L’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano omaggia la celebrazione del centenario della nascita di Maria Callas con un grande concerto che si terrà nella splendida cornice della scalinata della Cattedrale di Noto.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana è ideato e prodotta da Mediatica in collaborazione con l’Associazione Concerti Città di Noto.
Un palcoscenico teatrale, incastonato tra le architetture di Palazzo Ducezio e della Chiesa di San Nicolò, ospiterà l’organico dei 65 Maestri della Filarmonica della Scala, diretti da Robert Trevino che eseguiranno due celeberrime pagine del repertorio sinfonico romantico. “L’italiana” di Felix Mendelssohn e la Sinfonia n. 7 di Ludwing van Bethoven ed un omaggio alla Callas con l’Ouverture della Norma e l’aria “Casta Diva”.
Un’atmosfera surreale di luci renderanno onirico questo luogo della memoria. Un evento mediatico unico nel suo genere ed uno spot mondiale dell’arte nell’arte, che generosamente resterà memorabile nella storia di Noto e della Sicilia.
Soltanto 800 persone potranno seguire il concerto dal vivo accomodandosi ai piedi della scalinata della Cattedrale in un ambiente esclusivo e di particolare suggestione accedendo anche ad un pacchetto corporate che include biglietto di ingresso, welcome drink, cena post evento e catalogo della serata.
“Il sindaco di Noto, Corrado Figura, si è impegnato a fondo per ospitare e promuovere questo importante appuntamento musicale – spiega l’organizzatore Gianni Filippini – di grande supporto anche il sostegno di diverse aziende che hanno investito sul concerto. Questo progetto è la continuazione di una visione che ha garantito a Noto di diventare un brand celebrato in tutto il mondo. In uno scenario suggestivo quale la scalinata della Cattedrale duna delle orchestre più importanti del pianeta offrirà al pubblico presente un programma di straordinaria bellezza”.
Noto, città d’arte e capitale del barocco siciliano, continua così a promuovere il suo progetto culturale ed artistico. Le grandi mostre, gli eventi musicali di vario genere, i tour organizzati per ammirare il barocco, l’appuntamento di maggio dell’Infiorata ed ambiziosi progetti museali stanno delineando per la città e in modo nitido un futuro riservato a quei luoghi che hanno una forte vocazione turistico culturale.
I biglietti sono acquistabili sul sito www.vivaticket.com
0931.966466 o 0931.835073 assoconcertinoto@gmail.com
Direttore responsabile di No#News Magazine.