S-parlare di sostenibilità non è mai stato così semplice (e utile): disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore a partire dal 10 maggio, Parla Sostenibile è il primo libro di Silvia Moroni, gastronoma, docente green e creatrice dell’omonimo profilo Instagram.
La mente ironica e creativa di Silvia, assieme alla sua passione per le tematiche ambientali (e sociali) e per il cibo, scioglie la complessità delle teorie e dei paroloni legati alla sostenibilità per renderla leggibile, interessante e fattuale alla sua community e, da oggi, anche ai suoi lettori, grazie a un nuovo linguaggio comprensibile – e quindi utilizzabile da tutti, ma soprattutto entro azioni pratiche e concrete, nella sfera della quotidianità e dell’individualità, così come in quella della comunità.
Dal cibo alla raccolta differenziata, fino all’abbigliamento, ai viaggi ma anche alla parità di genere, quello di Silvia è un racconto concreto di sostenibilità, che ricollega finalmente i nostri gesti di routine ai grandi numeri del cambiamento climatico, a prima vista così lontani: ci ricorda di non comprare il broccolo incellofanato, di vestire il second hand della nonna e di buttare la carta forno dell’indifferenziato, ma anche di avere fiducia nel futuro e nelle persone perché sì, c’è sempre qualcosa che possiamo fare e sì, possiamo tutti essere più sostenibili.
Parla sostenibile è un libro per “la nostra comunità di terrestri distratti, confusi e alle strette, costretti a trovare una soluzione efficace in tempi brevi”, così come ci definisce Francesca Michielin, che ha firmato la prefazione, un libro per chi vuol essere più sostenibile ma non sa come fare, per chi ha cominciato il percorso ma vuole approfondire, per chi vuole salvare il mondo e i suoi abitanti. Insomma, Parla sostenibile è un libro per tutti, perché si (s)parla di sostenibilità a tutto tondo, con parole efficaci, dirette e lontane da qualsiasi fronzolo e pesantezza.
Il tour
Presentato in anteprima il 9 maggio alla Cascina Nascosta di Milano, Silvia Moroni incontrerà la sua community in una serie di tappe e incontri originali per s-parlare assieme di sostenibilità. Ecco gli appuntamenti confermati:
16 maggio, ore 21:00 | Diretta Instagram in conversazione con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia
18 maggio, ore 18:00 | Festival della montagna, Cuneo
19 maggio, ore 16:00; 20 maggio, ore 15:00 | Salone del libro di Torino
26 maggio, ore 18:00 | Parco di Montuliveto, Pistoia
1 giugno, ore 18:30 | Slow Fish, Genova
3 giugno | Festival CastelLibro, Castelmuzio (SI)
9 giugno, ore 18:30 | GreenPea, Torino
10 giugno, ore 20:00 | Festival delle resilienze, Bologna
13 giugno, ore 18:00 | Libraccio, Firenze
16 giugno, 18:30 | Dalet Illustrolibreria, San Gimignano (SI)
26 giugno, ore 18:30 | Spazio Sette Libreria, Roma
27 giugno, ore 19:00 | Legatoria Prampolini, Catania
L’autrice
Nata e tornata alla Pesciamorta (frazione di Pescia, Pistoia), Silvia Moroni ha un’unica missione: parlare di sostenibilità. Di formazione umanistica, con un master in gastronomia e uno in sostenibilità e cambiamento climatico, ha creato Parla sostenibile per aumentare la consapevolezza dell’impatto che abbiamo sul pianeta, gli ecosistemi e le persone. Mente ironica, creativa e un po’ filosofica, è appassionata di tematiche ambientali (e sociali) e di cibo, quello “buono, pulito e giusto”.
i dati del libro
Silvia Moroni
Parla Sostenibile
Collana: Slowbook
Pagine: 176
Prezzo al pubblico: 18,00 euro
in libreria dal 10 maggio
Direttore responsabile di No#News Magazine.