Una bellissima e utilissima guida su Milano, una guida creata man a mano che Dario Cosentino, nelle sue lunghe passeggiate, ha messo insieme dapprima sul web e poi, menomale, su carta.
Una guida completa e ben dettagliata per chi ama scoprire una città che ha tanto da dare a chi ha gli occhi attenti e lo spirito insaziabile della curiosità e della cultura, perché Milano non è solo la città da “bere” come recitava lo spot di qualche anno fa, ma è una città ricca di musei, monumenti, luoghi storici, teatri.
Milano ha delle vie nascoste che regalano meraviglie architettoniche e silenzio, botteghe storiche e vecchie trattorie, moderni palazzi futuristici e artistiche fontane.
La guida è suddivisa in quartieri e oltre ad offrire spunti per una passeggiata immersi nell’architettura propone anche tour con i vecchi tram storici, quelli in legno per intenderci, che partono dal quartiere NoLo, ad esempio, e attraversano tutto il centro fino ad arrivare alla parte opposta della città. Per ogni quartiere della città sono indicati i mezzi pubblici che si possono utilizzare per arrivarci.
Leggendola si scoprono storie di luoghi che magari attraversiamo nella fretta quotidiana senza porre lo sguardo su una porta o una finestra, ad esempio, entriamo in luoghi che in passato erano altro rispetto ad oggi. Molti dei luoghi proposti sono gratuiti e tanti altri sono visitabili nelle giornate FAI o la prima domenica di ogni mese.
Consigliato a chi ha voglia di cose nuove, ai curiosi, ai pigri e agli iperattivi, ai bimbi e ragazzi, agli adulti a chi è di passaggio a Milano e a chi ci vive.
Milano Mia
di Dario Cosentino
Fabbri Editori 2022 (320 pp)