieme a Jake Shearsd4vd e The Reytons. In calendario anche i leggendari Who con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il 17 giugno che condivideranno il palco con Tom Morello.

Dal 6 all’8 luglio, nuova edizione dell’Open Sound Festival, l’evento di riferimento della musica dal vivo in Basilicata. Attesi artisti dal calibro di Nu Genea (live band), Jeff Mills & Jean-Phi Dary pres. “The Paradox”, C’mon Tigre, Ninos Du Brasil ed Elasi. Al festival si aggiungono anche gli Eugenio In Via di Gioia che si esibiranno in location d’eccezione il 15 luglio.

Il Sexto ‘Nplugged, rassegna fondata nel 2006, tornerà per l’estate 2023 nella caratteristica Piazza Castello di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone dal 6 all’11 luglio. Nel corso degli anni il festival ha dato vita a performance uniche grazie ad artisti di fama nazionale e internazionale e a una suggestiva location dell’ottavo secolo.

Ad agosto sarà la volta del Bay Fest, il festival di riferimento per gli appassionati di punk-rock, mare e divertimento, dal 12 al 14 agosto 2023 a Bellaria-Igea Marina. Tra i gruppi confermati per la nuova edizione ci sono The Toy DollsScreamUK SubsH2oPennywiseGood RiddancePulleyMe First and The Gimme Gimmes e Venomous Pinks.

Dopo essersi aggiudicato il titolo di Miglior Festival del 2022 ai Ticketmaster Awards grazie a una lineup stellare, dal 23 al 27 agosto 2023 torna alla Villa Cà Cornaro di Romano di Ezzellino, Vicenza, la nuova edizione dell’AMA Music Festival vedrà esibirsi Salmo, Turnstile, MegadethArticolo 31, Bresh, Lacuna Coil e White Lies oltre a YUNGBLUD e Cyrpress Hill. Il festival avrà una preview l’8 luglio dove si esibiranno Chemical Brothers, The Bloody Beetroots e Motel Connection.

Dal 23 al 27 agosto ci sarà anche un altro grande ritorno: quello del Ferrara Buskers Festivalil festival di artisti di strada numero uno al mondo. L’evento è un vero e proprio omaggio all’arte in ogni sua forma e riunirà nella magica città dell’Emilia-Romagna un ecosistema unico di musica, arte e culture differenti.

Programma completo su Festival Finder, Festival.Ticketmaster.it