Il 29 Novembre 2014 è stata l’ultima data del tour conclusivo della carriera degli Scorpions, concerto  tenutosi al Palais12 di Bruxelles. Non mi sarei mai perdonato di mancare, così ho accettato l’invito!

Mi era stato riservato un bel posto in tribuna bassa. Nel momento in cui la maschera mi stava mostrando il mio posto a sedere, ho avuto un’epifania, ho pensato: “ma come si fa a vivere un concerto rock di questa portata stando seduti?!”.

Ho ringraziato gentilmente e mi sono buttato nella mischia! Per più di due ore, la band capitanata da Rudolf Schenker ci ha animato con una carica rock giovane e per nulla esaurita.

Per quelli che non si ricordassero bene, gli Scorpions sono una band nata ad Hannover (Germania), nel 1965 che suona un genere hard e heavy rock, con delle incursioni più melodiche, che qualcuno, non io definisce pop. Sono noti in particolare per Wind of Change, che si dice sia stata la colonna sonora della caduta del muro di Berlino del 1989. Nella sua cinquantenaria carriera, ha cambiato varie volte formazione ed venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo producendo 18 album di studio, un diciannovesimo è in uscita nella primavera del 2015.

Sono stati suonati tutti i grandi successi della band tedesca da Rock You Like a Hurricane aStill Loving You, Dust in the Wind, You and I, No One Like Youe Wind of Change. Questo solo per citarne alcuni fra i brani più conosciuti.

Scaletta del concerto degli Scorpions al Palais12 di Bruxelles

Sting in the Tail
Make It Real
Is There Anybody There?
The Zoo
Coast to Coast
Loving You Sunday Morning
We’ll Burn the Sky
The Best Is Yet to Come
Send Me an Angel
Holiday
Raised on Rock
Tease Me Please Me
Hit Between the Eyes
Kottak Attack (un simpatico intermezzo solo di batteria e video donatoci dal batteriasta Kottak)
Blackout
Six String Sting
Big City Nights
Still Loving You
Wind of Change
Rock You Like a Hurricane

Da notare il pubblico eterogeneo di locali e molti stranieri, con un nutrito gruppo di connazionali, che per più di due ore hanno ballato, saltato, cantato, saltato… e bevuto birra in un tripudio di note rock di qualità.

Ve lo siete persi? Niente paura, come cantano gli Scorpions: The best is yet to come, e nel 2015 inizieranno un nuovo tour per festeggiare i loro 50 anni di carriera insieme ai fans, sono state previste già le date che toccheranno il nostro paese: il 9 novembre saranno al Palalottomatica di Roma, per proseguire per il Mediolanum Forum di Assago l’11 Novembre e terminare al PalaTrieste a Trieste il 13 Novembre.

Io ci sarò, mi fate compagnia?