Negli ultimi anni di sessualità e orgasmo si è parlato molto; soprattutto, ad avere sempre maggiore visibilità è l’orgasmo femminile. Ed era ora! LELO ha dedicato la sua storia, lunga 20 anni, a dare visibilità a uno dei fenomeni più piacevoli che gli esseri umani possano sperimentare. Per questo, il brand leader del settore del benessere sessuale ha collaborato con l’autrice di fama mondiale, sessuologa e ambasciatrice LELO in Spagna, Valérie Tasso, nonché con il celebre artista spagnolo Pachu M. Torres, per creare “L’Orgasmo“, il libro che fornisce, finalmente, una visione realistica, informativa e inclusiva degli orgasmi.

Eppure, rendendo l’orgasmo# così visibile si verifica un paradosso: può diventare un’ossessione, soprattutto per le donne. Ancor di più se non hanno mai vissuto quest’esperienza, o se non sanno riconoscere di averla avuta o meno. In altre parole, l’orgasmo rischia di diventare il massimo obiettivo dell’atto sessuale, che sia in coppia o in solitaria. E come spesso accade, più siamo ossessionati dall’ottenere qualcosa, meno possibilità abbiamo di raggiungerla.

Gli studi hanno dimostrato che le donne eterosessuali hanno meno orgasmi durante il rapporto, e le motivazioni di questo sono molteplici. È dimostrato inoltre che c’è una differenza notevole tra il numero di orgasmi che uomini e donne sperimentano nelle relazioni eterosessuali. Inoltre, le donne lesbiche hanno tassi di orgasmo più elevati rispetto alle donne eterosessuali e bisessuali, sebbene ancora inferiori agli uomini. È interessante notare che le stesse donne non hanno eguali difficoltà quando si masturbano.

“Il libro parla di orgasmo a 360°, sia maschili che femminili, e cerca di rispondere ad una domanda “da un milione di dollari”: chi è più soddisfatto dall’orgasmo? Ma si chiede anche, perché alcune persone non hanno mai provato un orgasmo o mentono circa orgasmi che hanno non hanno mai avuto?” dichiara Valérie Tasso, autrice del libro. “Nel libro si parla dell’orgasmo con sensibilità, apertura ed inclusività, ponendo un’enfasi particolare sull’orgasmo femminile che è stato così tanto perseguitato nel corso dei secoli. Lo dobbiamo innanzitutto a noi stesse, e in secondo luogo ai nostri partner – che siano sporadici o i compagni di una vita.”

“Molte persone sentono la pressione dell’orgasmo perché credono che il loro partner se lo aspetti. Questo accade perché spesso non riceviamo una solida educazione sessuale, e sviluppiamo aspettative non del tutto realistiche sul sesso.” aggiunge Luka Matutinovic, CMO di LELO. “Noi di LELO ci proponiamo di educare o rieducare le persone all’orgasmo, in un’ottica positiva e costruttiva. Questo libro ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie per conoscerci meglio e amarci come meritiamo”.

Inoltre, il libro sarà disponibile in edizione Kindle nel negozio Amazon di LELO. Il libro è disponibile in lingua inglese, spagnola, francese e italiana. Buona lettura!

 

L’autrice:

Valérie Tasso è una scrittrice, docente, ricercatrice e terapista sessuale francese, che attualmente vive in Spagna. Già laureata in Scienze Economiche e Lingue Straniere Applicate, nel 2006 si laurea in Terapia Sessuale presso l’Istituto di Sessuologia (IN.CI.SEX El Instituto de Sexología,) di Madrid. Nel 2003, Tasso ha scritto delle sue esperienze sessuali nel libro Diario di una ninfomane. Questo primo libro è stato un best-seller internazionale ed è alla base della sceneggiatura del film Valérie – Diario di una ninfomane diretto da Christian Molina. Ha scritto altri tre libri, tra cui Kinky Sex & BDSM for Newbies in collaborazione con LELO.

Crediti dell’illustrazione – Pachu M. Torres